Pizza con fornetto ( aiuto fiocco,pizzamike...)
[La domanda è autoesplicativa]
Io lo usato 3 volte e poi basta, nonostante tutto il mio impegno, non riesco a riprodurre un prodotto che almeno si avvicini alla mia Napoletana cotta nel mio forno a legna.
Mi dispiace ma non posso esserti di aiuto.
Ciao
pizzamke
Eccomi qua! Ringrazio Fiocco per " il genio ", ma esagera;-))
In effetti in questo forum ho fatto capolino con una richiesta simile alla tua; ebbene, devo confermare, purtroppo, che una pizza cotta in un fornetto elettrico, non sarà mai come una cotta in un forno a legna. Ecco perchè gli amici pizzaioli storciono il naso, quando sentono parlare di fornetti elettrici. Però, attenzione, ci si può avvicinare abbastanza, ed in alcuni casi si può superare alcuni prodotti mediocri di alcune pseudopizzerie.
Dicevo che ho fatto capolino con una richiesta simile, ho fatto tantissime prove, ed il risultato migliore l'ho ottenuto con un impasto realizzato con farina di media forza, proporzione di circa 1,6kg per litro d'acqua, 50 g.di sale e un 5 grammi di lievito ( + o -) a seconda della temperatura.
L'impasto deve essere lavorato molto ( a mano) de risultare morbido e plastico e un riposo di circa 7/ 8 ore.
Poi la cottura. Ecco la parte forse più importante; è importante l'impasto, la lievitazione, ma la cottura fa la differnza.
Io ho modificato la mia pizzarella, in modo da ottenere una temperatura di oltre 400 gradi effettivi, e riesco ad ottenere un buon risultato, per cui devi fare delle prove con il fornetto che hai, affinchè quando inforni la pizza, la resistenza superiore resti accesa, perchè il termostato ogni tanto la spegne.
Per ulteriori domande specifiche, chiedi pure.
Saluti Falcon
Illusione...provato una volta e messo in soffitta assieme a macchina del pane,della pasta,delle crepes...baciotti,Paola
Certo che ti rispondo, con piacere!
Una volta preparato l'impasto, lascialo lievitare in una terrina alta, coperta con un telo umido per almeno 4 - 5 ore; poi, fai i panielli di circa 200 g. li metti in una cassetta per altre 3 - 4 ore, sempre al riparo dall'aria. Dovresti trovare i panielli belli gonfi, ma tenaci, che quando li stendi, devono essere docili, ma non smollati.
Fornetto al massimo, e vai!
Ho visto l'ultimo modello del fornetto ferrari, e devo dire che mi lascia un pò perplesso con quella resistenza piccolina che si ritrova; mi sa che in quel caso, per avere risultati soddisfacenti, dovresti fare delle pizze di 25 cm. max, per cui fai i panielli da 180g.
Saluti Falcon
E' vero, mi è capitato la prima volta senza volerlo, poi ho ripetuto la cosa volutamente ed il risultato è stato ottimo; bisogna però dire, che la temperatura esterna era molto alta, la farina era di un W di 290 circa, ed ottenendo, comunque, lo stesso risultato con metodo tradizionale, preferisco, da buon napoletano, quest'ultimo. L'essenza del messaggio che tu hai citato, era la mia sorpresa del buon risultato ottenuto, nonostante avessi congelato l'impasto, e che tale metodo risulta una buona alternativa, qualora per motivi vari, non si possa " seguire" l'andamento evolutivo dell'impasto, durante la sua crescita nell'arco della giornata.
Il mio consiglio è quello di instaurare un buon rapporto tra te e l'impasto, con metodo tradizionale, " imparare" come fare l'impasto giusto, la giusta lievitazione, la giusta cottura; i risultati ti diranno se va bene o correggere qualcosa.
Saluti Falcon
Non mi dire che hai messo in soffitta pure il marito!!!! 😀
Saluti Falcon
Ci avevo già pensato,ma purtroppo non ci stà vista la stazza.Baciotti,Paola
Dividi l'impasto in palline, senza reimpastarle, solo " tirandole" per dare la forma sferica.
Saluti Falcon