TEMPERATURA FORNO A LEGNA
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Robymax,
il forno a legna e' un oggetto sempre difficile da "catalogare" con regole standard.
Il contributo che posso darti io sulla base della mia esperienza (ho un prefabbricato della ALFA) e' che dopo aver terminato la cottura delle pizze, lasciando la bocca aperta, nelle sere d'estate, ci vuole oltre un'ora per far scendere la temperatura a livelli accettabili per il pane.
Tuttavia, un piccolo "trucco" posso dartelo, riprendendolo dalle esperienze di mia madre quando faceva il pane al suo paese nel "forno comune" (ovviamente... privo di termometro...), ed e' quello di mettere un pezzo di carta dentro al forno e vedere se si annerisce subito (e allora la temperatura e' ancora troppo alta) o se invece si aggrinzisce e prende il colore "brunito" con una certa progressione (e allora dovrebbe andar bene).
Ma la cosa che funziona di piu'... e' provare, ed interpretare i segni che il TUO forno ti da.
😉 Gianfranco
62.77.56.15
Ciao Robimax
Metodo teorico e di fantasia elaborato a partire da osservazioni dell'infanzia, nonostante l'alta inaffidabilità sia mia sia del metodo potrebbe essere quanto meno divertente provare...:-)
Fai un grande impasto di pizze, scalda il forno al massimo, inizia a cuocere le pizze senza alimentarlo, quando le pizze per cuocere bene ti cominciano a venire biscottate passa a fare 'pizze - pitte', una mia invenzione :-), cioé prendi due panette, mettile una sull'altra fondo contro fondo per saldarle, fai un "grubbu" ( foro ) al centro falle ruotare col dito in mezzo per allargarle un 20-25 cm. cuoci. Quando ti vengono biscottate come sopra ( se immangiabili poi le raffrendi, le tagli a metà orizzontalmente, le reinforni quanto basta per fare fresone buonissime che puoi condire come vuoi ) alla fine inforni il pane a forme grandi.
Nel frattempo ti studi il forno, colore, calore alla bocca da provare con la mano, odori, reazioni della platea al caricamento ecc.
Peccato che io devo aspettare ancora per testare questo metodo con un forno a legna nuovo che il mio é inservibile da un bel pò... però una cosa del genere la faccio già un pò con il MEC / GGF elettrico ( pizze, panuozzo, calzone, pitta, devo ancora aggiungere il pane )
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Grazie tanto per i vostri consigli ,vi farò sapere com'è andata.
ciaoooo
Massimo
213.203.145.214
ciao dipende di forno tu deve imparare lavorare con tuo forno se ti brucia sotto e sopra alora vol dire che hai fatto un calore grandisimo. e quardi se la panne dentro e cotta o no ? se cotta alora solo deve prendere fori prima se brucia sotto e sopra e no ne cotta dentro alora non farre cosi grande fuoco.... spero che ti potevo aiutarti. il panne se fai piu meno 2 kg tempo di cuocere 1 ora.... ti dico che dipende di forno e deve chiusa bene in tempo di cuocere. quando lavoro come pizzaiolo il panne faciamo la matina forno perde quasi 100 gradi e cosi perfeto per il panne...
84.0.156.34
Messaggio:
Ciao Pitta,
scusa se mi intrometto.
Ho bisogno di una informazione che può essere utile a tutti.
Il fornetto che tu usi è un Mec o un GGF (ci sono differenze?);
in quanto tempo va a temperatura, come cuoce e se puoi dirmi quanto costa e dove ordinarlo.
Il mio Smeg funziona ma essendo troppo grande ci vuole troppo tempo per alzare la T.
Grazie
Arturo
ps ho ritrovato il mio vecchio lievito, ne avevo dimenticato un barattolino in un angolo del frigo (faccio sempre due barattoli), spero di riattivarlo.
84.220.53.209
caro Massimo.. Dal tuo messaggio presso questo forum ho dedotto ke tu e tuo suocero vi siete tuffati nella magica impresa di costruire un forno a legna.. Gentilmente potrebbe fornirmi qualche foto riguardanti l'opera d'arte? Tutto quello ke ha è be accetto..
L' e-mail è: fede.inge@yahoo.it
Grazie a presto
151.37.165.120