Forum

Notifiche
Cancella tutti

planetaria e pizza

(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ciao ragazzi volevo sapere,
per un impasto ad alta idratazione posso usare anche la planetaria? facendolo partire magari gia al 70% di idratazione?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/11/2012 10:02
(@simone-ricci)
Membro Registered

io con la planetaria mi trovo meglio perchè con il gancio, girando più velocemente, riesce ad incordare meglio un impasto ad alta idratazione.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2012 11:51
(@-3306)
Membro Registered

...ad alta percentuale di idratazione necessitano di impastatrici veloci, nel panificio avevo una spirale professionale da 120 litri che riusciva a fare qualunque cosa, con la tuffante invece ho avuto problemi anche se aveva due velocità. La planetaria è sicuramente veloce ma:
1_ non impasta correttamente perchè non ossigena bene la pasta
2_ ha un punto di "rottura" troppo rapido, se non stai con gli occhi incollati alla macchina rischi di buttare via tutto.
In ogni caso se non ha niente di meglio, la puoi utilizzare tranquillamente stando sempre attento ai tempi ed alla velocità, ti consiglio di mettere subito tutta l'acqua, perché aggiungerla successivamente aumenta il rischio di rottura, meglio farla assorbire immediatamente

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2012 12:47
(@-3223)
Membro Registered

Mi aggancio a questa discussione, dato che l'ultima risposta mi ha dato da pensare, per fare una domanda. Attualmente impasto con la macchina del pane peró sto pensando seriamente di comprarmi una impastatrice tipo KitchenAid o Kenwood, secondo voi, vale la pena? vedrei delle migliorie notevoli nell'impasto?

grazie.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2012 13:15
(@simone-ricci)
Membro Registered

se vuoi un mio parere, ti è sufficiente comprarti una cinesina tipo una clatronic, con poco più di 100 euro la prendi. Invece una kenwood ti ci vogliono minimo 300/400 euro, con un risultato non migliore della cinesina in termini di impasto pizza.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2012 14:26
(@-3306)
Membro Registered

...sono sempre tipologie di "mescolatrici planetarie" più che impastatrici vere e proprie, spirale, tuffante e forcella sono tutte caratterizzate da una vasca che gira portando la pasta verso il braccio che in pasta (nella tuffante è sincronizzato fra i due movimenti), le mescolatrici hanno vasca fissa e braccio che si muove. La macchina per il pane poi ha una tipologia di movimento che è più adatta a fare la pasta fresca che altro...
Non credo esistano piccoli elettrodomestici in grado di simulare una vera impastatrice se non piccole spirali economiche ad una velocità, sempre un pò distanti da quelle professionali.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2012 15:04
(@-3223)
Membro Registered

Grazie, si, immagino che non ci si possa avvicinare alle impastatrici professionali, volevo solo migliorare la qualitá dell'impasto e avere un recipiente un po' più capiente, inoltre, la macchina per il pane, con più di 600 gr di farina comincia a bloccarsi, non ha molta forza.
Avevo messo gli occhi sulla Kenwood KmX51 che costa circa 240 €, ma poi ho letto che la Bosh MUM4405 fa lo stesso lavoro per 60 €, adesso sono dubbioso, peró il primo passo era stabilire se ci fosse un effettivo miglioramento con una impastatrice casalinga rispetto a quello che ho adesso.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2012 15:37
Condividi:
Translate »