Forum

Notifiche
Cancella tutti

Per chi se ne intende di forni elettrici casalinghi.....

(@roberto61)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/07/2007 03:33
(@donbairo)
Membro Registered

Ciao carissimo

Non posso affermare di essere un intenditore ma, sicuramente, un appassionato sperimentatore.

Naturalmente d'accordo su quanto da te affermato.
Sono un possessore di un forno elettrico GGF che ben conoscerai e di cui si è spesso parlato nel forum
Il problema della refrattaria che si surriscalda, ovvero del delta, di cui parli e le soluzioni adottate fino ad ora (teglie rovesciate etc) fanno qualcosa ma ..... scotta ancora!!!!
La pizza sotto stracuoce.

La prossima volta che inforno, per fare una prova, terrò la resistenza inferiore completamente spenta 10 minuti prima di infornare oltre alla teglia rovesciata che già uso.

E magari provo anche a nebulizzare un pò di acqua sopra.

L'ultima pizzata l'ho effettuata tenendo spesso la resistenza inferiore su 150° gradi (anzichè i 250° consigliati da pixior) e con un preriscaldamento del forno di 30 - 40 minuti.
la resistenza superiore toccava i 370 - 400°

Quello della refrattaria più spessa di 1,5 cm. si potrebbe ipotizzare in un forno sperimentale autocostruito. Ma credo anche che la piccola distanza tra resistenza superiore e platea (in un forno elettrico commerciale) riproporrebbe il problema.
L'unica sarebbe un forno elettrico casalingo avente una distanza maggiore (non 11 ma 25-30 cm.) tra resistenza superiore e platea.
La resistenza superiore dovrebbe essere mobile.
Posizione iniziale in alto sotto al cielo del forno.
Poi, al momento della infornata, dovrebbe scendere  e posizionarsi a 10 - 12 cm dalla pizza; naturalmente per il solo tempo di cottura della pizza.
Per poi ritornare in cielo!
Ma questa, per ora, è teoria.

Ciao a presto


87.3.144.4

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/07/2007 04:37
(@zii-zuc)
Membro Registered

Il fatto che ci sia questa differenza tra temperatura della base e temp superiiore non potrebbe essere "aggirato" o compensato in qualche modo (Ovviamente mi riferisco solo ad un uso casalingo) mettendo la pizza per una ventina di secondi molto vicino al cielo in modo da fargli sentire la "botta"dall'altro e solo successivamente adagiarla sulla refrattaria (Diminuendo di conseguenza la durata totale della cottura) ?
Oppure questo crea problemi in quanto occorrerebbe tenere per diversi secondi il forno aperto causando un'eccessiva dispersione di calore ?

Ciao, Zuc.
131.114.120.83

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/07/2007 16:08
Condividi:
Translate »