problema pala per infornare gimetal ad alto scorrimento
salve ragazzi , ho un problema con la mia nuova pala per infornare . la pala e' una gimetal ad alto scorrimento ( quella con la superficie a chicchi di riso ) ed e' da 37x37 cm. in acciaio . il problema che riscontro e' che non riesco ad inforcare le pizze . ogni volta si attaccano alla pala e non salgono . ho provato anche con il solo disco senza pomodoro e altro , infarinare un po' di piu' , ma il risultato e' lo stesso.......non salgono . qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi ? grazie
ad una gara di pizza ci siamo trovati quella forata della ditta in questione. dovevi vedere quanti pzzaioli al momento di infornare di colpo sembravano principanti. non c'è niente da fare, tienila pulita infarina bene poi prima di infornare provi a far scendere la pizza in un punto del banco pizza infarinato. la riprendi e inforni.
Purtroppo ho sentito molti elogiare questo tipo di pale, personalmente non mi hanno mai convinto e questo post non fa che confermare.
infatti mi sa che ho buttato i soldi.......ho anche contattato l' ufficio tecnico gimetal tramite mail chiedendo spiegazioni o consigli e mi hanno risposto dicendomi che sono pronti a qualsiasi prova perche' sono sicuri che la pala e' ottima. secondo loro ne io ne il pizzaiolo a cui l'ho fatta provare siamo capaci di usarla..........
E ti pareva, mi piacerebbe proprio vederli all'opera per vedere di cosa son capaci.
salve
io come amatore o preso un pala gimetal linea azzura forata aluminio
devo dire che e un prodotto eccetionale di facilita di uso
x il tuo problema no sarei dirti forse se scaldi un po la pala prima prendendo un po di farina con il bordo
ecco xro la stuttura del inox di punto di visto ingeneria mi pare veramente efficente
ecco
salve
io come amatore o preso un pala gimetal linea azzura forata aluminio
devo dire che e un prodotto eccetionale di facilita di uso
x il tuo problema no sarei dirti forse se scaldi un po la pala prima prendendo un po di farina con il bordo
ecco xro la stuttura del inox di punto di visto ingeneria mi pare veramente efficente
ecco
la prima pala che ho preso io era una gimetal in alluminio ( quella del set di 4 pezzi dove c'e' anche la spazzola per pulire il forno , la paletta x girare le pizze e il gancio x appenderle al muro ) e funziona tutt' ora alla grande. questa invece no !!!! comunque la prossima volta che la uso provo a scaldarla un po' e vediamo. non si e' mai finito di imparare . comunque preferisco perdere tempo a sperimentare nuovi impasti o migliorare quello che gia' faccio piuttosto che perdere tempo con una pala del c...... !
per chiarezza rispondo a mike73, anche pubblicamente.
Quando succede (di rado per fortuna) che una persona che ci ha dato fiducia spendendo dei soldi per un nostro prodotto rimane delusa non è mai un buon momento.
Lavoriamo da 25 anni per il contrario, per sentire persone soddisfatte dei soldi spesi, e per questo ci mettiamo la faccia.
Ho proposto a mike73 di venire in fiera ad Host per avere l'occasione di poterci confrontare sulla pala e vedere come funziona realmente.
Abbiamo il forno, abbiamo le pale di tutti i tipi e gli impasti per provarle
Ognuno di voi ha le proprie abitudini ed il proprio modo di lavorare e non è detto che una pala nuova vada usata come quella vecchia, di concezione differente
Ripeto che sono tranquillo sulla funzionalità della pala e vorrei poterlo dimostrare altrimenti rimangono discorsi sterili
Fra l'altro confronti la inox pala ad alto scorrimento (prodotto professionale tecnicamente eccellente) con quella in ferro del set econonomico per fare la pizza da amatori, quella nuova è un'altro pianeta, in meglio.
L'invito alla prova vale per tutti i lettori del forum, se volete levarvi la curiosità di provare la pala che vorreste prima di comprarla.
