Forum

Notifiche
Cancella tutti

PER STEVEN

(@enrico-reccagni)
Membro Registered

ciao posso chiederti altre info sul forno Ceky???
Te ne sarei grato.
1-mi sapresti dire esattamente quale modello hai preso??? ho visto da loro sito che hanno diversi disegni in funzione della disposizione.
2-quanto ti costato???
3-hai contattato direttamente loro oppure ti sei affidanto ad un rivenditore.
4-l'installazione che l'ha eseguita???
5-mi hai accennato di differenze costruttive tra valoriani e ceky potresti descrivermele??

grazie delle info
81.208.25.100

Citazione
Topic starter Pubblicato : 21/07/2010 17:09
(@steven)
Membro Registered

Ciao. Chiedo scusa per il ritardo nelle risposte ma ho avuto un po’ da fare in questi giorni.
Andando per ordine.
1) Il modello è il pentagonale da 100 cm interni in quanto è posizionato su un angolo della taverna.  E’ stato un bel vantaggio in quanto ho recuperato una parete alla grande. Avendo a suo tempo predisposto però la canna fumaria in centro di quella parete, ho dovuto tribolare un po’ per la connessione con il forno (difatti per favorire l’evacuazione l’ho tenuto più basso di 8 cm del normale. Il piano platea anziché a 120cm da terra è a 112). Comunque nessun problema funziona benissimo . Mi manca solo di  decidere una finitura a modo per coprire  la canna fumaria . Anche il cavalletto del forno è ancora tal quale.
      Pagina principale sito web Ceky seleziona “ gallery – alcune realizzazioni“ nella posizione          5-9-10- 12-28-31 si vede la finitura da me scelta (togli le cornicette dove ci sono), La finitura                della  bocca  è con pietre arrotondate (12-28). Il 12 senza cornicette è il mio .
2)  Il  preventivo era di 3900 euro + IVA ma sono riuscito a spuntare 3750 + IVA.
3)    Ho contattato direttamente loro. Persone a modo e gentilissimi.
4)  L’installazione l’ha eseguita il loro personale. Dipendenti Ceky che hanno curato il trasporto e il montaggio ( 2 persone). Non pensare che mettano un mattone alla volta ; anche questo forno è diviso in 4 parti  già “preconfezionate”con i mattoni , sezioni che vengono perfettamente assemblate. I montatori stessi costruiscono il profilo interno della canna fumaria installando il pezzo che andrà a congiungersi con la canna in acciaio da te fornita ( importante questa cosa  perché  il pezzo da inserire nel forno glielo puoi fornire tu in armonia con gli altri pezzi della canna in acciaio di tua proprietà in modo tale che non ti trovi in difficoltà per problemi di compatibilità fra marche diverse di canne pur avendo lo stesso diametro. Basta che  ne parli per tempo con loro se deciderai in quel senso. Mi ricordo di aver letto un post qualche tempo  fà di qualcuno del forum che ha comprato un Valoriani e che è diventato matto per collegare il pezzo fornito dalla Valoriani con i pezzi della la sua canna fumaria. Fai una ricerca è importante questa cosa !!!!.
I montatori  hanno lavorato tutta una giornata.
5) Sinteticamente : la volta del Ceky è in mattoni refrattari contrariamente al Valoriani dove i voltini sono in conglomerato; anche la platea del Ceky è più spessa (non mi ricordo quanto però). Considera comunque che il Ceky come forno è già finito contrariamente al Valoriani attorno al quale ci devi fare qualcosa.
Ti indico un  link dove ci sono tutte le discussioni e scambi informativi fatti a suo tempo con pixior  ( che saluto e ringrazio ancora caldamente se mi legge) prima di prendere la decisione sull’acquisto. Pixior ha un Valoriani Top 80.
Forse ti può interessare.
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=87552
O anche questo…
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=34196
Se scrivi Ceky sul motore di ricerca interno, ne leggerai…….come pure se clicchi Valoriani………ma penso che tu  già lo sappia, ho visto che hai partecipato a un 3D sul  valoriani  Top100 ai primi di giugno
Un grande saluto
steven

151.48.37.60

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/07/2010 02:44
(@enrico-reccagni)
Membro Registered

Ti ringrazio vivamente per l'aiuto che mi stai fornendo. Ho letto molte altre discussioni del forum, comunque ora vado a leggermi quelle che mi hai appena indicato. Vorrei farti altre mille domande ma mi fermo a 2 in particolare.

