volta del forno
ciao a tutti...cosa può comportare se non si pulisce la volta del forno a parte che cada qualche pezzo di furiggine sulle pizze??Potrebbe impedire un buon circolo di calore?
[quote=mòk]ciao a tutti...cosa può comportare se non si pulisce la volta del forno a parte che cada qualche pezzo di furiggine sulle pizze??Potrebbe impedire un buon circolo di calore?
Non capisco,io,non ho mai pulito la volta,in quanto,a temperatura raggiunta,diventa bianca,e pulitissima,se a te rimane nera,e venisse giù qualcosa,credo stia a significare,che la temp.di esercizio,non è stata raggiunta.Ma ciò se sei un professionista,lo dovresti ben sapere,altrimenti,spiegati meglio.
CIAO cosvaldo...lo so ke qnuando va in temperatura il forno diventa bianco ma cenere o sporco rimangono sempre attaccati.non intendo nero di furiggine come quando è spento.prova a passarci la spazzola(quando è freddo o te la consumi tutta)e vedi cosa cade.Quindi volevo solo sapere se questo influisse sul propagarsi del calore...ma ho provato già e non ho notato differenza.
spero di esser stato un pò più chiaro ora..grazie comunquq..ciao
il calore purifica e sterilizza tutto... inoltre trasforma in cenere tutto ció che non è "refrattario", cenere che per forza gravitazionale si staccherà dal cielo e cadrà sulla platea (che pulirai opportunamente prima di infornare).
pertanto puoi star tranquillo: se il forno è a regime non c'è niente da pulire nella volta... la platea peraltro va pultita solo per evitare un accumulo di cenere sul fondo della pizza (che ostacolerrbbe la cottura), fermo restando che la cenere dentro il forno rimane pur sempre un qualcosa di "pulito" perchè è il risultato della citata sterilizzazione (e inoltre contribuisce all'aroma della pizza).
spero di esserti stato di aiuto. 😉