Per Maxy68 & friends... Aiutatemi a conoscere il mio forno.
135 cm non mi sembra tanto piccolino, però. [5] [5]
Ciao
151.64.48.214
Ciao [8]
Lo so é troppo caldo, é vero... ma non so come fare per tenerlo basso di temperatura... Il mio problema é che sale sempre a 400 gradi e poi si stabilizza.
Cerchiamo di trovare insieme una soluzione.
Ascolta la mia idea:
Accendo il forno circa tre ore prima di infornare accendento il fuoco prima al centro e poi lo sposto in fondo al forno in modo che le fiamma, divisa in due, mi riscaldi sia il lato destro che il lato sinistro del forno. Aspetto intanto che la volta diventi bianca e siamo a 400°. Trenta minuti prima di infornare sposto il fuoco sul lato opposto a dove inforno, pulisco il piano con un panno inumidito, attendo poi che la temperatura scenda a 350?? a 300?? e poi inforno.
Secondo te va bene questa procedura?
Tu come lo accendi il forno, e come fai per tenerlo basso??
Potresti essere molto dettagliato nel descrivermi questo procedimento?
E' per me davvero molto importante.
Ciao e grazie.
87.2.183.254
ciao accendere tre ore prima è anche troppo x la grandezza del tuo 2 ore va + che bene anche meno se lo usi tutti i giorni. cmq. fai così forno non eccessivamente carico di legna inizialmente va bene tanta fiamma che andrai a diminuire man mano che l imbiancatura si abbassa penso che riesci a tenerti sotto i 400 diversamente temperatura gia alta con imbiancatura a metà dopo aver spostato il fuoco da parte tieni al massimo 2-3 ceppetti poca fiamma te la puoi regolare spostando i ceppi credo che tutto si si debba normalizzare le temperature idonee sono 340-360 gradi, non serve spostare il fuoco a destra e a sinistra lascia tutto dove accendi ricarichi e poi sposta di lato. penso che il forno lo sovraccarichi di legna sia prima che dopo. a prop. se non ce lai fatti un 3 piedi metallico x tenere i ceppetti rialzati oltre allo scudo di chiusura della bocca ti serve x tenere il forno gia quasi pronto x il giorno dopo oltre al vantaggio che al mattino ci puoi fare il pane e varie cose in teglia dosando la temp. tra i 200-220 gradi. tranquillo solo un po di tribolo iniziale dopo che lo avrai ben capito ti sembrerà giocarci. spero di esserti stato di aiuto prova e fai sapere se ancora non ci riesci troveremo il modo di venirne a capo anche a costo anche di guidarti telefonicamente ciao.
151.80.195.73
O.K. [9]
Dunque.. ricapitolando..
1) Accendo il fuoco al centro con una fiamma molto vivace.
2) Man mano che il forno comincia a diventare bianco inizio a diminuire la fiamma.
Ho una domanda: quando devo spostare il fuoco di lato? quando il forno é completamente bianco oppure quando? [22]
Inoltre é normale che una volta spostato il fuoco di lato, e mantenendo una fiamma bassa la volta mi ritorni nera?
Grazie in anticipo Ziogerry
87.7.90.213
ciao il fuoco di lato in sposta di norma quando il tutto è imbiancato salvo eccezzioni se uno ha fatto tardi, va di fretta ecc.. in questo caso però lo deve mantenere allegro e vivo, io uso abbreviare il tutto e quì qualcuno magari non sarà daccordo però il risultato alla fine va bene. chiudendo la bocca di sera finito il lavoro il giorno dopo te lo ritrovi con buona temperatura 3-4 ore prima di accendere metto i 4-5 ceppetti e richiudo la bocca al momento di accendere sposto i ceppetti di lato sul 3 piedi e accendo chiaramente temperati come sono i ceppi mi danno subito il fuoco vivo senza farmi dannare quindi come puoi notare il fuoco centralmente neanche lo uso e già caldo comè il forno in meno di una ora è già pronto, risparmio tutta la fatica di spostare e ho davvero poco da pulire. la volta deve restare imbiancata salvo che usi poco fuoco x abbassare la temperatura in questo caso si possono annerire solo un po i primi mattoni imminenti al ridosso del piano ma non il tutto fino a sopra questo lo imparerai facendo pratica come dosare il fuoco ecc.. x pulire il forno do solo la spazzolata con lo scopone metallico uso il soffietto un tubo di rame idraulico da 10. lunghezza circa mt. 2,5 lo arrotolo srotolo a seconda di dove devo soffiare piano pulitissimo niente cenere, ho visto tanti dare palettate sul fondo x allontanare la cenere non sono mai stato daccordo. usavo anchio il panno bagnato x il fondo però non so alla lunga se potrebbe arrecare qualche danno ricordo una brutta esperienza un cliente trovò nella pizza un frammento del piano grande come una piccola oliva fortuna non si ruppe qualche dente. mi scuso se posso aver toccato la sensibilità di qualcuno definendo piccolino un forno da 140, ho un mio punto di orgoglio ho lavorato vicino al forno a legna + grande d europa (non è in italia ) la bocca larga + di 150cm. alta circa 50 profondo + di 3 metri assicuro faceva davvero impressione preciso non era stato programmato x le pizze soluzione maturata poi. il forno+ piccolo su cui ho lavorato 160. perciò scusatemi x la mia definizione di piccolo il 140 ciao. [9]
151.83.8.28
Ciao Ziogerry. Grazie per tutto il tempo che mi stai dedicando... [18]
Ho fatto alcune prove con il forno per fare un pò d'esperienza ed ecco i risulatati:
Prima prova: Ho acceso alle 17.00 il forno tenendolo sempre alla temperatura di 350°. Alle 20.30 ho infornato. Il risulatato é stato: La volta del forno non é riuscita a diventare tutta bianca, per cuocere la pizza ci ho messo tre minuti, la base della pizza era bianca ed il cornicione secco e duro come la pietra ha raggiunto una temperatura interna di 90°.
Seconda prova: Ho acceso alle 17.00 il forno tenendolo sempre alla temperatura di 400°. Alle 20.30 ho infornato. Il risulatato é stato: Quando ho spostato il fuoco di lato la volta del forno,inizialmente bianca, ha cominciato a scurirsi, La pizza sotto era un pò più cotta ma il cornicione sempre duro e secco. E' comunque stata troppo nel forno.
Terza ed ultima prova: Ho sempre acceso il forno alle 17.00 tenendolo alla temperatura di 450°. Poi alle 20.30 ho infornato. Il risulatao é stato: Quando ho spostato il fuoco di lato la volta del forno é rimasta bella bianca per tutta la serata. La pizza era cotta anche sotto. Quando l'ho tirata fuori il cornicione era comunque duro e secco.
Tra tutte e tre le prove credo che l'ultima sia stata quella che sia riuscita meglio. Che ne pensi?
Ciao e grazie [9]
87.7.145.193