Scelta forno a legna
Saluti a tutti. Sono di Montoggio, nell'entroterra di Genova. Dopo 43 anni di onesto lavoro sono riuscito (confesso, sono stato "costretto") ad andare in pensione e, per "festeggiare" (sig!), ho deciso di costruirmi, nella tavernetta, un bel forno a legna.
Dopo essermi arrovellato il cervello nell'identificazione del tipo, materiale, letto decine di forum e consultato diversi costruttori e rivenditori, ecc.., ero arrivato alla conclusione di costruirmelo da solo in mattoni normali "fatti a mano".
Quando tutto era ormai deciso, sono stato contattato da un bravo agente della Di Fiore che mi ha convinto a lasciare perdere il "fai da te" e comprare, da un rivenditore di Torriglia ( il paese della "Bella de Turiggia, tutti a veuan niscciun a piggia"), uno forno belle e fatto.
Adesso sono indeciso tra il modello Liguria (misure interne l=110 p=110 peso 610Kg, bocca 72cm) ed il modello Piemonte (misure interne l=90 p=100, peso 550Kg, bocca 60cm). I modelli scelti hanno la bocca larga allo scopo di immettere teglie adatte alla nostra farinata ed alla Focaccia tipo Recco.
E adesso arrivo al dunque: Vi prego di darmi numerosi consigli /commenti /critiche/esperienze, ecc. riguardo:
1. Qualità della Casa / modelli scelti.
2.Misura del forno. Per cotture di pizze /farinate, prevedo che al 70% sarà utilizzato per 4 persone ed al 25% per 5-10 persone. Notare che mentre io sarei propenso alla misura più piccola, perchè penso sia più semplice e rapido portarlo in temperatura, tutti i possesori di forni interpellati mi hanno consigliato il più grande.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Lucci.
Non sò dirti io ho un 140 di diametro interno e ci faccio 6-7 pizze massimo alla volta, le teglie quelle 60x40 ce ne vanno massimo 3, devi pensare che la legna ti portarà via più o meno il 20-25% della superfice utile, poi regolati tu
benvenuto nel forum,io non saprei proprio cosa dirti,io,dopo tanti dubbi e riflessioni,ieri sono andato da Leroy Marlen,e l'ho comprato lì prefabricato,110 cm.utili,volta alta la bocca,non l'ho presa proprio in considerazione,ma a occhio,sarà 55-60cm.prezzo,341,00+la guarnizione per la bocca 45,00,poi lo dovrò montare io,penso e spero vada bene,per pane e pizze,e la focaccia di recco che a me piace molto,la farò della misura che ci andrà.ciao.osvy,
Ti consiglio un forno piccolo, quelli grandi disperdono il calore e quindi devi consumare + legna, fidati , ho lavorato con forni piccoli e sfornavo in 3 min max a temperatura elevata, mentre con quelli grandi per fare prima mettevo la pizza vicino al fuoco x farla prendere colore e sfornala prima....x la velocità dei clienti! a presto 😉 e forza Napoli