Forum

Notifications
Clear all

Problema: veli di fuliggine sopra le pizze

(@-3937)
Member Registered

 Ciao a tutti! Volevo porvi un mio grosso problema che non riesco a risolvere: posseggo da un anno un forno "su e giù" e ultimamente mi si formano spessissimo dei veli di fuliggine sulla volta del forno che mi sporcano la piastra se non le pizze quando cadono. Ormai devo spazzolare tutto più volte al giorno, le pizze son tutte nere sotto! Come posso fare??? Grazie Mille!!!

Giuliano

Quote
Topic starter Posted : 06/06/2011 10:56
(@stefano-cappitelli)
Member Registered

Ciao

Solitamente la fuliggine sulla volta si crea quando il forno non è in temperatura.... a me la volta diventa nera durante l'accensione... ma una volta che il forno è in temperatura, la volta viene bianca e la fuliggine "sparisce" (passami il termine non corretto) ....

potrebbe essere che tieni il forno troppo basso di temperatura???

Ciao

COPPI

ReplyQuote
Posted : 06/06/2011 11:37
(@jerry-folino)
Member Registered

ciao devi evitare cali di temperatura durante il lavoro, la volta del mio forno diventa bianca solo oltre i 310°, ma se nel farttempo lascio scendere la temperatura si staccano quei pezzi di fuliggine schifosissimi. il trucco stà nel mantenere viva la fiamma fino alla completa pulizia della volta.

ReplyQuote
Posted : 06/06/2011 12:22
(@mirko-fariello)
Member Registered

 invece poco fà ho parlato con un rappresentante e mi ha detto che succede a molti.

Il discorso è che la fiamma non riesce a bruciare la fuliggine sulla volta, poichè non tutti usano il forno sopra i 450 gradi. Cosi facendo la fuliggine si accumula, se poi usi legna umida ancora peggio.

Un consiglio, prima dell'accensione, almeno una volta la settimana o 2 pulisci la volta con lo spazzettone, poi con una pala vecchia sbatti un pò la platea e pulisci bene anche usando u panno umido se puoi. vedrai che facendo questa pulizia non ti succede più che ti cadono questi veli. Li togli tu prima.. ihih oppure.. ma qui è difficile e complicato, ogni giorno spoti il lato di dove fai la fiamma.. mica semplice però.. !

fammi sapere come ti va cosi!

 

mirko fariello

ReplyQuote
Posted : 06/06/2011 12:37
(@-3937)
Member Registered

Di solito il forno lo tengo a 310-330°C o almeno così indica il termometro...

Ho provato di tutto, mi tocca spazzolare la volta ogni giorno! Ho provato a lavare il disco anche con il mocio! Lavoriamo sia a mezzogiorno che a sera e guardo sopra ed è sempre nero. Certe sere vedo i piatti delle pizze che tornano in cucina tutti neri!

Riepilogando potrei:

-Usare legna più secca (e qui bisogna dare una testata al fornitore)

-Provare ad alzare ancora un po' la temperatura e verificare di non scendere mai

-Sperare nella divina provvidenza!!!

ReplyQuote
Topic starter Posted : 06/06/2011 13:24
(@simon6bello)
Member Registered

La discussione casca a fagiuolo volevo proprio postare sto fatto attualmente dove lavoro mi trovo nella medesima condizione di Giux88.

Marana su e giu appena scende la temperatura giù di "foglie.veli di fuliggine" con potere "sporcante" oserei definire immmenso!!! Il mio datore di lavoro dice che glielo fa da poco (il forno avrà una decina d'anni), mi dice che un giorno ha raschiato tutta la volta ma il risultato è stato pessimo si ripresentava il problema anche + di prima.

Che fare??? non ditemi di tenere il forno a palla se alle 22 cala il lavoro lascio solo la brace per ridare fiamma solo quando serve.

Se il problema è di molti possibile non ci sia una soluzione rimedio valido?

Confido nel forum HELP ME

Grazie in anticipo

Andrea

Saluti

 

ReplyQuote
Posted : 10/06/2011 02:13
(@-3922)
Member Registered

 in un vecchio post :  https://www.pizza.it/content/marana-forni-su-e-giu    l'utente si presentava come rappresentante della marana, chi meglio di lui potrebbe risponderti? ma mi sa che da molto non interviene sul forum... in ogni caso se è un problema ricorrente dei forni su e giu immagino che contattare direttamente la ditta possa aiutarvi... 

comunque provo a buttare giù un'idea ( non conosco i forni in questione ma provo ad andare a logica): il materiale della volta non è abbastanza "ruvido" da trattenere abbastanza la normale fuligine che si crea quando il forno non è in temperatura giusta per cui la fuligine stessa si stacca a pezzetti quando viene "indebolita" dall'aumento di calore ma prima di essere completamente bruciata e dissolta dal calore stesso.... Possibile soluzione anche se non di facile attuazione: rendere ruvida la volta con una sabbiatrice a grana grossa....

ciao

luca

ReplyQuote
Posted : 12/06/2011 04:32
Share:
Translate »