Forum

Notifiche
Cancella tutti

realizzazione cupola

(@luca-rubino)
Membro Registered

Ciao a tutti ,sono Luca, dopo  anni di tribolazioni con un pessimo forno prefabbricato ho deciso di costruirne uno in mattoni con le mie mani …(non sono del “mestiere”, ma me lo impone la crisi economica  [22] )

Navigando all’interno del forum mi sono fatto una piccola  idea per la realizzazione…e molte titubanze, ma ho anche  notato che è frequentato da persone che hanno ottime competenze in materia e potrebbero aiutarmi a togliermi qualche  dubbio.

Leggendo i vari post ho capito che nel  forno “napoletano“ l’altezza della cupola non deve essere il raggio di base del piano di cottura…il mio avrà il piano con un diametro di 130 cm, ora sono a chiedere fino a quale altezza devo “salire” con i corsi di mattoni con il raggio di base (65 cm) ?... a quel punto avrò due cerchi, quello maggiore che sarebbe il piano di cottura (65 cm) e quello minore che sarà generato dall’ultimo corso di mattoni, ad una altezza  X dal piano di cottura (che altezza dovrebbe essere?)… la chiusura del cerchio (la cupola)  la devo realizzare in piano? o con una leggera curvatura?

Altezza e larghezza della bocca del forno sono influenzate da  queste misure?

Un grazie a tutti per l’attenzione

Luca
 
79.6.73.19

Citazione
Topic starter Pubblicato : 14/11/2008 03:15
(@paolo72)
Membro Registered

Ciao. Prova a guardare qui:
http://www.fuocoelegna.it/costruzione.php
78.15.128.170

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/11/2008 03:25
(@crash5wv297)
Membro Registered

Ciao, non ho ben capito il discorso dei due diametri, cmq io mi sono fatto un forno a legna che sto ancora cominciando a "conoscere", in tutto ho fatto una 15 di accensioni, forse, ma sembra che non vada male. Nel mio album ci sono un pò di foto, lì puoi cominciare a farti un'idea.
Il mio ha diametro di 124 cm, la volta nel punto più alto è di 40cm. Per la corona laterale, mattoni messi in piedi, circa 20 cm di altezza. Io la corona l'ho fatta alta 25cm, ma se dovessi farne un'altro starei sul mattone singolo.

Per i materiali io ho usato quelli dell'alfa refrattari. Anche se auto costruito, preventiva una bella cifretta.

Buon lavoro. Ciao
151.64.48.101

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/11/2008 18:05
(@luca-rubino)
Membro Registered


Vi chiedo scusa se ancora non mi sono fatto "vivo", ma ero via per lavoro...ora cerco di metabolizzare le vostre info e poi vi farò sapere...

grazie e buonaserata

Luca
79.31.71.231

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/11/2008 00:30
(@gino583)
Membro Registered

Ciao  Luca  il problema delle due altezze non si pone.
Per un forno del diametro di 130
quello che conta è l'altezza interna della cupola finita se ti vuoi avvicinare ad un napoletano non deve superare i 45/50 cm
(il mio mi è venuto 55 ma funziona bene ugualmente).

Per ottenere un buon risultato  coninciando dal piano si inizia mettendo
la prima fila di mattoni in piedi a coltello (praticamente in questo primo giro non si ha riduzione del diametro) poi si comincia con i mezzi mattoni
messi in orizzontale ( per dividerli basta un colpo di martello da muratore) si mette il lato buono all'interno mettendo più malta all'esterno
in modo che il mezzo mattone sia inclinato verso l'interno.
per i primi giri non ci sono problemi poi, quando i mezzi mattoni diventano piu verticali bisogna creare una sagoma che li sostenga, io ho
messo un cerchio di compensato di 70 cm di diametro sostenuto da dei puntelli sotto e poi sopra della sabbia umida modellata a cupola, altra accortezza all'interno bisogna cercare di  non lasciare spazi (fughe) fra i mattoni, praticamentre la malta va  messa cuneo fra i mattoni.

Spero di non averti generato troppa confusione con questo discorso
un pò intrigato, comunque cerca in questo forum ci sono molti esempi e foto e soprattutto  non mollare l'idea.. 
Quando ho costruito il mio circa 10 anni fà, le uniche informazioni le
avevo avute una domenica  pomeriggio al mare da un mio amico
che aveva visto suo padre (muratore)costruirne uno.

ciao
62.77.56.22

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/11/2008 00:38
(@crash5wv297)
Membro Registered

Ciao, io più che sagome varie, userei il sistema napoletano (lo è???), semplice ed assolutamente pratico. Una volta che hai fatto il piano cottura e la corona di mattoni in verticale, metti un palo in legno al centro del forno, riempi con sabbia, magari un pò umida, ti fai una sagoma avente la forma della volta che vuoi realizzare, la fissi in qualche modo sul palo in legno centrale, e facendola girare, ti ricavi la sagoma della volta. Sopra ci appoggerai senza premere troppo i mattoni messi di coltello. Un anello dopo l'altro. Se vedi che un mattone intero è troppo lungo per seguira la curvatura, tagliali a metà. Una volta che sarai vicino al centro della volta, dovrai rifinirli un pò di più, ma niente di che.

Fai asciugare, poi togli la sabbia ed il palo dalla bocca del forno. Se non ci metti giorni a fare il lavoro, puoi passare l'interno della volta con una ramazza da muratore, per staccare la sabbia che si sarà inevitabilmente attaccata a qualche surplus di malta.

P.S.: ti consiglio di mettere un pezzo di legno di circa 2-3 cm sotto al palo centrale, in modo che prima sfili il legno da sotto, poi togli il palo, altrimenti è un pò dura toglierlo.

Ciao
151.64.50.38

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/11/2008 01:36
Condividi:
Translate »