X aldare
[La domanda è autoesplicativa]
Il forno è attualmente è allo stato che vedi; spero di fare la prima pizza il 25 di questo mese. Mi sto preparando le pale ed altra attrezzatura necessaria. Per la finitura esterna e copertura spero di terminare entro l'estate. La bocca è larga 45 cm alta 25 nel punto più alto e 13 al lato. Le misure del piano di appoggio sono 90x100. Ero partito per realizzare un 90x90 poi in fase di costruzione vedendo che avevo il materiale e che col basamento che avevo realizzato stavo anche "comodo" l'ho allungato di 10 cm. Per adesso ho riscontrato un difetto: due piastre refrattarie con le quali ho realizzato il suolo si sono abbassate di circa 1 cm. Ragionando ciò è stato causato dall'aver usato il piano di posa del suolo con sabbia più umida del necessario che nella fase di riscaldamento successiva, perdendo l'umidità, è diminuita di volume, facendo si che parte del suolo, che è stato semplicemente appoggiata al letto di sabbia, si sia abbassato. Ripristinerò presto la situazione rimuovento le piastre cedute e ripristinando il fondo con della cenere.
Il pirometro non l'ho installato: se mi rendo conto che non riesco proprio a regolarmi con metodi empirici, lo farò in seguito.
Ti invierò presto il file: considera che è solo una bozza e che in fase di esecuzione ho modificato qualcosa in relazione ai materiali che ho trovato disponibili in loco.
195.96.201.149
controlla la posta!!
195.96.201.149