Per Vincenzone
[La domanda è autoesplicativa]
Purtroppo non ho foto provo a descrivertelo:
io ho deciso di non usare le tavelle e di dare alla mia cappa un'anima in ferro. Sono andato dal fabbro e con lui ho deciso di fare in questo modo, "immagina un quadrato costruito tagliando e saldando un ferro a forma di "L".
Un quadrato di questo tipo ha chiaramente della pareti laterali verticali ed una base larga due- tre cm (a seconda del ferro scelto) che corre all'interno di queste pareti verticali.
All'interno di questa base orizzontale c'è il buco quadrato. Su questa base larga 2-3 cm ho fatto saldare dei piccoli spessorini in ferro anche loro posti verticalmente. Gli spessorini li ho fatti saldare non negli angoli del quadrato ma nel punto centrale di ogni lato. In questo modo tra le pareti laterali del quadrato e gli spessorini saldati più internamente si sono andati a formare dei solchi io ho incastrato il primo pezzo del mio tubo tondo proprio in quei solchi (quattro solchi).
A questo punto avevo un tubo tondo che si incastrava in un quadrato lasciando scoperti quattro angoli (che poi ho riempito con pezzi di mattocini tagliati a misura con il flesch) il quadrato poi doveva trovare una collocazione sul cupolino ed allora ho fatto saldare sugli angoli 4 piedini in ferro due più lunghi e due piu corti (la forma ricordava quella di un ragno a quattro zampe). i due più lunghi li ho sistemati verso la porticina i due più corti verso la parte alta del cupolino il tutto doveva permettere di mantenere il quadrato con il tubo incastrato sopra perfettamente orizzontale. Una volta poggiato il ragno sul cupolino mi sono limitato a ricoprirlo con tavelline da tre cm (alfa R960) e malta poi gesso. Stop" ! Funziona benissimo!