Forum

Notifiche
Cancella tutti

X FALCON, AIUTOOO!!!!

(@bolino)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/05/2007 19:15
(@falcon)
Membro Registered

Ciao e benvenuto.
Solo oggi leggo il tuo messaggio, e sono pronto a rispondere alle tue domande.
Incomincio a consigliarti di usare tavelle di refrattario di 3cm di spessore, di non superare i 2200- 2400w complessivi di potenza.
Se poi vuoi essere tu a governare il forno, non usare termostati, ma solo interruttori separati; normalmente io accendo all'inizio le due resistenze, poi quando il termometro segna 420 gradi, in circa 45 minuti, minuti, spengo la resistenza inferiore, e mi regolo con lo sportello, che tra una pizza e l'altra, chiudo o lascio aperto secondo le necessità. Se le pizze sono più di cinque, riaccendo sotto per un pò, poi spengo, e così via.
Ho avuto modo di capire l'importanza dell'impasto, che a seconda di tante varianti, richiede l'accensione prolungata o no della resistenza inferiore per cuocersi bene, per cui niente termostati.
Chiedi pure.
Saluti Falcon
85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/05/2007 18:05
(@bolino)
Membro Registered

Ciao, grazie per avermi risposto e per la tua disponibilità....sono stato fuori e non ho potuto leggere la risposta prima di oggi!!!
leggendo vecchie discussioni mi sono imbattuto in una che parlava di un possibile fornetto con pietra refrattaria riscaldata direttamente su fiamma....provo ad esporti la mie idea e quando hai tempo mi dici cosa ne pensi.
pensavo di sostituire la resistenza che andrebbe sotto il piano refrattario(3-5 cm di spessore) con una serpentina a gas, tipo quella di piccoli bruciatori o al limite una di quelle che si usa nei  forni casalinghi. nella parte superiore, a circa 28-20 cm dalla refrattaria, resistenza da 1200-1300 W naturalmente, da quello che ho capito, non regolata da termostato ma solo da PURA ESPERIENZA. come struttura userei della lamiera in acciaio isolata con strato di lana di roccia, sabbia o altro materiale refrattario, altro strato di lana di roccia e infine  a racchiudere il tutto un'altra struttura in lamiera di acciaio. lo sportellino  lo farei con una piastra in acciaio di circa 1 cm incernierato alla lamiera.
che ne dici??
sono pronto ad ascoltare qualsiasi tuo consiglio, GRAZIE!!!
213.156.52.126

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/05/2007 05:04
(@pixior)
Membro Registered

Caro bolino,

Da tecnico e progettista ti consiglio di non gettarti in questa impresa che non e' cosi' semplice.

Gia' le cose che dici dimostrano che non hai le idee chiare e probabilmente non hai le basi necessarie per procedere.

Inoltre mi pare che tu abbia anche poca dimestichezza con le esigenze tecniche per la cottura della pizza.

Il mio consiglio, da addetto ai lavori, e' di pensare all'acquisto di un forno o fornetto specifico per la pizza.

Ne trovi di tutti i prezzi e non avrai problemi in aggiunta a quelli (e sono tanti) di ottenere un buon impasto e una buona pizza.

Non cercare di emulare il nostro Falcon, perche' non ti sarebbe per nulla facile.

E' un vero consiglio di cuore il mio.

Salutoni.

Pixior
87.15.167.96

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/05/2007 05:19
(@falcon)
Membro Registered

Carissimo, come ti dicevo nel messaggio precedente, sono disposto a darti tutti i consigli che vuoi, limitatamente però alle mie modeste conoscenze.
- Ti consiglio, innanzitutto di lasciar perdere soluzioni che prevedono l'uso del gas -
Certo, come dice il saggio Pixior, che l'impresa non è per nulla semplice; io ho iniziato con un fornetto tipo ferrari, ho accumulato per anni, l'esperienza in fatto di pizza, ed in virtù delle mie capacità di elettrotecnica mi sono avventurato, nella costruzione del fornetto, tra non poche difficoltà, prove, controprove e continue modifiche ( potenza e collocazione resistenze, cavi  che ho cambiato più volte) .
Pur avendo adottato tutte le precauzioni del caso, riguardante la sicurezza ecc., si tratta sempre di un forno autocostruito, con tutti i pericoli che ne possono conseguire.
Se tu hai la dimestichezza e l'esperienza necessaria, per poter tentare,
come dicevo, sono disposto a rispondere alle tue domande, ma considera che difficilmente troverai al primo tentativo le condizioni di funzionamento giusto.
Saluti Falcon


85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/05/2007 15:44
(@bolino)
Membro Registered

Ok grazie ragazzi, effettivamente pixior ha ragione, non ho assolutamente esperienza in queste genere di cose..... mi sono trovato per caso in questo fantastico forum e me ne sono subito innamorato, volavo sulle ali dell'entusiasmo!!
Farò come mi consigliate, per il momento prenderò un fornetto già pronto (il g3 ferrari mi sembra al momento il più accessibile) ma comunque non abbandonerò del tutto l'idea di farmelo da me, ho la testa dura e spero di riuscirci prima o poi!!!
Nel frattempo da domani inizia la prova impasti, sicuramente ancora forno casalingo con refrattaria!!!!
Grazie a tutti per la disponibilità, siete mitici  [9]
213.156.52.126

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/05/2007 01:54
Condividi:
Translate »