sabbia sotto al piano
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao almeno 15cm, poi se ne metti di più meglio, ricordati di isolare anche il cielo non solo la platea. BUONE FESTE
81.208.30.218
Nel forno che mi sono costruito ho messo circa un totale di circa 10 cm costituito da circa 4-5 cm di argilla espansa sfusa e 5 cm di sabbia anch'essa sfusa. Come suolo ho utilizzato delle piastrelle refrattarie dello spessore di 3 cm. Premetto che sono un pizzaiolo casalingo e, quindi, il forno funziona a regime, quando siamo in tanti, per un tempo massimo di 1 ora però ho sempre dovuto far attenzione più al fondo delle pizze in quanto il suolo fatica a scendere di temperatura (a tal proposito appena vedo la volta sbiancarsi per 3/4 sposto il fuoco di lato perchè il contatto diretto con la brace mi porta il suolo a temperature troppo alte). Infatti pensavo di sostituire il suolo con il famoso biscotto (se riesco a procurarlo) in modo tale da aumentare l'inerzia termica del suolo e fare in modo da riscaldarsi meno bruscamente.
Il tutto per dirti, a mio modo di vedere, che devi anche analizzare i materiali da impiegare, ed i modi in base all'uso che ne farai. Il mio forno costruito da un anno, è stato acceso non più di dieci volte (ed io per i materiali ho risparmiato tanto e a distanza di un anno posso dirmi pienamente soddisfatto).
Ho avuto inizialmente dei problemi col suolo in quanto ho utilizzato della sabbia non perfettamente asciutta (quando l'ho costruito erano giorni molto umidi) che ha comportato dopo le prime accensioni di prova, dei cedimenti di qualche centimetro in alcuni punti. Ho rimediato rimuovendo il suolo parzialmente e l'ho riportato a livello utilizzando della cenere.
Per l'isolamento della volta ho utilizzato della lana di vetro in fogli (da 4 cm). Ti dirò che le prestazioni che dicono di avere alcuni forni professionali (...si può infornare tranquillamente il pane la mattina seguente) io me li sogno. Ancora non ho costruito un coperchio ad hoc perchè per la pizza non mi serve però riuscire ad infornare il pane la mattina seguente mi sembra lontano (forse anche perchè i mattoni non vengono riscaldati perfettamente per il modesto lasso di tempo di utilizzo a pieno regime). In ogni caso, di pizze sfornate in meno di un minuto ne ho fatte tante con il forno in questione. Qualcuno dirà che per cuocere la pizza esistono solo i forni fatti a mano solo da pochissimi napoletani , io dico che per 150 pizze/anno i miei 300 euri spesi per costruirmi il forno, sono stati un ottimo investimento.
Ciao ed a presto.
195.96.201.149
ciao, innazitutto complimenti, e poi vorrei chiederti la cortesia di spiegarmi i vari passaggi che hai seguito per costruirti il forno ed anche cosa non faresti se tornazzi indietro.
Anche io vorrei costruirlo e sto cercando esperienze.
mille grazie
ciao
Luca
82.84.208.127
ciao, innazitutto complimenti, e poi vorrei chiederti la cortesia di spiegarmi i vari passaggi che hai seguito per costruirti il forno ed anche cosa non faresti se tornazzi indietro.
Anche io vorrei costruirlo e sto cercando esperienze.
mille grazie
ciao
Luca
82.84.208.127
Ciao Pizzamassima, se mi dai la tua e-mail (sono ignorante e non riesco a scovarla nel sito ma so che si può fare....) ti invito a visionare l'album con alcune foto fatte durante l'iter dei lavori. A me le fasi di costruzione di altri forno sono state molto utili (non avevo mai fatto una cosa del genere). Ho iniziato costruendomi il forno su carta (disegnandolo-progettandolo) acquisendo nozioni da internet e da questo forum. Gia questo mi è servito per capire già teoricamente gli svariati problemi che potevano presentarsi ma... la pratica presenta poi altre problematiche risolvibili soprattutto se possiedi gli attrezzi giusti.
Sicuramente farei in modo diverso l'imboccatura del forno: il mio ha una bocca le cui dimensioni di circa 45x25 si mantiene uguale per tutta la sua profondità di circa 35 cm. Questo mi da un po fastidio in quanto una volta con la pala nel forno ho gli spazi di manovra ridotti proprio dall'apertura ridotta della stessa bocca. Modificherei anche le fasi di costruzione. Come potrai notare successivamente dalle foto ho costruito prima la volta della bocca e successivamente la cupola. Oggi farei al contrario creando la bocca su una struttura metallica che succesivamente fungerebbe da bocca. Quasi tutti mi han detto che ho sbagliato a non usare protezioni metalliche per la bocca e per la zona che separa il suolo di cottura dal fondo della bocca. E' sempre difficile spiegarsi guarda le foto e poi commentiamo.
Ciao ed a presto.
P.S. Ho dimenticato di premetterti che sono solo un appassionato e quindi prendi i consigli molto con "le pinze".
195.96.201.149
Ciao Aldare eccoti la mia mail
roiori@tin.it
Aspetto con piacere tutto quello che mi puoi mandare... commenti compresi e se ti và... pure le smadonnate eh eh eh .
Anche io sono un dilettante..
salutoni
Luca
82.84.180.86
ti ho mandato la e-mail
195.96.201.149
ti ho risposto... non riesco a visualizzare la pagina. se vuoi mandarmele direttamente tramite mail non ho problemi di Mb.
ciao
82.84.230.22
Ho riprovato ma penso che ci siano dei problemi con la condivisione degli album. A spedire foto io qualche problema ce l'ho: dovrò farti più e-mail! Comunque scusami ma domattina devo partire per la montagna ed ancora non ho sistemato le valigie quindi se sarai ancora interessato proverò a sperdirtele dopo l'epifania.
Auguri.
151.57.125.211
cosa ne pensi uno getto di cemento armato di 8 cm 5 cm di portland e vermiculite 10 cm sabbia di mare con sale e il piano di sorrento
81.204.213.135