Per Teo ... Spirale a doppia velocità ed è tutta un altra pasta !!
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Torre,
non ho ancora capito se cerchi un consiglio oppure
di imporre una tua idea.....
l'articolo che sei andato a riprendere dice le stesse cose e consigli
che ti ho dato nell'altro post....
non entro neanche approfonditamente nell'argomento ma...
in pratica:
se vuoi ossigenare al massimo un impasto e sei piuttosto inesperto ti consiglio ancora una volta l'impastatrice a forcella...perchè è quella che ossigena meglio ed è quella che ti permette di avere solo mezzo grado di incremento al minuto... (costa di più ma dura anche di più ammortizzi l'acquisto negli anni)....
se invece sai il fatto tuo ed hai un buon metodo d'impastazione ti consiglio l'impastatrice a spirale doppia velocità (sempre che tu sappia sfruttare veramente questa caratteristica...)
Io uso quello che mi mettono a disposizione...
da buon dipendente. 😉
il consiglio è stato dato adesso tu fai quello che vuoi.
Saluti Teo
la doppia spirale è la più difficile da usare secondo me:Se la impasti sulla turbo velocità rischi di stracciare l'impasto,se invece la tieni sulla velocità normale ci mette molto più tempo per ottenere un impasto decente ma rischi di avere un impasto senza la giusta corda.
Io mi regolavo così:Akk'inizio per un paio di minuti a velocità forte per poi finirla di impastare con la velocità più bassa.
Non avendo però io l'esperienza e la conoscenza di altri colleghi,se potessi opterei certamente per una forcella o una tuffante anche perchè la maggior parte delle spirali secondo me tendono sempre a "stracciare" l'impasto più che a lavorarlo.
Altro non saprei dire.
Tanti saluti a tutti.
Ehi TU ... Io non voglio imporre la mia idea!!!
Battute a parte ... io non è che non sono esperto ... non ne capisco proprio un C**ZO!!! Ma dal momento che una forcella costa più del doppio di una spirale vorrei essere sicuro che quel più del doppio abbia un senso effettivo!!!
Inoltre il mio futuro maestro mi insegnerà ad impastare sulla spirale ed è panettiere da più di quarant'anni, quindi se da una parte è vero che non ho nessuna esperienza, dall'altra avro un'ottimo insegnante!!!
Quello che mi lasciava più perplesso era che da una parte voi tutti mi consigliavate una spirale, mentre il mio mito non solo la sconsigliava, ma ci "sputava" sopra! E nonostante sia sicuro delle Vs capacità (non voglio assolutamente metterle in dubbio) ed esperienza i vostri impasti non li ho mai visti ne provati, mentre il suo l'ho visto fare e ne ho poi assaggiato il risultato.
Tra parentesi al bar da me (per mia fortunissima) vendo una media di 300 panini al giorno e ci sono persone che vengono apposta perchè sanno il pane che trovano, a fronte tra l'altro di una concorrenza spietata!!!
Perdonami se sono stato lungo tedioso e fastidioso, ma mi sembrava doveroso spiegarti i miei problemi mentali!!!
Ciao Ciao!!!
Ti dico la mia:
se avrai a dispsizione i consigli di un buon maestro in presa diretta comprati una sprirale e impara ad usarla ad arte, così otterrai un grande impasto che è il punto di partenza per una pizza perfetta.
Poi come dice Teo con la forcella vai più sul sicuro, ma devi essere solo tu a decidere.
Io per esempio ho usato entrambe e sinceramente riesco a far venire l'impasto alla stessa maniera sia con l'una che con l'altra, onestamente grandi differenze non ne ho mai viste.
Ciao
pizzamike