1-Pensi sia il caso di far installare anche il bruciatore a gas oppure no?? il tuo forno c'è l'ha???
2-Meglio posare prima il forno o prima la canna fumaria???

ciao grazie
81.208.25.100

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/07/2010 09:53
(@steven)
Membro Registered

Ciao.
1) Confesso che sono stato tentato anch’io dalla soluzione  bruciatore a gas e infatti all’inizio delle mie ricerche avevo chiesto ai vari  produttori di forni cosa ne pensassero della mia idea  ma per forni piccoli a  livello casalingo mi sono convinto che non ne valeva la pena sia per il costo del bruciatore e accessori ( addirittura un forno veniva il doppio con il bruciatore a gas), e anche per i consumi che effettivamente con la legna ne consumi veramente poca. Inoltre dovevo portare la linea del gas al forno facendo un percorso un po’ difficoltoso e quindi ho lasciato perdere ( non da ultime le varie normative da rispettare…….). Secondo me per  avere un aiuto più qualificato per fare una scelta così importante dovresti aprire un 3D sull’argomento tipo “forno casalingo con bruciatore a gas” o qualcosa di simile  e aspettare qualche parere degli amici del forum che senz’altro sono più informati di me e hanno molta più esperienza sull’uso di questa tipologia anche perchè molti lo usano per la loro attività professionale.
2) Dipende dai  lavori che stai facendo nel locale dove andrà il forno. In genere si predispone la canna fumaria nel muro in corrispondenza del punto dove andrà il forno e poi si installa il forno tanto non ci sono problemi con la fumisteria ; esistono molte possibilità di connessione e tipologie di tubi sempre rispettando la sicurezza. Se invece la canna fumaria la fai esterna al muro i problemi sono ancora meno ( devi fare solo un passante nel muro). Basta avere le idee chiare su quello che si deve fare e chiedere consigli sempre per tempo anche e soprattutto a chi di dovrà collegare il forno alla canna fumaria nel muro (niente fai date a meno che non si sia veramente esperti); troppo importante la salute. Però per esempio se hai già la canna fumaria nel muro e devi ristrutturare il locale e rifare le porte io farei arrivare prima il forno già bell’e fatto , lo posizionerei dove deve andare e poi completerei il lavori. Oppure  se lo devi costruire da zero’sto locale (tipo  casa nuova) dove andrà il forno fai in modo comunque di far arrivare prima il forno, lo posizioni e poi fai il resto. E’ ovvio che tutte queste considerazioni tengono conto della possibilità di comprare un forno già finito  ( tipo il  Ceky per l’appunto……….).
Un salutone grande
steven

151.48.5.175

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/07/2010 11:20
(@paolo-bosio)
Membro Registered

io adesso ho solo due forni a legna di ceky, sono tutti e due a legna con la predisposizione per il metano, cosa vuol dire ?
vuol dire che preparano nel cavalletto di ferro un foro dove un'indomani si possa far passare il bruciatore, nella platea fanno un foro quasi fino in fondo, lasciandolo attaccato per un tot, dove un'indomani, con un bel colpo di martello, scende quel tappo e si libera il posto per far passare il bruciatore, quindi secondo me, lo fai fare predisposto per il metano e lo metti a legna per adesso, il metano lo puoi sempre tirare dove vuoi, al limite sporcherai forando il muro per portarlo all'interno del locale, ma più di così non penso.....
riguardo la canna fumaria, se hai già deciso dove posizionare il forno, di conseguenza sai già dove arriverà la canna fumaria, quindi farla prima o dopo non ha importanza, dipende solo dal tempo a disosizione che hai, se la prepari prima ce l'hai già pronta, puoi partire prima con il forno, altrimenti aspetta che così sei sicuro per come posizionarla...


Paolo
79.29.114.139

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/07/2010 18:00
(@enrico-reccagni)
Membro Registered

grazie delle informazioni... vedro di recarmi presso la Ceky così da definire meglio tutti i dettagli. Se avessi bisogno in futuro spero di poter contare su di voi.
81.208.25.100

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/07/2010 09:09
Condividi:
Translate »