Pulizia attrezzatura
Con che cosa pulite le cassette di plastica e l'impastatrice?
Acqua,sapone e sgrassante per le cassette(dipende quanto so sporche)io lo facevo solo con acqua e sapone.Per l'impastatrice,l'esterno con spugnetta e sgrassante,la vasca,Se è in acciaio,basta una spugnetta ruvida a secco,e se è più tenace una retina leggera,che sia un pò abrasiva,ma che non graffi troppo e basta.
io butto un po di acqua nell'impastatrice e comincio a pulire e dopo vado ad asciugare
le spugnette di metallo mi spaventano un po,
metti che si stacca qualche filetto d'acciaio ,e' finita
io ho sentito anche persone che puliscono con l'aceto. Anzi tempo fà avevo trovato un video sul rinfresco del lievito naturale e, prima di metterlo sul banco, hanno pultio quest'ultimo proprio con l'aceto.
L'aceto,va benissimo,perchè uccide certi germi, che soprattutto in estate possono attecchire in laboratorio,sono delle spore,da me non meglio identificate,(quì potrà intervenire l'amico Ramirez)che svolazzano nel sito e vanno ad infestare gli impasti,con il risultato,che il prodotto(maggiormente si manifesta sulle pezzature grandi casareccio)anche dopo una attenta cottura,fila all'interno.Mi ha insegnato mio padre appunto che in quel caso,come prima cosa,si pulisce con aceto l'impastatrice,poi si mette lo stesso addirittura nell'impasto,circa mezzo litro su 30-40 kg.di farina.Debbo cmq.aggiungere che in 45 anni di attività mi è capitato soltanto 2 volte,e cmq.negli ultimi anni,dopo aver fatto,la derattizzazione,poi la disinfestazione,si fa un'altra operazione,chiamata sanificazione appunto prima dell'estate,trattando così tutte le pareti,macchinari,ecc,ed il fenomeno non si è più ripetuto.Salutoni.Osvy.
LE CASSETTE DI PLASTICA ULTIMAMENTE LE STO PULENDO CON LA VAPORELLA,MENTRE LIMPASTATRICE CON DETERSIVO X PIATTI E SPUGNETTA.
GIANNI
Ciao puoi usare oltre a cio che ti han detto i miei colleghi anche il sanificante che utilizzo giornalmente in estate per le vaschette in acciaio prima di mettere il gelato, si diluisce se non ricordo male 1:1000.....ce ne va proprio un goccio , lo inserisco in uno spruzzatore di quelli che si caricano a pressione e dopo aver spruzzato lo si sciacqua con acqua e poi si aciuga.
Magari,c'hai fantasia de pulì,come hai visto,li mezzi nun mancheno.Osvy.
La fantasia nun me manca....anzi io so un pò fissato per la pulizia....cerco sempre il metodo più efficace
il miglior prodotto e' "l'olio di gomito"
ao quello pulisce che e' na bellezza......
il problema è
che oggi non si trova più
N'avete capito n'c..o,pe pulì,ce vo er pulitore,poi voi dovete pulì a lui.
Ciao io conosco un prodotto che si chiama NR plus della just , la just è una azienda svizzera che produce prodotti naturali cosmetici creme ecc . Il flacone da litro costa 17 ma è super concentrato io lo uso per tutto faccio anche degli pruzzini diluendolo con acqua ... lo si trova in commercio tramite le tentate vendita a casa, le donne conoscono certamente questa azienda per me è fantastico ed è anche atossico ed è facimente biodegradabile... ci lavo i piatti provatelo