Forum

Notifiche
Cancella tutti

problemo piano cottura-------------grazie a tutti

(@bartolo)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/08/2005 12:41
(@fiocco)
Ospite

Ciao,non conosco i metodi di costruzione forni e comunque il mancato uso di refrattario mi sembra grave e di poca durata,il consiglio che posso darti e' che se l'uso futuro puo'effettivamente donarti soddisfazioni e successi tiralo giu'e fatti un bel forno giusto,io ogni volta che ho cercato di riparare un difetto andando a tamponare per risparmiare...mi son ritrovato a spendere il doppio per poi comunque pentirmene,rifletti quindi e.....augurissimi!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/08/2005 07:35
(@bartolo)
Membro Registered

ciao fiocco

Non mi sono spiegato bene nel post.
Il forno é in materiale refrattario ed assolutamente non ho badato a spese.
Anche i mattoni del piano cottura sono in refrattario. Il problema é che  il piano non riflette molto calora in quanto poco compatto e di spessore enorme.
Quello che non ho mai capito é la differenza tra il cemento refrattario ed il cotto refrattario, come i forni di vecchio stampo. Che cosa é meglio???
Cotto o cemento???
Ciao e grazie

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/08/2005 02:46
(@mexpizza)
Membro Registered

HOla Bartolo,
se hai seguito le costruzioni e le istruzioni dei forni che si trovano spesso anche cercando su internet, è proprio come ha detto ADY. Ma pur essendo il piano bello doppio perchè le hai messe di taglio secondo il mio modesto parere bisogna capire cosa hai fatto al centro del piano e come lo hai isolato sotto.
Inoltre bisogna sempre capire il refrattario che hai usato. Non so dove ti trovi ed il Messico è 7 volte l'Italia, quindi vai a capire che refrattario usi. A Guadalajara mi sembra che facessero bei mattoni.
In pratica se per tutto il piano lo spessore è cosi elevato e visto che forse non fai 200-300 pizze a sera, insomma credo che di legna ne devi buttare veramente tanta. Forse ti conviene rivedere la pozza sotto il forno, magari usare sabbia e perlite e mettere un piano più basso, tipo 3 cm di spessore invec che 6. In California se non ricordo male (San Francisco) ci sono posti dove importano i piani di refrattario fatti in Italia, e con 300 dollari dovresti farcela a prenderne uno da 120 cm. Poi per il trasporto sono c...i amari, specie se ti trovi a Playa del Carmen !!!
Ma a proposito, dove sei all'incirca?

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/08/2005 19:48
Condividi:
Translate »