Host, quartieri Rho della fiera di Milano dal 21 al 25 Ottobre, Pad. 6P/1 stand B27 C28
Buona giornata
Beh, insomma l'invito sarebbe pure allettante per tutti noi, ma devi anche capire che Milano per tutti non è proprio dietro l'angolo, magari potresti, visto che ti sei inscritto al forum, dare dei semplici consigli base per l'uso di questo tipo di pala anche per cercare di convincere quelli scettici come me, dunque, se non ho capito male, affermi che questa pala non dovrebbe avere nessun tipo di problema compreso l'uso su qualsiasi tipo d'impasto, sia questo molto idratato oppure l'esatto contrario.
Capirai che impasti molto idratati sono già in se per se problematici, se poi tendono a ficcarsi anche in quei famosi buchetti, teoricamente è da quì che nasce il mio scetticismo.
ovvio che non è comodo per tutti ma è un occasione visto che magari qualcuno già visita questa importante fiera per motivi suoi e può approfittare.
parlare di impasti più o meno idratati davanti al monitor dice poco, è questione sempre di punti di vista e mancando la possibilità di toccare con mano non si arriva a conclusioni
personalmente non ho mai visto una pizza non scivolare perfettamente su una pala ad alto scorrimento, considera che non sono buchetti ma, al contrario, una superficie liscia con delle punte arrontondate che sospendono il disco in modo che la superficie di contatto sia minore e quindi minore l'attrito di scorrimento.
da considerare che è una pala più flessibile delle altre, va gestita in modo da ottenere un effetto "spatola" sul piano con una leggera pressione ed un inclinazione del manico verso l'alto che garantisca l'aderenza del bordo al piano di lavoro
quello che vedo con i miei occhi quando un pizzaiolo la usa per la prima volta è che con questa la prima pizza sale sopra il manico proprio perchè c'è poco attrito.
con questo non dico che possa piacere a tutti, le asolate sono quelle che raccolgono il maggior successo perchè leggerissime ma quelle inox prendono la rivincita perchè sono più robuste e sopportano meglio i piccoli urti.
ne abbiamo così tante proprio perchè ognuno possa trovare lo strumento più adatto al suo modo di lavorare
Farò in modo di realizzare un video che mostri l'uso specifico di questa pala e metterlo online, spero possa essere utile
saluti
Marco
Bravo Marco, un video sarebbe proprio una bella idea per chi come me non può lasciare il lavoro per andare in fiera, magari chiederei agli altri utenti di usufruire di questo post per chiarire, come me, le incertezze, sempre ammesso la tua disponibilità, comunque, non so in che forma tu rappresenti la Gimetal, (rappresentante, titolare o cosa) ma venendo di persona su un forum pubblico dimostra se non altro la Vostra professionalità, non sempre le ditte si "abbassano" a risolvere le problematiche attraverso dei forum pubblici.
grazie a marco per aver risposto pubblicamente ai miei ( e anche di altri ) dubbi riguardo la pala dimostrando cosi' la serieta' dell'azienda. spero di vedere al piu' presto il video perche' anche io non posso venire a milano. saluti a presto
scusate se non mi sono presentato, sono Marco D'Annibale, titolare della GI.METAL
Consideriamo che questa azienda esiste e continua a crescere perchè esistono pizzaioli professionisti ed amanti della pizza ai quali diamo ascolto cercando soluzioni per migliorare la qualità del loro lavoro.
Non si tratta di abbassarsi quindi ma di mettersi a disposizione di chi può aiutarci a fare meglio.
Faccio in modo di realizzare un video dimostrativo su questa pala
Chi è interessato intanto può dare un'occhiata a quello già esistente a questo link e che mostra l'utilizzo delle asolate oltre che di alcuni altri accessori di base.
grazie
Marco
come promesso ho fatto un piccolo video, senza pretese di essere professionale, ma che spero possa essere di aiuto sul modo d'uso della pala inox ad alto scorrimento
Marco
GI.METAL srl