X Falcon ed i Mestri del Fornetto-caricamento napoletano adattato
[La domanda è autoesplicativa]
Caro Amico pitta, abbiamo i cervelli che lavorano in parallelo!
Proprio sabato scorso, ho fatto esattamente una cosa del genere;
infatti non potendo rovinare il bordo del piano cucina, che tra l'altro è in finto marmo, e tantomeno fissare inestetici listelli, l'unica cosa da fare era quella di appoggiare un marmo, con dei feltrini sotto e via.
Solo che essendoci troppo dislivello, tra marmo e pala, l'operazione di trascinamento è stata un pò laboriosa. Devo colmare tale dislivello in qualche modo, o addirittura fresare il bordo del marmo ( che mi sembra la cosa migliore).
Saluti Falcon
85.18.12.242
Caro Falcon,
nel post precedente, in chiusura volevo aggiungere "come mai non ci abbiamo pensato prima", poi ho tolto la frase ed il perché l'hai scritto Tu...:-)
Però credo che purtroppo, fresando il marmo, se il dislivello rimane notevole, la pizza dal marmo alla pala debba scendere e la pasta faccia un gradino, per quanto dolce, cosi si rischia di non poter ruotare bene nello "scivolare" o che si scomponga la farcitura. Io vorrei ordinare la pala di legno su LillyCodroipo, misurare il bordo, prendere un marmo di uguale spessore e attaccarci sotto, per evitare scivolamenti, due strische di sottilissimo nastro gommato. La chiave di tutto il discorso, rimane comunque la speranza che la farcitura eseguita sul marmo ed il successivo trascinamento, con stazionamento di pochi istanti sulla pala di legno asciutta, consenta di eliminare il problema dell'"incollaggio" che Tu hai già risolto brillantemente con la pala antiaderente, che però, verificato fa me, rimane di difficile realizzazione ( considerato anche che necessita di sostituzioni periodiche dello strato teflonato ) per persone non dotate delle Tue spiccate capacità tecnico-operative.
E capisco pure come, una volta usata una tale meraviglia sia difficile separarsene per consegnarla al museo delle "invenzioni geniali e di rara utilità" per tornare al ruvido legno, ma a questo punto secondo me, conoscendoTi un pò, vedrei prossimo un'altro colpo di genio per inventare anche un piano di stesura di materiale diverso dal marmo e di spessore adeguato per la pala...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Ahh ecco forse ho capito un pò meglio...
se invece pensassi di fare un gradino, sul bordo del marmo, di altezza più o meno uguale allo spessore della pala, sono sicuro che già avrai pensato di farlo più profondo di un normale "naso". Essendo la pala metallica flessibile, per quanto minimamente, una insufficiente superficie di appoggio sul marmo, insieme ad un poco di attrito da "scivolamento" potrebbe farla "scappare", sotto il peso della pizza, di quei pochi millimetri sufficienti a farla scendere dal gradino...
La pala di legno l'ho ordinata, speriamo bene...sennò comunque io il martello di gomma ce l'ho pronto per le ferie ad Agosto 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ecco il marmo in questione: adesso devo solo fare il gradino...comunque, indipendentemente dal gradino, la pala, o meglio il manico, deve appoggiare su un supporto, che può essere la spalliera di una sedia, un cavalletto o quant'altro che deve però garantire anche l'immobilità della pala stessa; ci deve essere un " ostacolo" che impedisce la retrocessione della pala al momento del trascinamento della pizza.
Facci sapere.
Saluti Falcon
85.18.12.242