Pala corta per pizza
Ciao a tutti,
come sapete sono un appassionato di Pizza (e chi non dovrebbe esserlo?!).
Mi sto organizzando per fare una pizza come si deve a casa, con un fornetto elettrico. Mi domandavo se secondo voi con una pala come questa (riguardo le dimensioni) è comoda.
Pala per pizza rettangolare con manico in alluminio 28 cm
Ovviamente in cucina non posso mettermi ad utilizzare una pala "normale", con manico lungo, e comunque le dimensioni della pala sono abbastanza per le mie piccole pizze.
Però ho ancora un piccolo dubbio: siccome sono un principiante e tendo a lavorare con molta farina, non sarà meglio prendere una pala forata?
Tipo queste PALE FORATE PER PIZZA
(anche se non mi piacerebbe cospargere di farina tutto il tragitto spianatoia - forno, forse è il caso che imparo ad usarne dimeno durante la lavorazione!)
Voglio ringraziarvi in anticipo per l'attenzione.
Saluti e buoni impasti!
Forse non sono il piu esperto a rispondere cmq..
Se fai la pizza in teglia non ti serve la pala
e se vuoi fare una pizza tonda o "al piatto" ti basta una pala col manico talmente corto da impugnare solo con una mano.
Pala forata, la uso in pizzeria, ma a casa penso che si possa tranquillamente evitare...poi anche in pizzeria io non sono uno che stende con montagne di farina sotto, forse perche' imparai con le pale classiche senza fori, pero' se la trovi a poco e' sicuramente piu' raccomandata.
Tieni presente che in casa puoi aiutarti anche con la carta forno.
In ogni caso concludo dicendoti che se il manico lo trovi troppo lungo, puoi tranquillamente segare via l'eccesso con una sega da ferro.
Saluti,
Christian
Christian grazie per le dritte!
Ti rispondo solo ora perchè tra le feste e tutto il resto non ho proprio toccato il PC.
Noi in famiglia facciamo la pizza tonda, ma nel forno di casa e senza teglia tonda o grassi vari.
In realtà non è un forno di casa, ma un cuocipizza apposito e la pizza tonda vi va posizionata proprio per bene.
Per il momento mi trovo benissimo con una pala forata, ma prima di spostare la pizza in giro per la cucina, gli do due colpetti per far cadere l'eccesso di farina e i "danni" sono molto limitati.
Grazie ancora per il consiglio e buon anno!