ragazzi che ne pensate di questo forno??
http://www.morelloforni.com/it/forni_pizza/forno_rotante_legna_piano_elettrico.asp
è ''troppo'' per una piccola pizzeria da asporto??
ciao è lo stesso che usa un amico pizzaiolo che ha una pizz. per asporto...per la sua mole di lavoro nn mi pare proprio sia troppo...sta a te poi, se c'hai il grano da spendere/investire nella tua azienda ben venga...un bel forno fa sempre la sua porca figura
[quote=moro2012]
http://www.morelloforni.com/it/forni_pizza/forno_rotante_legna_piano_elettrico.asp
è ''troppo'' per una piccola pizzeria da asporto??
ciao Moro
puoi spendere molto meno,poi dipende dal tuo lavoro.
considera che ci sono forni gas modulari che arrivano a temperatura in minor tempo rispetto al forno che proponi.
io lo avuto era un morello con doppio bruciatore e regolatore della volta,ma onestamente non mi sono trovato bene,adesso ho degli oem sempre a gas è sono molto soddisfatto.
che tipo di prodotti proponi.
un saluto Gianni
ciao gianni
propongo semplicemente pizza tonda fatta sul momento e focacce. ovviamente le pizze tonde le divido anche in tranci per chi morde e fugge...la zona e è di grande passaggio ma non ho ancora un'idea di quante pizze faremo. non sei il primo che mi sconsiglia il forno a legna per via della poca praticità rispetto a quello a gas..
ciao giuseppe
intendevi che ha una mole di lavoro imponente o che ha poco lavoro??
ciao guarda che ho trovato sul forno che dici tu.
x i forni a gas quelli modulari secondo me i migliori sono:IL MORETTI E LOEM.
IO HO LOEM E' MI TROVO MOLTO BENE,(QUELLO CON DOPPIO BRUCIATORE SG33)
FACCIO FOCACCE E PIZZE TONDE E' MOLTO VERSATILE E ARRIVA A TEMPERATURA IN POCHISSIMO TEMPO.
Ciao a tutti,
mi presento, sono Paolo e faccio il pizzaiolo dal 1995, ho imparato il mestiere da un pizzaiolo con esperienza da vendere, ma lui usava solo il forno a legna.
Verrei parlarvi dei problemi che sto incontrando con un forno combi (gas/legna) rotante della Morello.
Nella pizzeria dove lavoro, un anno fa, è stato montato un forno combi della Morello con bruciatore sotto la platea, dopo pochi giorni che era stato installato, è letteralmente imploso andando in briciole. È stato ricostruito sul posto, e sono costretto a fare la massima attenzione alla temperatura della platea ( non ho mai usato il bruciatore della platea), altrimenti mi bruciava sotto le pizze, sono costretto a lavorare con tempi di cottura enormi circa tre minuti e a mantenere un ritmo di meno di sessanta pizze all’ora.
La mia domanda è qualcuno di Voi si trova o si è trovato in questa situazione e come ha risolto il problema?
Vi ringrazio anticipatamente Paolo
parlo sempre per esperienza del mio amico che con quel forno nn ha avuto nessun problema eccetto la botta della fattura quando è arrivato...moro, si il mio amico lavora molto.
mio consiglio spassionato, che puoi seguire o meno, se devi aprire ovvio che t consiglio di iniziare piano con un bel 9+9 elettrico e t togli i fastidi della legna, che si abbatte i costi ma necessita di un posto idoneo per piazzare i 2 bancali che t compri e poi se c'hai la sfiga di trovarti, a bancale iniziato, la legna che fa schifo te la devi ciucciare comunque senza contare i fastidi igienici con bestie e affini dentro al locale; io sto facendo lo stesso passo e dai preventivi che mi ero fatto fare quella categoria di forni mi risulta inacessibile si parla di 15000 e oltre, bellissimi ma forse fra 10 anni ...tramite un distributore della zona di s.vito al tagliamento avevo trovato un bellissimo cuppone linea max a 5000, anche qualcosa meno..però mi arredavano la pizzeria. foruna ha voluto che trovassi un locale completo e con 9 mesi di vita e l'attrezzatura nuova ed ho lasciato perdere le trattative così mi sono tolto i fastidi. dico ciò perchè oltre alle attrezzature, ovviamente fondamentali, se il locale che hai scelto è vuoto le spese per adeguare tutti gli impianti sono quelle che fanno salire la mussa, come si dice dalle mie parti, poi ripeto se t puoi permettere la spesa bene per te, ma a detta sempre di quest'amico che sta nel settore da 15 anni (pizz. per asporto) il giro che si da ai macchinari generalmente fa fatica a superare i 5 anni, magari prima un motore del frigo che si sputtana, poi l'impastatrice che si brucia e prima o poi toccherà anche al forno, a meno che tu nn li tratti meglio della tua donna (cosa che molto spesso accade, mi scusino le mogli), quindi augurandoti di lavorare a sufficienza per mantenerti senza pensieri sbilanciati su quella gamma di forni quando la tua amata pizzeria sarà ormai strabile e senza i dubbi dell'avviamento...tieni presente che me la arredavo completa d tutto ma veramente tutto, facendo al posto dei classici 2 frighi da 700 una cella di 2mx1.5m, impastatrice leggermente sovradimensionata e tavoli lavoro in acciaio per il laboratorio a iosa, con una spesa totale di 20000, però poi dovevo affrontare la regolazione degli impianti con tutto quello che ne segue per quel che riguarda perdita di tempo e soldi da spendere...
