Forum

Notifiche
Cancella tutti

una richiesta di aiuto da Roberto (si trova anc ora nel forum?

(@Utente)
Ospite

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/07/2005 22:28
(@edoardo-fiore)
Membro Registered

x 1l d acqua
2 kg farina
6 g lievito inpolvere (inverno).
50G sale 
olio extra ver. oliva 50 g
procedimento  pesare  tutto.
versare nella farina il lievito lasciare girere per un min.
versare l acqua
alla fine prima aggiungere  il sale  e per finire l olio.
per altri impasti
flas@pizza.it

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/07/2005 23:39
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

Mi permetto di intromettermi, io, modesto dilettante della pizza del fine settimana, tra due campioni rispettivamente di cucina e della pizza, sperando che serva ad abbassare la temperatura della discussione e sperando di non prenderle........
Turbopizza credo che ti abbia dato il miglior consiglio che avrebbe potuto darti, quello di ricercare nei vecchi post con le parole chiave che ti interessano (diretto, indiretto, poolish ecc.).
Anche io quando mi sono affacciato al forum per la prima volta l'ho trovato molto dispersivo, ero alla ricerca di una procedura codificata rigidamente per fare uscire fuori sempre delle belle pizze.....
poi ho scoperto che le variabili in gioco (tipo di farina, temperature, dosi, tempi, metodi di lavoro, risultati desiderati ecc. ecc.) sono così tante che è impossibile produrre ricette universali che vadano bene in ogni circostanza. Allora ho cominciato a isolare i post più interessanti per me e a fare tante prove, e ho cominciato (da pochissimo) ad ottenere risultati soddisfacenti per un dilettante domenicale (non mi reputo niente di più).
Quindi prova a cercare tra le innumerevoli ricette che troverai nel forum quella che più si adatta alle tue esigenze, sperimentala, e poi chiedi consigli specifici per migliorare quello che non ti soddisfa pienamente, credo che riceverai tutto l'aiuto che desideri.
Poi non inalberarti troppo se qualcuno usa qualche termine un po' equivoco, nel forum non ci si guarda in viso quando ci si parla, manca l'espressività del volto nel dialogo e spesso è facile fraintendere quello che gli altri vogliono dire.... ho seguito discussioni polemiche in vari post che poi sono finite con richieste di scuse perchè alla base di tutto c'era stato semplicemente un fraintendimento.
Io non credo che turbopizza volesse minimamente offenderti, forse voleva solo dirti che la scorciatoia che stavi cercando, sul forum non esiste, e che per ottenere quello che desideri si deve cominciare a decifrare l'enorme bagaglio professionale racchiuso in queste ormai 163 pagine del forum. E che questo costi in termini di tempo è pacifico.

Per turbopizza: sono letteralmente affascinato dalla foto della tua pizza, mi pare che hai già dato qualche indicazione sui metodi che usi nei post precedenti: ma quella pizza lì (proprio quella che hai adesso in linea) come l'hai fatta ? che farina ? diretto ?, quante ore ?, dosi ? tempi di puntata e appretto ? ricorso a frigor ? temperatura forno ? ecc. ecc.

Per grandchef: credo tu possa partire proprio dalla risposta di turbopizza che credo non si farà attendere.....

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/07/2005 17:21
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

Beh insomma... quasi come il metodo usato da me l'ultima volta, ma a te è indubbiamente uscita meglio, e non ne dubitavo affatto ! Ciao turbo

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/07/2005 19:02
Condividi:
Translate »