Forum

Notifiche
Cancella tutti

voltabassa

(@Utente)
Ospite

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/06/2006 03:16
(@arathom)
Membro Registered

Ciao Claudio bel fornetto, avevo intenzione anchio di comprarne uno, sai dirmi quanto ti è costato? sul sito non c'è scritto...
ciao!
81.208.83.238

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/06/2006 04:03
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ciao,
Anche se sono un amatore più o meno come te, di forni ne ho visti tanti e questo credo che sia il più bel "fornetto" amatoriale, prefabbricato ed a basso costo che ci sia. Il 110 é la misura più "armoniosa" della serie. Più o meno uguale lo vendono anche all'estero con ricarichi impressionanti ( guardati forno bravo ). Anche se la volta non é proprio bassa come farebbe intendere il nome, qualche forma di pane un imbranato come me riesce comunque a bruciarcela. Non é esattamente un forno "per bambini", e salvo che per la pizza, dove gli scatti "brucianti" sono desiderabili, ti conviene imparare a conoscerne bene qualche "intemperanza"... coccolatelo e studiatelo con calma e pazienza. Il rodaggio deve essere prudente, e così i riscaldamenti a freddo, la geometria é parecchio sensibile. Come fai a misurare la temperatura?  Lo sportello di quelli che ho visto io non hanno termometro ed il forno, con la pizza deve rimanere comunque aperto e con fiamma viva. Dal basso della mia incopetenza, ti consiglierei assolutamente per la pizza un bracierino in ferro per migliorare il fuoco e sollevarlo un 7-10 cm in modo da ottimizzarne la posizione rispetto alla volta, che quando inforni la pizza deve tendere al bianco.
Complimenti ed auguri di nuovo
Saluti e simpatia
Francesco
84.253.139.103

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/06/2006 05:10
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ahh... Claudio,
lo davo per scontato, visto che ci stai lavorando da un pò, ma la finitura e coibentazione con tecniche e materiali selezionati e di pregio, a prescindere dalla paternità geografica delle relative tradizioni, per questi "giocattolini" sono secondo me di gran lunga più importanti dei pezzi di refrattario. Comunque é sempre meglio disporre dell'aiuto di qualche vecchio Mastro "garantito" anche locale, pur se non bisogna "battere" mattoni.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/06/2006 18:22
(@gianfry-56)
Membro Registered

Ciao, io ho un forno della Alfa che non e' proprio il Voltabassa, ma credo che i criteri possano essere tranquillamente traslati fra i 2 prodotti.
Ferme restando le raccomandazioni gia' fatte sul rodaggio (vacci piano per una settimana, accendendolo gradualmente tutti i giorni con tempi e temperature crescenti), ho potuto riscontrare che dopo lo sbiancamento devi effettivamente attendere un po' prima di partire. Il mio (e' uno della serie Personal ed ha un diametro intorno ai 120 cm) sbianca dopo un'oretta ed inizio ad infornare dopo un altro quarto d'ora.
Ogni tanto, rimetti il fuoco al centro cosi' anche il piano si riprende un po' (ovviamente dipende da quante pizze devi fare nell'occasione...).
Per la coibentazione, il mio ha circa 15 cm di sabbia SOTTO al piano e lana di roccia e sabbia (un bel po'...) sulla volta.
E poi... provare, provare, provare, provare....
😉
Gianfranco
62.77.56.16

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/06/2006 19:24
Condividi:
Translate »