Forum

Notifiche
Cancella tutti

Prima prova impastatrice

Pagina 2 / 2
(@falcon)
Membro Registered

Caro Pich, vedo dai messaggi che scrivi e dalle risposte degli Amici, che ci stai dando dentro alla grande!
ho visto che fai degli impasti con una cura e meticolosità infinite, ma non premiati da risultati ottimali.
Sicuramente un ottimo impasto, darà risultati migliori, ma la cottura perfetta, lo renderà ottimo.
Tu hai avuto esperienza con un forno a legna, con i risultati ottimali, ( la pizza in foto è fantastica) per cui mi confermi che è difficile ottenere gli stessi risultati con il fornetto ferrari...
Il fornetto Ferrari, è senz'altro superiore al forno normale di casa, ma se non hai modo di usare il il forno a legna, per avere una pizza accettabile, o devi procurarti il forno come quello di Pixior, o devi "inventartelo" come ho fatto io.
Saluti Falcon

85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/07/2006 21:50
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Altro che tediosità!

Il tuo intervento è molto bello e preciso!
Adoro gli approfondimenti chimici!
Tu quindi dici che molto dipende da com'è la farina? E con la caputo si riesce più facilmente ad arrivare ad un certo obiettivo?

Grazie mille

Pich
212.131.161.130

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/07/2006 22:30
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Ciao Falcon!

Ti ringrazio per i complimenti, tutta questa cura e meticolosità l'ho ereditata da voi e sopratutto dalla passione che mettete nel fare ogni cosa a puntino e che mi avete trasmesso!

Ultimamente mi sono un po' adagiato sugli allori, ma visto che il forno a legna non sempre è disponibile, ho intenzione di rilanciarmi, e purtroppo il Ferrari solo una volta ha risposto alla grande!
Il problema è sempre il solito: tra un impasto e l'altro passa troppo tempo per capire cosa cambiare(una settimana è già troppo) e a volte al supermercato non trovi più le farine che avevi sempre usato e devi cambiare!
Indubbiamente il forno a legna è inimitabile e per me è una gioia ogni volta che ho la possibilità di usarlo. Il ferrari mai e poi mai potrà avvicinarsi, ma può fare un po' meglio di quello che è venuto finora.
Ho ordinato anche io il forno di pixior, dovrebbe arrivare verso fine luglio, e spero vivamente, anche se non riuscirò ad ottenere i risultati del forno a legna, quanto meno di avvicinarmi parecchio, grazie anche al controllo della resistenza superiore!
Avevo pensato anche all'invenzione, ma purtroppo ci vorrebbe troppo tempo!
Complimenti a te che ti sei fatto un gioiellino, e vedendo le foto, ottieni ottimi risultati!

Ciao ciao

Pich
212.131.161.130

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/07/2006 22:43
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Per quanto mi riguarda con la Caputo Pizzerie mi trovo meglio, anche con il grande caldo non si nota carenza di forza. La maturazione l'hai vista dalla foto, quello era un impasto fatto senza grande attenzione, per provare la nuova farina una sera che ero molto stanco. E' strana, l'ho gia detto, il glutine sembra funzionare tipo olii multigradi secondo la lavorazione, come se avesse "riserve di forza" ( reagisce ai "rigeneri" in modo evidente ), e poi se l'assaggi cruda ha un sapore particolare...Inoltre, usandola per i rinfreschi la pasta madre gonfia molto prima a pari temperatura... é più bella... pare più in salute...non so come spiegarlo...ho avuto paura che la madre si fosse modificata, sembra aver cambiato un pò odore ( in meglio ), sembra non puzzi più proprio di frutta guasta come prima, é più dolce...ma funziona uguale se non meglio, a pari temperatura se prima mettevo 20 g./L ora sto scendendo a 15 g/L...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/07/2006 23:01
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »