Problema coibentazione forno a legna
Il mio problemone è questo: il muratore non mi ha coibentato bene il forno! Ormai è qualche mese che è finito e che lo accendo e la mattina dopo dentro c'è al massimo 100 °. Ormai ci sono anche i muri esterni intorno ( situato in cucina).
So che ha messo solo della lana di roccia in tutta la parte del forno però non basta giusto?
Allora io avevo pensato questo: senza demolire del tutto i muri faccio un foro sopra la cupola del forno (senza toccare il forno) e riempio tutti gli spazi vuoti di argilla espansa o vermiculite ( qual'è meglio? ) in modo da farlo tutto pieno pieno!
Buona idea oppure no? Faccio così per non demolire i muri!
Oppure altre soluzioni?
P.S: Poi ho notato che i muri esterni non bruciano subito dopo un paio d'ore che è acceso a palla, ma dopo 6-7 ore e dentro invece cala di brutto la temperatura!
grazie a tutti!
Leonardo!
Scusa ma quanto tempo ha di vita il forno???
Xchè mi sembra dalla foto che ci sia già una bella coibentazione della volta.
Sopra la volta c'è solo quello strato di lana di roccia e basta! 4 cm piu o meno di lana di roccia e basta intorno al forno, poi tutto spazio vuoto!
Non mi hai risposto!!!
Proprio nessuno risponde? 🙂
Eh certo di domenica! 🙂
C'è nessuno?
Ciao, ti dico la mia xchè è da poco che ho finito di farmi il forno e dal disegno sembra del tutto simile al tuo. Visto che è in una cucina mi sa che ti viene meglio riempire gli spazi vuoti con argilla espansa messa " a secco", xhè se ci metti la vermiculite quasta vuole impastata con cemento e quindi faresti un macello di sporco. Cmq il mio forno è stato rivestito con lana di roccia subito addosso alla cupola e poi con argilla e ti posso dire che facendolo andare x 3/4 ore x fare le pizze (alla sera) il giorno dopo posso cucinare tranquillamente del pane e resta in temperatura fino alla sera ma x vederlo scendere sotto i 100 gradi bisogna andare al 2' giorno dopo l'ultima accensione!!
X me basterebbe riempire ben bene tutto il vuoto tra cupola e cartongesso con la lana roccia, ma ti ripeto ancora una volta, che vita ha il forno???
Ok..
Il forno lo accendo una volta a settimana per fare la pizza, ed è da da febbraio (quando è stato costruito) che il forno lo accendo una volta a settimana!
Quindi o metto la lana di roccia o copro tutti gli spazi di argilla espansa?
OK vedrò!
Grazie 🙂
Ma allora è normale!!!
1) il forno ha solo sei mesi e calcolando che lo accendi una volta alla settimana, non sarà neanche perfettamente asciutto.
2) ci puoi mettere anche l'amianto, ma se lo accendi una volta a settimana ci vorrà un sacco di tempo x farlo andare a temperatura ed è normale che non ti mantiene bene la temperatura x tutti quei giorni!!!
Ma è normale che non sia mai arrivato a 450° ?
E' impossibile proprio non ci arriva, nemmeno quasi a 400°, gli sfiora e poi anche se il forno è a palla perde temperatura!
Comunque sia io proverò a riempirlo di argilla espansa e vedremo!
P.S. dopo quanto tempo allora sarebbe totalmente asciutto?
Grazie 🙂
Ciao, nn x contraddire il grande Carmine, ma se gli fai la sua bella coibentazione vedrai che ti cambierà dal giorno alla notte!!! Con il mio forno fatto a maggio 2012, ho aspettato un mese per accenderlo xchè si "asciugasse" e poi fatto il rodaggio consigliato dalla casa costruttrice e ora accendendolo 1 volta alla settimana va che è una meraviglia. I fatidici 450 gradi li raggiunge abbastanza velocemente e li mantiene x tutto il tempo che cucino le pizze....solitamente una 15ina e cotte 1-2 alla volta!! Quindi fai la coibentazione e poi facci sapere.
Saluti paolop
Ok grazie!
Cercherò di infilarci tutta l'argilla espansa (senza impastarla) coprendo tutti gli spazi vuoti dentro il forno. Sarà un lavorone ma ci provo!
Così potrà funzionare?
Grazie!
P.S questa idea di coibentare dentro il forno mi è venuta perchè non raggiungevo mai 450° e i muri esterni bruciavano sempre dopo 5-6 ore che era acceso il forno, quindi il calore lo lasciava passare ai lati abbassando ulteriormente la temperatura dentro!
Proverò così!