Pizza in forno casalingo
[La domanda è autoesplicativa]
Alcuni forni Siemens da 60 cm. hanno il programma pizza ad alte temperature e la refrattaria "proprietaria" offerta di serie o come optional.
Informati presso l'assistenza Siemens, comunicando il modello del forno.
Altrimenti cerca "pizza stone" su internet.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Grazie per la risposta !
L´accessorio EZ 327000 costa circa 100€ ma prima vorrei provare altre piastre piú abbordabili.
Ma gli altri esperti del forum non hanno proprio nulla da aggiungere ???
Tutto qui ???
Nel frattempo ho cercato nel magico mondo di internet ed in particolare su siti tedeschi che stranamente si sono rivelati piú ricchi di info.
Sembra che le migliori piastre siano fatte di:
- Argilla refrattaria
- Steatite
- Cordierite, questa sembra essere la migliore per resistenza e proprietá termiche.
Commenti, suggerimenti su dove comprarle in Italia a prezzi ragionevoli ?
Avanti ....:-)
84.154.57.20
Io stavo diventando matto per trovare questa refrattaria dato che il internet nessuno la vende, a parte delle ciofeche su ebay spesse 3 cm che per scaldarsi ci metono una vita.
Alla fine l'ho comprata su un sito trovato per caso, www.daltoscano.com, nello shop online la trovi verso il fondo dell'elenco articoli (n. 63 credo), è una tavella rettangolare alta circa 1 cm con cui mi trovo molto bene per cuocere sia il pane sia la pizza. Sonopure gentili e se gli mandi una mail magari ti sanno dire se spediscono anche all'estero oppure no...
151.56.121.229
CIAO
SE LA PIZZA KE VEDO IN FOTO L AHI FATTA KON IL TUO FORNETTO...
SINCERAMENTE.. NN KAMBIARE NULLA ..;))
SKRZO !
MI SPIACE IO NN SO KOME POTERTI AIUTARE MA QUI TROVERAI SIKURAMENTE QUALKUNO KE TI SAPRA INDIRIZZARE PER IL MEGLIO
CIAO CIAO
MARIO'S
87.6.66.210
Ciao.....dopo un attenta e accurata ricerca nel web..mi sn incuriosito molto anche io....grazie al tuo post...cmq...senti....ne parlano molto sul sito cookaraund...cmq....senti...quella che ti ha detto maik cioe...www.daltoscano.com e la migliore e la piu economica... poi vedi questi link...potrebbero interressare in tanti..cmq..mi raccomando comprala leggera...e non tanto spessa...altrimenti nn ottieni i risultati sperati..
Guarda questa signora che bella pietra che ha comprato...
http://tinyurl.com/24fab6
A seguire leggi fino alla pagina 9....troppo interessante...c'e anche ilo metodo per fartela da solo...compranto del cemento..della malta refrattaria..ma ATTENTO..POTREBBE ROMPERSI NEL FORNO..ti consiglio di comprarla gia bella e fatta...cmq..ti lancio il sito....per farla ( FAI DA TE )
http://tinyurl.com/yr7vyd
http://www.trabo.it/ita/dualcatering.htm
Poi vedi tu ci sono tnat info..cmq..ho iua contattato la ditta "daltoscano" in quanto erano esaurite le pietre...cmq....tienici aggiornati...
Per chi volesse anche piu informazioni per costruire un forno a legna..
http://tinyurl.com/27b4ny
ciaoooooo
87.1.37.17
La BIALETTI fa' la pizza stone, io lo comprata a NY per $15 con il taglia pizza, la pala di legno, e l'appoggiatore della pietra calda per metterla a tavolo. Ciao
68.2.196.249
Essendo sempre a bolletta (da buon studente!?!) ho sempre cercato di arrangiarmi e così avevo comprato una lastra in gres (in realtà me l'avevano regalata): andava piuttosto bene ma 3 settimane fa....alla 3à pizza....baaaaam! si è rotta!!! e meno male che non ha colpito il vetro del forno!
aLLORA NE HO PRESA UNA DI 3 CM , ANZI, 2 AFFIANCATE PERCHè ME LE DAVANO GRATIS COSì E... CI VUOLE UN PO' PIù DI TEMPOA SCALDARLE MA VANNO BENE. pER ADESSO!
82.60.51.102
Segui il suggerimento di Marcolin, prendi 2 tavelle spesse 3 cm, con dimensioni 20x40, refrattarie, le trovi facilmente e costano poco, poi fattele "incorniciare" da un fabbro con un listello di metallo angolare, e ci fai mettere 2 manigliette ai lati, occhio però alle dimensioni esterne, il tutto deve entrare nel forno.
Questo bel vassoio, va messo sul fornello grande della cucina; in poco tempo diverrà caldissimo, a questo punto lo si prenderà per le manigliette e lo si adagierà sulla griglia del forno, che nel mentre sarà anch'esso ben caldo, appena sotto il grill.
In questo modo avrai il piano refrattario caldissimo, senza consumare Kilowatt di energia elettrica, inutilmente.
Saluti Falcon
85.18.12.242
🙂
No quella é una margherita della pizzeria Trianon di Napoli (zona stazione centrale) é rappresenta il "nonplusultra" anche se é questione di gusti ovviamente.
Mi appaga ogni volta che la guardo.....
Grazie dei consigli ...credo proprio che ordineró una piastra artificiale di "cordierite smaltata a vetro" (composta di quarzo, magnesio, alluminio e ferro, e vetro smaltato a 1100 gradi). Costo 55€ per 370x34x20 mm.
Quelle di steatite possono contenere asbesto ed in generale tutte quelle naturali si rovinano con il tempo per via delle crepe e sono difficilmente pulibili a differenza di questa.
Vericheró se quanto indicato corrisponde a veritá.
Un saluto
Rikbay
84.154.12.95
A proposito del forno di casa...nel mio il grill a volte si spegne e i tempi si allungano.Ho provato ad aprire un attimo lo sportello e a volte funziona ma non è una genialata. Non c'è un modo per averlo sempre acceso?
87.4.114.249