Primi passi impastatrice a spirale:delusione totale
Premesso che sono anni che lavoro per hobby con una planetaria che ho venduto per provare un'impastatrice a spirale da 5 kg con rompipasta , vasca e testa fissa.
Ho notato che con la planetaria grazie alla possibilità di variare la velocita ed alla caratteristica di sbattere l'impasto sulla ciotola, si riesce sempre ad ottenere un'incordatura per quel che riguarda impasti tipo pane, brioche, sfoglia etc.
La spirale ad una velocità riscalda notevolmente, non riesce ad incordare come vorrei.
Ho iniziato con impasto per pane al 60% di idratazione col risultato che l'impasto non viene via dal fondo della ciotola anche aggiustando moderatamente di farina. possibile ? Dopo circa 20 minuti dall'inizio l'impasto non risultava elastico come dovrebbe (pur vero che nel mix di farine c'era una discreta quantità di farina integrale).
Mi dareste un consiglio sui tempi soprattutto per ottenere una maglia elastica e lucida ?
Considerando che lavoro solo ad una velocità ?
Non vorrei rivendere subito l'impastatrice per ritornare a lavorare in planetaria.
grazie infinite.
84.220.19.136
Usa il cucchiaio di legna.
In pratica prima di far girare l'impastatrice (dopo aver messo la farine)
Inizia a mescolare a mano col cucchiaio di legna.
L'impastatrice a spirale come gia detto nei post precedenti se la fai lavorare sotto sforzo(al max delle capacita ) rischi che non raccoglie bene dal fondo,e ti crea cumuli di farina.
Tutto questo non fa altro che allungarti i tempi di imapastamento col risultato che bruci l'impasto.
Devi trovare e far tuo il sistema vedrai che poi sarà facile.
Allora mescola col cucchiaio di legno e fai amalgamare aqua e farina.
Quando noti che il tutto è diventato corpo unico fai partire l'impastatrice.
Oppure fai partire l'impastatrice senza mescolare col cucchiaio , e capovolgi l'impasto in vasca appena questo diventa corpo unico.
Spero di esser stato semplice nella spiegazione
Giuseppe LISI
93.146.85.144
anche io ho fatto lo stesso percorso prima planetaria e poi spirale ma non c'è confronto e ovviamente a favore della spirale
Semplicemente devi imparare a usarla
82.50.104.2
Ciao, come dice pavillon, non esiste paragone, una planetaria è meglio indicata per pasticceria.
Non caricare troppo la vasca, e prova ad impastare con un 70% circa di farina subito, quando inizia ad amalgamarsi, ma non deve raffinare, metti il sale e il restante della farina un po per volta, considera che devi dare l'ultima farina nei primi dieci minuti circa, e impasta per un totale di 20-25 minuti totali massimo. Certo non è semplicissimo, devi fare pratica.
Salutoni massimo
79.39.118.57
Un piccolo trucchetto se vogliamo c'è per raccogliere la farina che resta in vasca... quando metti l'acqua in vasca prelevane mezzo bicchiere (poco poco per intenderci) .... che andrai ad aggiungere alla fine... dopo che hai inserito l'ultimo pugno di farina. l'ultimo pugno di farina...
Ciao Sindik
94.160.201.35
Ciao Tony,
io ho da sempre una spirale 5 Kg e mi trovo benissimo.
1)Non caricarla mai oltre il 70% della sua capacita' massima.
2) Non far lavorare per piu' di 15 minuti, che sono anche troppi, altrimenti rovini l'impasto.
3) togli la barra frangipasta che e' piu' dannosa che altro con una impastatrice piccola.
4) versa subito tutta l'acqua ed inizia con meta' della dose della farina, fai lavorare bene sino a crema e solo dopo aggiungi l'altra farina un poco alla volta.
Ricorda che la spirale normalmente incorda troppo, non certo poco, quindi avrai probabilmente distrutto la maglia glutinica che e' ben diverso dal non averla ottenuta.
Salutoni.
Pixior
87.15.205.48
Allora il problema non è di raccolta farina nella vasca ma l'impasto perfettamente amalgamato non si stacca dal fondo della vasca durante il funzionamento, cioè non segue la rotazione ma diciamo rimane incollato al centro pur girando intorno alla spirale.
ciò non succede in planetaria con il 60% di idratazione perchè raggiunta l'incordatura l'impasto si deve staccare dalla ciotola.
Il carico di prove che ho fatto è semèpre stato con 1 kg di farina quindi non ho sovracaricato.
Per quanto riguarda il rompipasta, da ossigenazione che per pane e lievitati è fondamentale.
Ho iniziato con acqua e lievito poi 80'% di farina , sale e restante farina.
Penso, ma sono solo le impressioni di un novizio di impasti a "spirale", che manchi la velocità per incordare l'impasto.
Vi terrò senza dubbio informati.
Grazie a tutti per aver risposto.
85.119.40.8
Ciao a tutti, secondo voi per una pizzeria da 50 pizze a sera vale la pena investire su una impastatrice a forcella o braccia tuffanti o rimanere con quella spirale?
Saluti e grazie