CMQ ribadisco, se puoi(€) fai con oculatezza e in culo alla balena.
esatto. ho preso la mia decisione. faccio un 9+9 elettrico . sono in una zona di grande passaggio , devo partire il prima possibile perchè l'estate è alle porte. il forno lo prendo usato e garantito in padana impianti. per il resto tutto nuovo. 2 frighi 600lt ventilati sono una mazzata. 4000 euro. AZZZ.... ma tu mi consigli di non lesinare sui frighi e di prenderli nuovi?? mi dicono che sarebbe meglio un frigo NON VENTILATO perchè il ventilato rovina l'impasto!! vero?? che faccio? 1 ventilato e 1 non ventilato? x quanto riguarda l'impastarice dovrei prenderla a spirale, ma ho sentito da altre fonti (CALOGERO UN PIZZAIOLO DI NAPOLI che lavora qui vicino a casa mia)che l'impastatrice a spirale scalda troppo l'impasto. meglio quella con i "2 bracci". tu che dici?? si anch'io ho prevntivato una spesa che non dovfebbe superare i 25-26000 compreso canna fumaria elettricista geometra piastrellista imbianchino (per la vernice ad acqua obbligatoria x usl) e il pavimento nella zona clienti che mi mettono giu mercoledi. secondo te riesco a stare entro questa cifra??
dimenticavo... ho le piastrelle lavabili in laboratorio in magazzino ect ect nella zona clienti và bene anche un pavimento prefinito in pvc che almeno ne scelgo uno bello esteticamente che si intona con gli arredi o ci sono controindicazioni??
...e nn avere paura a farti fare preventivi dettagliati e ben specifici sopratutto da coloro che poseranno ed adegueranno gli impianti, ribadisco che sarà la mazzata peggiore...i conti fatti a spanne sballano sempre se si preventiva a voce senza nessun dettaglio una cifra di 20 come ridere arriva a 40...nel mio caso: 25000 acquisto gestione, con tutta l'attrezzatura grossa, ma mancano pale lame vasche impasto e vaschette per mettere la linea, diciamo tutta la minuteria, solo li partono oltre i 1000; primo ordine almeno 2000 per coprirsi le spalle e avendo qualche contatto giusto; pratiche solo di iscrizione ascom e partita iva 300 (mi tocca iscrivermi sia nel veneto che nel friuli) senza mettere in conto i corsi anti incendio sicurezza primo soccorso piano haccp ecc ecc; tasse pubblicitarie per vetrofanie ancora un incognita e vanno al metro quadro; vuoi nn fare volantini/menù da dare in giro? altri 300; volture e attivazione delle utenze nn mi sono ancora informato per nn sommergermi dalle angosce ma dalla passata esperienza almeno altri 2 0 3 centoni; aaa dimenticavo il notaio, maledetta categoria, si fanno pagare a pagina a capoverso a riga a firma un bel 1500 se t va bene, molto spesso, anche qui precedente esperienza, 2500 euri sull'unghia...bhe per farla in soldoni da spendere 25000 arrivo senza battere ciglio a 35000 tenendo un piccolissimo gruzzolo per le prime spese ed ordini sperando che il lavoro vada come voglio io, senza parlare dei tempi, solo per gli appuntamenti e le trattative mi è scivolato un mese e nn ho da fare lavori di muratura di nessun tipo con conseguenti disguidi tecnici...poi c'è chi nn sopporta queste cose e nn ha pazienza e perseveranza nel bussare a tutte le porte, io mi ci diverto e nn mi crea stress anzi sto particolarmente bene da quando ho iniziato ufficialmente questo proggetto, fino ad un mese fa ero pieno di psoriasi da stress ai piedi e nn dormivo un cacchio la notte ed ero dipendente da 5 anni di un benzinaio quindi nessun tipo d problema particolare eccetto quello di fare un lavoro che nn mi piaceva.
sempre e comunque in culo alla balena, piuttosto perdi un mese e fai le cose con calma e puntiglio
"È l'orgoglio che ti blocca il cervello e te lo mette nel culo. Mettiglielo tu nel culo. L'orgoglio fa solo male. Non aiuta, mai! Supera certe cagate." [..] cit. pulp fiction
mi ripeto questo pensierino spesso e volentieri sopratutto quando i cosiddetti professionisti mi trattano da mona perchè cerco d tirare 50€ sul prezzo.
