Forum

Notifiche
Cancella tutti

problema spianatrice.........qualcuno puo aiutarmi x favore

(@vituccio34)
Membro Registered

salve.
sono un 35 enne che ha intrapreso la passione x il lavoro di pizzaiolo.
devo scrivere che è da poco che mi accingo a lavorare in questo settore , quindi nelle varie pizzerie .
devo dire però che in molte non hanno ritenuto veloce il mio lavoro soprattutto x quanto riguarda la fase della spianetura, è li ke perdo molto tempo.....quindi mi mandano via dopo un piccolo periodo di prova.......
purtroppo in passato ho perso il mio tempo a studiare e a laurearmi ed ora mi ritrovo come uno stronzo a cercarmi quelle poche pizzerie disposte ad accettare come dicevo un piccolo periodo di prova...

insomma in breve, vorrei chiedervi.

potrei comprare una spianatrice a pressa e lavorare con quella in modo tale da velocizzarmi ?
vorerei sapere da voi piu ke altro se ritenete questo uno strumento utile, di ausilio oppure no.

un grazie di cuore a tutti quelli ke interverranno.

93.149.112.119

Citazione
Topic starter Pubblicato : 01/12/2008 05:14
(@rogus)
Membro Registered

continua a lavorare a mano col tempo prenderai velocita' prova ad allenarti anche a fine serata con le palline che restano, secondo me non ti fara lavorare nessuno con una spianatrice perche all occhio del cliente sembrerebbe una pizza fatta senza amore e quindi ti diranno sempre che non e buona continua e tieni duro e vedrai che a breve i risultati li otterai
151.80.140.40

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/12/2008 07:24
 anto
(@anto)
Membro Registered

L'impasto lo fai tu?
come è(morbido,duro,si strappa...etc)?
Come vuoi stendere?
facendola girare sul banco oppure al volo etc...
Dacci altre info per capire.
62.11.223.44

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/12/2008 13:10
 anto
(@anto)
Membro Registered

innanzitutto impasto in base al tipo di farina.
guarda sul forum che ci sono un sacco di consigli su dosi e tempi.
Dovresti riuscire ad ottenere un impasto morbido mediamente estensibile,in pratica non ti devi mettere di peso sulla pallina per schiacchiarla e poi magari vedere che si risolleva.
se l'impasto è giusto basta che prensi la pallina,la infarini sopra e sotto,magari usando semola rimacinata di duro mista a quella che usi per le pizze,così ti aiuta ad assorbire l'eccesso di umidità della pallina.
Prendi la pallina così infarinata e le dai una schiacchiata veloce(senza forzare molto),dal centro in avanti(senza toccare i bordi)resti con la mano sul disco e lo ruoti di 90 gradi e rifai da centro in avanti ,poi la prendi dal davanti e la giri di 180 gradi sull'asse orizzontale(praticamente la capovolgi)e rifai le due schiacciate e dovrebbe gia essere sui 15 cm e di forma tonda.
Ora viene il difficile:
la schiaffeggi sul banco un paio di volte per far scoppiare qualche bolla di troppo,appoggi la destra sulla pizza,con la sinistra sollevi un bordo e lo appoggi sul dorso della mano destra,la sollevi e la lanci contro il palmo della mano sinistra(che ha le dita dritte o leggermente piegate verso l'esterno,non il contrario o buchi la pasta)cercando di aggiungere un leggero movimento di rotazione del disco(ruotando la mano verso l'alto mentre lanci),poi la ripassi da sinistra a destra con lo stesso procedimento,oppure se non ce la fai,riappoggi il disco sulla destra ancora ruotando la mano sinistra verso l'alto e rifai ancora.
Naturalmente il discorso mani va inverto tra destri e mancini.
E' più difficile da dire che da fare.
Comunque le prime volte prova a farlo senza sollevarti troppo dal banco,poi vedi che prendi confidenza con i due movimenti contemporanei della mano:movimento di lancio destra-sinistra e movimento di rotazione della mano verso l'alto durante il lancio.
quindi,impasto corretto,pallina rivoltata e ruotata,mani non incriccate e allenamento per capire quanta forza ci vuole per gli schiaffoni volanti.
Tieni presente che alla fine il disco per la pizza sarà capovolto rispetto alla pallina,la parte gonfia e liscia della pallina sarà il sotto della pizza.
tempo totale se sei veloce di mano:tra i 5 ed i 10 secondi.
Se vuoi stendere girandola sul banco il discorso impasto è completamente diverso(più duro) e comunque il tempo è maggiore,anche se è più facile,ma te lo sconsiglio.
Io ho detto la mia,spero di esserti di aiuto,sono stato nella tua stessa situazione,ho studiato per poi mandare tutto a quel paese e mettermi a fare pizze,ne ho bucate e attaccate tante sul banco che...lasciamo perdere.




62.11.223.44

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/12/2008 13:58
Condividi:
Translate »