Teglie ferro: se la pizza attacca, dopo che faccio?
Ciao a tutti,
come da studi effettuati sul forum, ho fatto la bruciatura delle mie teglie di ferro.
Capita però, a volte, che malauguratamente una qualche infornata di pizza si attacchi. In questi casi cose mi consigliate di fare? Grattare via tutta la patina precedente e ricrearne una nuova oppure togliere tutti i residui dell'attaccatura e poi ribruciare?
Grazie!
ah altra cosa: ci sono olii più indicati di altri per fare questo lavoro delle bruciature?
Io molto ingenuamente ho usato l'olio evo che uso per l'impasto.
Grazie!
La bruciatura delle teglie come ho già spiegato in altre risposte avviene a temperatura di massimo 220 gradi ,ungendo tutta la superficie con olio di semi in quantità non eccessiva .Si infornano fino al raggiungimento del punto fumo olio ,questo avviene dopo 4-5 minuti.Si toglie la teglia dal forno e si ripete l'operazione dopo averla asciugata dell'olio precedentemente messo. Nel caso accade che dopo una cottura si attacchi la pasta ,basta togliere i residui con l'apposito raschiateglie e si ripete l'operazione precedentemente descritta.Olio da usare :esclusivamente di SEMI .
Ciao Stefano, ciao Maurizio,
Non ho mai provato con l'olio di semi forse dovrei. Communque ti dico come ho fatto : Dopo diversi problemi, per accorciare il discorso, ho messo anch'io olio d'oliva a 200 gradi per un oretta. Se bruci, ti si attacca l'impasto o qualsiasi ragione che ti costringe a rovinare la pellicola creata dall'olio, beh io ricomincerei la procedura,
Io le pulivo con uno straccio umido, l'ideale -con la quatità di olio giusta per la cottura-, e di far attenzione all'impasto, la stesura per evitare che si attacchi.
Cari saluti
grazie mille ragazzi.
Raschiateglie sarebbe a dire quelle specie di spatole in inox?
Un saluto,
Io dato che mi ero rotto di tutte queste procedure per le teglie in ferro nere, ho comprato quelle alluminate (sempre in ferro ma bagnate in alluminio), e anche se tutti mi dicevano che la cottura ne avrebbe risentito, ti posso dire che sono una favola, la cottura è ottima, si lavano normalmente e non devi fare tutte ste manfrine con olio e bruciature varie!!!
Facci un pensierino!!!!
scusate io ho ricevuto da un amico 2 teglie che non ho capito se e tutto alluminio a bagnate... comunque ho problemi in cottura nel senso che sotto fa molta fatica a cuocere e sopra brucia... fin ora sono riuscito a tenere un buon equilibrio.. ma non vorrei sbagliare in momenti magari.. particolari... avete mai visto teglie inox? io non riesco a trovarne.. vorrei farmene fare 1 di prova da un amico fabbro... che ne pensate?
Raschiateglie = raschietto in lamierino tipo spatola da pittore ,molto flessibile ,da non deteriorare il fondo della teglia ,cioè non raschia ma porta via solo i residui pizza .
Grazie Neaples,
quando saremo rodati e avremo margine per nuove spese, sicuramente ci farò non un pensierino ma un pensierone!
Un saluto!
GRazie mille Maurizio!
GRazie mille Maurizio!
bruciatura con olio di semi eseguita come da tue istruzioni. OTTIMO risultato!!!
Grazie davvero!
Un saluto