X FALCON "il Tuo fornetto?"......
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Pany, si il fornetto sono riuscito a realizzarlo dopo dopo anni di fornetto tipo_Ferrari, con la consapevolezza, purtroppo di dover fare a meno di un forno a legna.
Ho lavorato sul principio della "tenuta" del calore, su cui si basano fornetti per cuocere ceramiche e simili, ho quindi realizzato questo fornetto che "accumula" calore con dispersioni minime , senza consumi eccessivi, che ha una volta a cupola, simile ai forni a legna; la resistenza superiore è anch'essa a cupola, grazie alla quale si ottiene un bordo colorito. Se vai a vedere questo messaggio, trovi altri particolari:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=33831
Saluti Falcon
85.18.12.242
Una correzione: la volta non è a " cupola " ma a "tunnel". In un primo momento, volevo realizzarlo proprio a cupola, avevo già preparati i disegni per gli "spicchi" a triangolo, però avrei avuto problemi per il montaggio della resistenza, e sopratutto il suo eventuale smontaggio, in caso di avarie.
Saluti Falcon
85.18.12.242
Ciao Mitico Falcon e sei stato bravo!!! perche' e' proprio bellino il tuo forno adesso do un'occhiata a quel post poi penso cosa fare ,solo che...sono negato nel fai da te ....!!! ciao Grande e grazie
PANY
213.156.52.114
Ma scusa, Pany, ho letto che fai il panettiere, quindi hai a che fare con forni professionali, magari a legna, e tu ti "abbassi" al mio pseudo fornetto???
Ciao simpaticone, Falcon
85.18.12.242
Ti faccio i miei piu' sinceri complimenti,sei un ragazzo veramente ingegnoso e in gamba .So quanta fatica costa costruirsi un forno . Ne ho costruito uno in giardino in primavera ,a volta bassa con refrattario. Sto sperimentando vari impasti , grazie ai vostri consigli , penso di essere a buon punto, secondo quello che dicono i miei commensali. Ma nell'intimo so che devo ancora fare tanti sperimenti e chiedere ancora tanti consigli. Fortunatamente ci sono persone come te, pitta ,paciussi,merlino ,ciro,teo(a proposito e' sparito) e tantissimi altri..
fiocco , pizzamike, e tutti quelli che non ho nominato.
151.52.206.210
Ma siiiii !!!! ho un forno di 9 metri e mezzo ,per assurdo in una volta sola potrei cuocerci 108 pizze .....magari venderne 108 ogni 5 minuti ahahahahahah !!!! utopia.... vedi Caro Falcon il fatto e' che e' da pane raggiunge al massimo 270° sono pochi per fare una napoletana DOC ,ma devo dirvi G R A Z I E a TUTTI in breve con i Vostri consigli sto migliorando la pizza giorno dopo giorno, mi e' tornatata la voglia di sperimentare ho avuto con Voi nuovi stimoli e la clientela soprattutto se n'e' accorta ,io facevo una pizza buona ,ma non era ai livelli di quella di ora e Te lo sai bene come gli altri appassionati cerchi sempre di piu' fino ad arrivare a livelli Top vedi : CIRO ,PIZZAMIKE, FALCON,PITTA-MANIATA,PIXIOR,MERLINO,PAOLOTTO,mi scuso se non ho citato gli altri 18976548000000.......TUTTI MEGABRAVI!!! GRAZIE ANCORA ,sul Tuo fornetto??? Mi piace !! e poi sicuramente raggiunge una bella temperatura quanto circa?? BRAVO FALCON !!! CIAO MITICO
PANY
213.156.52.114
Beh, sicuramente, per la pizza il forno è diverso, quindi io sono avvantaggiato;-D))))))
Non ho misurato la temperatura, però, dopo 45 minuti di riscaldamento, cuoce le pizze in circa 2 minuti, in questo modo: apro lo sportello, inforno, chiudo lo sportello, attendo circa 90 secondi, apro lo sportello e con il palillo d'acciaio, giro la pizza, altrimenti il lato posteriore brucia, richiudo, attendo circa una trentina di secondi e la pizza è cotta.
Per ancora due o tre pizze, stessa cosa, poi per le successive, dopo averle girate devo lasciare aperto, altrimenti mi bruciano i cornicioni.
Tutto questo con un'impasto di una certa consistenza, una certa maturazione-lievitazione, diciamo con il " SUO " impasto.
Utile dire che con impasti diversi, cambia tutto, nel senso che la pizza mi si brucia sotto, in 30 secondi, oppure si secca restando pallida, ecc.ecc.
Io credo di aver beccato (finalmente) i parametri giusti per un buon connubio impasto/forno.
Poi senza volerlo, mi si è creata una piccola feritoia tra i sassolini, sul frontale, che compare dopo circa un'ora e trenta minuti di funzionamento: è la mia spia, che mi dice che è ora di spegnerlo, almeno per un pò. Infatti il timer è regolato proprio in concomitanza con la sua presenza.
Da notare che lo sportello anteriore non chiude perfettamente, ma ha delle fughe leterali, come c'è nè un'altra sul fondo in alto, che fa "sfiatare" un pò. Sono gli accorgimenti fatti post-realizzazione che mi permettono una temperatura piuttosto costante.
Tutto questo perchè all'epoca, non sono riuscito a trovare termostati con portata a 400-450 gradi. Poi ho preso la mano così, e non lo tocco più.
Ciao, Falcon
85.18.12.242
INDUBBIAMENTE SQUADRA VINCENTE....NON SI CAMBIA !!!!
E' proprio come dice te ,trovata la strada giusta e i trucchetti del caso ,hai centrato la giusta maniera ,le sperimentazioni poi diventano minime ,proprio per dare il "tocco dell'artista".
I tempi di cottura sono giusti la pizza e' bellissima : ancora BRAVO FALCON !!! compliments !
ciao a presto PANY
213.156.52.114