Forum

Notifiche
Cancella tutti

scielta canna fumaria monoparete o doppia parete

(@-3725)
Membro Registered

ciò un problema che ho bisogno di capire con il vostro aiuto.
ho acquistato un locale per una pizzeria con forno a legna ed essendo sotto un condominio devo installare la canna fumaria, che sarà alta 26 metri. 
i rivenditori del forno mi dicono che la canna fumaria nella mia zona (fano) sono tutte monoparete mentre altri mi dicono che è necesaria la doppia parete. Mi sapete dire dove posso rivolgermi per avere un parere preciso?

altra cosa. Il diametro della canna, con questa altezza, è meglio da 20 o da 25? spero che mi aiutate perchè sono veramente confuso tutti mi dicono una cosa diversa.grazie.

gino 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 30/11/2011 19:01
(@-1749)
Membro Registered

ciao  Gino

a quanto ne so io se devi mettere pure la friggitrice dovresti mettere la canna doppia una per il forno è una x la friggitrice, esitono  tubia  corpo unico esterno mentre internamentasono a camera  doppia x il diametro è la ditta che ti fa la canna che sa quale diametro usare.

cmq ti consiglio di   contattare qualche collega della tua zona x vedere come lui ha risolto il problema.putroppo i rivenditori devo vendere e quindi ha interessa che tu spendi di piu.

un saluto Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/11/2011 19:25
(@jerry-folino)
Membro Registered

 ciao, il tiraggio aumenta con la lunghezza, quindi una canna da 20cm di diamnetro per il forno sarà piu che sufficiente. comunque ormai l'idraulico chiede sempre al termotecnico che deve firmare il progetto. per quanto riguarda la doppia camera bisogna vedere se dalle tue parti capitano gelate. in questo caso è utile che sia coibentata. molto importante fare all'esterno un'ispezione, sia per la pulizia della fuliggine che per la condensa.

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/12/2011 08:54
(@-3739)
Membro Registered

La canna fumaria monoparete è maggiormente indicata per l'uso interno ad esclusione solo di una eventuale stufa a pellet che vuole una canna fumaria coibentata. La canna fumaria doppia parete o coibentata è decisamente meglio se funge da canna fumaria esterna visto che il freddo farebbe tirare male una canna fumaria monoparete. Quindi vi sono differenze geografiche che pure contano. 

Per quanto riguarda l'altezza complessiva della canna fumaria, più lunga è e meglio è. Una canna fumaria lunga tira al meglio e se si possono evitare curve ancora meglio.

Sul sito www.caminoteca.it vi è una vasta scelta di canne fumarie già pronte in kit e notevole è anche l'assistenza. 

Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/02/2017 16:00
Condividi:
Translate »