per Falcon fornetto
[La domanda è autoesplicativa]
Viste che la temperatura si è abbassata, io aumenterei con il lievito; diciamo un 5 - 6 grammi, inoltre, con la farina che usi, starei sulle 7 - 8 ore complessive di lievitazione, diciamo un 5+3.
Per il profumo, abbonda con il basilico.
Saluti Falcon
Attenzione, mi hai frainteso!
L´impasto da me consigliato va bene con una farina medio forte. Lo puoi provare con la Caputo pizzeria o rossa che ti ho dato domenica.
La Ca' bianca cosí come la Clever sono piú deboli (W 180 circa, max 200) ed é chiaro che con questo procedimento i panielli ti si affloscino.
Le focacce di prova di domenica erano fatte con queste farine ma altro procedimento: 1600 farina, 1000 acqua, 50 sale, 4 lievito, staglio subito, panielli a 21-22 gradi per 6 ore complessive.
Comunque non vorrei deluderti o scoraggiarti, ma col fornetto non otterrai mai quei risultati, anche con quegli impasti.
Concordo con Falcon per quanto riguarda il profumo del basilico.
Ciao, Merlino
Si, io avevo messo il messaggio prima di parlare con Merlino domenica, dove mi ha spiegato la diferenza fra le due farine.
Un'altra domanda. Se miscelo la farina debole con, per esempio, 20% di manitoba (quella che mi hai dato, Merlino) come sarebbero i tempi? Grazie
Ciao, Verdi
Certo, Merlino, so che col fornetto non posso riuscire a ottenere chella pizza (meravigliosaaaaa!!!) ma credo che posso migliorare molto. In fatti gia ho migliorato con le cose che sto imparando e al meno potro fare pizze decenti col fornetto, sicuramente migliori che molte di quelle che si trovano da queste parti. Cosi che non solo non mi deludi ma mi incoraggi per migliorare. Grazie. (Il problema adesso e mia moglio, che dopo assaggiare le tue pizze no vorra sapere niente con le mie!!)
A presto
Verdi
La Manitoba che ti ho dato é del molino Chiavazza ed ha un W di 330.
Se ne misceli il 20% con una debole, diciamo W 190, ottieni una farina con un W approssimativo di 220.
W=(330:X=10:2)+(190:Y=10:8)
W=(330x2:10)+(190x8:10)
W=66+152=218
Potresti provare per esempio una lievitazione ambiente 12+4 con 1600/1000/50/2.
Comunque non ti fissare con W, farine ed impasti vari: ti ho dimostrato che puoi ottenere un´ottima Pizza anche con una banalissima farina da supermercato, senza bisogno di miscele particolari.
Ti riporto un messaggio di Ciro, che secondo me raccoglie l´essenza del fare l´impasto:
"non esiste nessuna ricetta perfetta o magica, devi solo cercare di fare l'impasto quanto più morbido possibile e dargli quante più ore di lievitazione esso riesca a sopportare, usando la giusta farina, la giusta quantità di sale e di lievito, impastando nel modo corretto e tenendolo alle temperature giuste, apportando i giusti correttivi ogni qualvolta variano le condizioni climatiche e le temperature di conservazione del tuo impasto. Devi fare tutto in base alle tue esigenze vitali, non devi diventare schiavo del lavoro e dell'impasto ma adattarlo nel miglior modo possibile al tuo modo di vivere. 1000 impasti diversi se fatti correttamente possono essere tutti meravigliosi.
A ció aggiungo che poi subentra la cottura che secondo me é anche piú determinante dell´impasto stesso.
Ciao e buon divertimento con i tuoi esperimenti (ci sono passato anch´io!), Merlino
Si, e vero quello che dici. Non voglio diventare pazzo, solo divertirmi un poco e imparere un'altro. Communque farò delle prove con la Manitobas come mi hai scritto.
Ciao, e grazie
Mario