Forum

Notifiche
Cancella tutti

Realizzazione forno a legna in muratura

(@-3479)
Membro Registered

Salve a tutti!

Le risposte pertinenti e professionali che ho letto su questo forum, mi hanno convinto ad iscrivermi e dunque prima di passare al mio caso, esprimo un plauso sincero a tutti gli abituali frequentatori che abilmente con la loro esperienza, guidano "noi" profani verso la luce .

Lo scorso anno ho realizzato un barbeque in muratura (2mt*1,5mt); vivendo in campagna e non avendo altro intorno a me che campi coltivati, capite bene che non ho problemi di spazio (altri problemi sì ma è un altro film). 

Quest'anno lo vorrei dedicare ad un sogno a lungo tenuto nel cassetto: il forno a legna.

Non è solo la passione per la pizza che mi ha portato a maturare questa idea, ma è anche la passione per il...mangiare (sano) che mi frega! Avendo oramai metabolizzato questa decisione, devo passare ai fatti. Vi premetto che mi sono ampiamente documentato sulle tecniche di realizzazione e per questo non vi chiedo dettagli tecnici quanto piuttosto quello che secondo voi curereste in particolare dovendolo realizzare ex-novo.

Tenete presente che l'unico limite è la spesa, se me lo faccio da solo non è solo per la voglia di realizzare qualcosa di bello e funzionale, ma è anche per risparmiare preziosi euro che di questi tempi mi pare scarseggino parecchio. Non metterò - per esempio - nessun termometro laser, quelli da € 20,00 mi vanno benissimo.

Vi chiedo dunque cosa guardereste in particolare se a farlo foste voi. Avrei scelto la classica forma a cupola, dal diametro interno minimo di 120cm; siamo una famiglia numerosa (mai meno di 6 persone) dunque lo spazio interno per me è fondamentale. Per esempio mi sarebbe utile avere informazioni circa la cappa (o camino che sia), ovvero se farlo in muratura (come tutto il resto) oppure in altro materiale: che altezza minima deve avere per garantire un buon tiraggio e se mettere una farfalla per il gioco del mantenimento della temperatura. Altro esempio sul camino, ho visto che molti forni lo hanno all'esterno della bocca (oltre i coperchio di chiusura), mentre altri lo hanno tra l'uscita della cupola ed il coperchio stesso. Quali sono i vantaggi e svantaggi di queste due differenti realizzazioni?

Ecco, semplici indicazioni ma assai preziose per realizzare il mio sogno. Conto di iniziare i lavori dopo la pausa di ferragosto e terminarli al massimo per fine settembre (a farlo sono da solo e non sono più un ragazzino).

Per quanto riguarda invece i consigli per realizzare qualcosa che possa chiamarsi Pizza, passerò nelle sezioni apposite!

Grazie a tutti voi!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 29/07/2012 23:22
(@-2842)
Membro Registered

 Ciao, non sono un' esperto nella costruzione dei forni a legna ma credo che ti possa essere utile la mia esperienza. Tredici anni fa ho ristrutturato ed ampliato il mio locale ed ho dovoto costruire un nuovo forno, non sono riuscito a provare un forno prefabbricato e per non fare un salto nel buio ho fatto costruire il nuovo forno all' artigiano che aveva costruito il vecchio. Forno a cupola fatto con mattoni refrattari di diametro 1,80 mt,( non un forno da pizza ma da pane, perfetto per il mio modo di lavorare) uscita fumi in tubi di acciaio ( gran bel materiale, praticamente eterno e molto pulito visto che la fuliggine non si attacca come invece succedeva nel vecchio tubo in muratura) posto all' esterno della bocca, dopo la chiusura. Ebbi dei grossi problemi di tiraggio tanto da dover rimettere mano alla cappa riuscendo a risolvere benissimo i problemi. Cioè: prima l' uscita era perpendicolare al piano del forno e centrato perfettamente, era dotata di farfalla per regolare il tiraggio, ed il tubo era stato leggermente ovalizzato. Visto che il tutto non funzionava mi misi a parlare con i vari artigiani esperti nella costruzione dei forni e presi la mia decisione, allora: mai ovalizzare il tubo altrimenti i fumi non girando più bene ringolfano sciupando il tiraggio, il tubo non deve uscire perpendicolare al piano lavoro ma inclinato di lato di circa 45°e posizionato non nel cento del forno ma di lato, niente farfalla, visto che se il tiraggio è bene calcolato con il diametro del tubo, non serve per mantenere la temperatura durante il non utilizzo notturno essendo dopo la chiusura ( ti consiglio di farti calcolare il diametro del tubo da chi fa di questi conti). Spero tu faccia un buon lavoro e se ti abbisogna posso inviarti delle foto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/07/2012 13:08
(@-3479)
Membro Registered

 Grazie Rossano per le precise indicazioni, avere un buon tiraggio è tutto! L'inclinazione del tubo sinceramente mi ha sorpreso, non tanto perchè non lo sapevo (sono un modesto fai-da-te) quanto per il fatto in se. Studierò un sistema seguendo le tue indicazioni che mi dia la possibilità di modificare le cose senza disfarle troppo, una sorta di rollback casalingo!

Certo che puoi mandarmi le foto, sarano gradite!

Scrivi a: masdami@tiscali.it

Grazie ancora!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/08/2012 19:11
(@-3089)
Membro Registered

 quanto è il tuo budget?

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/08/2012 20:09
Condividi:
Translate »