Forum

Notifiche
Cancella tutti

Raffreddare il Pizza-Party

(@ernesto-de-sanctis)
Membro Registered

Salve dopo quasi un anno del Pizza-party, con il quale mi trovo bene, riscontro un problema che però non riesco a risolvere, ed è quello di raffreddare la pietra refrattaria in corso d'opera, ho provato a leggere i consigli del forum, ed ho provato ad attuarli, panno bagnato e via dicendo, ma nonostante ciò se faccio tante pizze non riesco proprio a raffreddarla, con la conseguenza che la base della pizza tende a bruciarsi. Oltre a tenere aperto il forno per tanto tempo, con conseguente discesa della temperatura generale e quindi perdita di notevole tempo, ci sono altri espedienti provati dai possessori di tale forno per ridurre il problema. La temperatura tendo a tenerla sempre tra i 380-400°(termometro analogico del forno) il che mi fa cuocere bene le prime 3-4 pizze ma poi, ripeto, si presenta il problema che mi causa qualche difficoltà nella cottura. Pizzaiolo per passione chiede aiuto.... 
95.252.232.134

Citazione
Topic starter Pubblicato : 02/01/2011 14:00
(@mary-x)
Membro Registered

ciao, anche io possiedo un pizza party e non ho i tuoi stessi problemi.
secondo me dovresti documentarti su come si deve lavorare a un forno a legna a fuoco diretto.
ma te fai spegnere la fiamma durante la cottura della pizza?
con gli uguri di natale che ho ricevuto dalla ditta, mi hanno mandato anche dei link a video per facilitare l'uso del forno a legna, prova a contattare direttamente loro.
ciao
87.18.128.253

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/01/2011 15:25
(@ernesto-de-sanctis)
Membro Registered

mary55 il forno lo utilizzo da oltre un anno, ne ho anche un altro più grande in casa che però utilizzo raramente, e devo dirti la verità più o meno conosco i metodi per utilizzarlo ritengo che il problema sta nel fatto che se voglio conservare una temperatura così alta, 400° circa, per forza di cose la pietra tenderà a riscaldarsi tanto dopo un pò di tempo, credo sia inevitabile. Sono consapevole che potrei evitare il problema tenendo la temperatura più bassa o tenendo aperto lo sportello ma questo provocherebbe una diminuzione repentina della temperatura, a causa della sproporzione tra le piccole dimensioni del forno e l'apertura larga dello stesso, la mia richiesta e se c'era qualche soluzione, diciamo empirica, del problema da parte dei possessori del forno Pizza.Party. Proverò a chiedere alla ditta se ha qualche consiglio da darmi in proposito. La fiamma la lascio sempre viva nel forno. Grazie per l'interessamento Mary.
95.252.232.134

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/01/2011 20:44
Condividi:
Translate »