Piano in Granito
Ciao a tutti sono nuovo nel forum volevo esporre il problema che non riesco a risolvere sto aprendo un apizzeria in Polonia e ho messo il piano in Granito x la stesura della pizza ma mi succede che il Granito e poroso e mi si attacca la pizza sopra e mi tocca mettere tanta farina sotto ke poi mi si cuoce nel forno e mi fa il fondo nero,spero di essere stato chiaro,non so come risolvere il problema spero ke voi potete essermi di aiuto.Grazie
Magari non è alimentare e per quello che non è liscio!!!
Vedi se trovi qualcuno che te lo possa lisciare con un apparecchio tipo una levigatrice o altro! Non so, però un tentativo lo farei!!!
io lavoro su un piano di legno,se ti risulta facile puoi provare cosi'...ciao
ciao luca vai a vedere che ho risposto già nell'altro forum in cui hai partecipato, quello GRANITO CON PICCOLI FORI e poi leggi il resto.
anche a me si attaccavano le pizze e posso raccomandarti di stare attento ad altre cose. inanzi tutto se fai fatica a girare la pizza quando la tiri non usare farina appena uscita dal sacco perchè è umida, lasciala fuori almeno un giorno. io la tiro fuori la sera quando finisco di lavorare e la uso il giorno dopo. col calore dell'ambiente vicino al forno si secca e va molto meglio.
poi stai attentissimo alla fase della farcitura perchè
se si attaccano le pizze non è per i pori del marmo ma soprattutto perchè c'è dell'umidità che è stata persa nelle precedenti farciture.
da me si spatola il banco tra ogni infornata e non ci deve essere mozzarella pomodoro o ingrdienti fuori dalle pizze perchè fanno uno schifo sul banco. con una mano spatola il banco e l'altra passala su e senti se c'è dell'umidità.
ho verificato un'altro problema che cerco di spiegarti che sembra una cavolata ma invece è importante.
io ho gli ingredienti nel classico portabacinelle e altri in contenitori di plastica che tengo su un ripiano in alto. questi contenitori quando li tiri fuori dal frigo e li metti sul ripiano sudano. quando li usi per farcire le pizze, se li appoggi sul banco, lo bagnano e se al giro dopo ci metti su una pizza si attacca subito. per risolvere il problema ho messo sul ripiano una striscia di asciugamano che assorbe l'umidità persa dai contenitori.
poi dipende da come tiri la pizza. avevo un pizzaiolo con cui diventavo velenoso. tirava 5-6 palline su una parte del banco con poca farina tra una e l'altra, poi ne prendeva una alla volta, scrollava la farina e finiva di tirarle sul bordo del banco nel punto in cui andavano posizionate. praticamente rimanevano sensa un minimo di farina sotto e con un po di umidità che trasuda dal pomodoro steso, si attaccavano nel giro di un minuto.
io invece tiro 3-4 palline alla volta con abbondante farina già a misura desiderata, scrollo bene la farina e posiziono la pizza nel punto in cui va facendogli fare un giro solo per dargli la giusta rotondità. possono stare li anche cinque minuti. prova queste cose e poi mi saprai dire. ciao.