...ciao secondo me era meglio forno nuovo e frighi ed impastatrice usati, visto che il forno è il primissimo strumento del ns lavoro, poi se t fidi del fornitore e da buone garanzie...per il frigo sinceramente nn so ho sempre usato frighi normali, ecco magari la scelta falla cadere su un doppio 700lt a doppio motore così nel caso di sfiga almeno un motore mantiene la temperatura. anche il discorso impastatrice secondo me rientra sull'argomento iniziale del forno, visto che comunque quelle fiche a braccia tuffanti (da molti panificatori considerate le migliori proprio per il discorso temperature e per come lavorano ed incordano bene l'impasto) o a forcella potranno essere tutti sfizi futuri che anche io vorrei togliermi quando potrò, a intuito suppongo che il ventilato faccia asciugare l'umidità interna molto più velocemente, +o- come succede bnei forni ventilati, quindi penso che per l'impasto nn sia il massimo...per i lavori di posatura nn saprei dirti, proprio nn ne capisco niente ma se t trovi i disgraziati che si fanno pagare come se le strade fossero lastricate d'oro tanti auguri...di dove 6? che m,agari t giro i preventivi che hanno fatto a me e se nn 6 lontano t metti in contatto...
non ce la faccio... non riusciro' mai... ho buttato via già 5000 tra un po' mi arriva la delibera di fidimprese,ma sono tiratissimo con i soldi. io pizzaiolo non sono , mi sto' basando solo sull'intuito che mi dice che il posto ha un grande potenziale per diventare ''famoso''. il pizzaiolo ce l'ho già ma lo sai anche te come puo' andare, magari mi scarica da un giorno all'altro. Ho un'idea ben precisa di come voglio la pizza e di come può piacere ai clienti e con le materie prime di primissima qualità, non lesinando sui costi, posso fare una pizza eccellente. Nel frattempo, tra 1000e1 sbattimenti vado la sera in una pizzeria per lavorare gratis. Anch'io lavoravo in tutt'altro settore. Ma sono molto demotivato. in questi giorni l'entusiasmo viene meno. Non sò se ci riuscirò....
non ce la faccio... non riusciro' mai... ho buttato via già 5000 tra un po' mi arriva la delibera di fidimprese,ma sono tiratissimo con i soldi. io pizzaiolo non sono , mi sto' basando solo sull'intuito che mi dice che il posto ha un grande potenziale per diventare ''famoso''. il pizzaiolo ce l'ho già ma lo sai anche te come puo' andare, magari mi scarica da un giorno all'altro. Ho un'idea ben precisa di come voglio la pizza e di come può piacere ai clienti e con le materie prime di primissima qualità, non lesinando sui costi, posso fare una pizza eccellente. Nel frattempo, tra 1000e1 sbattimenti vado la sera in una pizzeria per lavorare gratis. Anch'io lavoravo in tutt'altro settore. Ma sono molto demotivato. in questi giorni l'entusiasmo viene meno. Non sò se ci riuscirò....
non ce la faccio... non riusciro' mai... ho buttato via già 5000 tra un po' mi arriva la delibera di fidimprese,ma sono tiratissimo con i soldi. io pizzaiolo non sono , mi sto' basando solo sull'intuito che mi dice che il posto ha un grande potenziale per diventare ''famoso''. il pizzaiolo ce l'ho già ma lo sai anche te come puo' andare, magari mi scarica da un giorno all'altro. Ho un'idea ben precisa di come voglio la pizza e di come può piacere ai clienti e con le materie prime di primissima qualità, non lesinando sui costi, posso fare una pizza eccellente. Nel frattempo, tra 1000e1 sbattimenti vado la sera in una pizzeria per lavorare gratis. Anch'io lavoravo in tutt'altro settore. Ma sono molto demotivato. in questi giorni l'entusiasmo viene meno. Non sò se ci riuscirò....
non ce la faccio... non riusciro' mai... ho buttato via già 5000 tra un po' mi arriva la delibera di fidimprese,ma sono tiratissimo con i soldi. io pizzaiolo non sono , mi sto' basando solo sull'intuito che mi dice che il posto ha un grande potenziale per diventare ''famoso''. il pizzaiolo ce l'ho già ma lo sai anche te come puo' andare, magari mi scarica da un giorno all'altro. Ho un'idea ben precisa di come voglio la pizza e di come può piacere ai clienti e con le materie prime di primissima qualità, non lesinando sui costi, posso fare una pizza eccellente. Nel frattempo, tra 1000e1 sbattimenti vado la sera in una pizzeria per lavorare gratis. Anch'io lavoravo in tutt'altro settore. Ma sono molto demotivato. in questi giorni l'entusiasmo viene meno. Non sò se ci riuscirò....