Forum

Notifications
Clear all

piano doppio e coimentazione di sola cenere x forno

(@franco-pavan)
Member Registered

ciao a tutti finalmente sono arrivato alla costruzione del mio forno.. ho fatto un bel basamento con doppioni in cemento da 20*30 e riempiti con cemento... ho messo delle barre di ferro di tondo del diametro del 16mm e prossima settimana faro la gettata di 10 cm di spessore per sostenere il forno... il forno me lo costruira un muratore siciliano ormai quasi in pensione.. e dice di averne fatti già una 50ina.. (speriamo funzionanti..) ora volevo dei pareri da voi.. in primis il forno sarà per la cottura del pane.. ma qualche pizza non guasterà sicuramente.. le dimensioni in linea di massima saranno o 110 o 120cm max perche vorrei curare molto la coimentazione per avere un forno caldo per molto tempo... la coimentazione.. 5 cm di sola cenere e vetro frantumato in betomiera con dei sassi.. secondo voi basta? poi vorrei appoggiarci sopra un piano di mattoni refrattari e sopra rifare un altro piano con tavelloni di 40*40 alti 6 cm.. secondo voi e troppo mettere 2 piani? in caso rovinassi il piano potrei sostituirlo facilmente cambiando il pezzo di tavellone.. potrei avere problemi? la volta il muratore dice che ammettiamo di avere un piano di 120... altezza volta dovra essere 60 cioè la metà del piano.. la bocca 45 per 25 cosa ne pensate? ovviamente sopra la volta 20 cm di cenere per coimentazione.. ho trovato una pizzeria da asporto che mi conserva la cenere e ho letto su un libro che e uno dei materiali piu buoni per la coimentazione.. ora che sono riuscito a trovare il posto le misure e i materiali mi farebbe piacere sentire la vostra opinione.. cambiereste qualcosa?
ciao a tutti e spero che i master del sito possano ascoltarmi.
(sto mettendo da parte tutte le foto della costruzione! magari troverò anche il tempo per metterle nell album...)
riciao
82.48.1.138

Quote
Topic starter Posted : 24/05/2009 23:02
(@franco-pavan)
Member Registered

nessuno mi dice qualcosa?
82.48.1.138

ReplyQuote
Topic starter Posted : 28/05/2009 18:45
(@crash5wv297)
Member Registered

Ciao, dopo aver letto di tutto di più sul buon isolamento di un forno a legna, ho dedotto che non esiste un solo metodo, bensì miriadi di metodi. Che vanno dal più antico e tradizionale, al più tecnologico. Io sono stato molto sul tradizionale.

Ho usato per il sotto piano cottura, cenere, cocci di vetro, sale grosso, appoggiati su un piano in argilla espansa e cemento. Sopra a tutto sabbia, e su questa ho appoggiato i piani di cottura.

Sopra ed attorno al forno, argilla espansa, vermiculite, malta refrattaria per il primo strato, poi impastate con cemento per il resto. Sopra lana di roccia da 50mm, 4-5 cm di malta per chiudere il tutto.

Sembra che funzioni bene, sono ancora nella fase di sperimentazione, e lo devo ancora finire, ma sono ottimista.  [3]  [3]  [3]  [3]

Troverai altri mille metodi, l'unica cosa che mi sento di mettere in dubbio, è il troppo isolamento sotto il piano cottura. Se non c'è un qualcosa che assorbe un pò di calore, c'è il rischio che il piano sia sempre troppo caldo rispetto alla volta, con la probabilità di bruciare poi sotto ed avere crudo sopra. Ma è questione di esperienza o di fondoschiena, a seconda che si sia professionisti o fai da te.

Ciaoo.....  per le misure io starei sui 40 cm in altezza massima per la volta.
151.64.52.116

ReplyQuote
Posted : 08/06/2009 14:27
Share:
Translate »