pietra refrattaria per la costruzione del forno.
[La domanda è autoesplicativa]
Per il forno da Pizza al top, l'ho appreso dal forum, si usano mattoni specifici pressati di tipo semi artigianale, tipo questi:
http://www.fornacesorbo.it/default.htm
e per il piano questi:
www.forniaversa.it
Per molti forni economici si usano questi semi industriali di qualità rossa ( circa 0,50-0,60 € i mattoni e 20 € le piastrelle 40X40 per il piano )
http://www.alfacaminetti.com/
Considera che questa ditta li fa e poi vengono rivenduti sotto svariatissimi marchi e con nomi diversi ( R900, R960, Antico mattone pressato di Salerno ecc. ecc. ecc. ). Se devi fare un forno economico conviene trovare quelli a 0,50...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Pitta
Veramente é l' Alfa refrattari che li rivende e non il contrario.
Infatti l'alfa é solo un marchio per quanto riguarda i mattoni refrattari ma in effetti vengono fatti da altre ditte.
Ciao
194.221.74.7
In effetti avevo confuso un po le cose... grazie Marco, quanto da Te chiarito conferma quanto a me riferito dal mio rivenditore di prodotti edili di fiducia... anche se non sono proprio sicuro sicuro che la marca che tratta lui sia proprio quella originale come ha detto e non un altro rimarchiatore...;-)
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ringrazio della risposta. Ma il mio quesito (dal momento che quello che mi dite si trova in Italia e non qui all`Estero) e` che caratteristiche deve avere un buon mattone refrattario? Esistono dei parametri tecnici che li caratterizzano? Nella costruzione del forno devono essere disposti verticalmente od orizzontalmente, questo e` un altro parametro che ne influenza la cottura? Grazie a tutti e in particolare a Francesco e Marco
83.29.66.199
Salve lorddrake,
Posseggo un forno a legna del diametro di 130 cm. costruito da un artigiano delle mie parti interamente in materiale refrattario.
Il primo anello (quello di sotto) mi é stato costruito con mattoni refrattari pieni di colore rosso spessi 5 cm. e sono stati messi in verticale. (Dalle mie parti ci sono due tipi di mattoni refrattari: quelli rossi e quelli gialli. Il rivenditore mi disse che i mattoni gialli sopportano temperature di esercizio molto elevate ma che non erano adatti per cuocere inquanto cedevano il calore in maniera diversa rispetto ai mattoni rossi. Ma sara???) Per costruire la cupola ha invece utilizzato i mezzi mattoni spessi 2.5 cm e li ha sistemati in orizzontale ma solo per una questione di comodità. Ciò che influenza la cottura credo sia l'altezza della volta. Infatti un forno a volta bassa credo che cuocia prima di un forno a volta alta. Ciò che posso dirti é che costruire un forno non'é cosa semplice. Bisogna ,ad esempio, che la volta abbia la giusta curvatura per far si che le fiamme la lambiscano tutta e non vengano risucchiate fuori dalla bocca. Inoltre la bocca deve avere determinate dimensioni altrimenti il forno potrebbe consumare quantità esorbitanti di legna oppure avere una combustione imperfetta. Poi deve essere perfettamente coibendato. Quando hanno costruito il mio dopo aver chiuso la cupoletta esterna con la calce ci ho fatto poggiare sopra un bello strato di lana vetro in modo da non disperdere calore.
Questo é tutto ciò che so. Spero di esserti stato un pò d'aiuto.
Ciao.
87.17.17.106
Grazie Sandro sei stato di grande aiuto. Ti vorrei chiedere se possibile una grossa cortesia....non e` che hai qualche foto del forno? Se si prego perche` tu possa mandarmele. Altrimenti ti ringrazio ugualmente.
Stefano.
Il mio ind. e-mail: stefano.degregorio@yahoo.it ti
83.29.66.199
Ciao Lorddrake hai ricevuto la mail?
87.16.151.76
Grazie Sandro e` una pagina che avevo gia`. Pero` non mi sembrano molto attendibili le misure...ad esempio per la costruzione della cupola dice che H= d (diametro utile forno) /3,4.
Se io ho intenzione di avere un diametro utile di 1 metro, l`altezza della cupola viene 29,60 cm (secondo la regola). Ma ho letto in un altro sito che non deve essere minore di 30 cm.
Sempre lo stesso sito dove danno la regola per la misura della cupola dicono che un forno di 110 cm di diametro dovrebbe avere una cupola di circa 40 cm. Se faccio l`equazione 110: 3,4= 33 cm. Allora dove sta la verita`. Sai per caso che regola adottare per avere esattamente l`altezza della cupola? Grazie ancora Sandro per le risposte e scusa se non ho scritto prima ma ho controllato solo ora.
Stefano
83.29.41.196