nuovo fornetto x pizza
salve a tutti,
sabato ho trovato presso l'ipercoop di torino in offerta un nuovo fornetto ferrari mod. fantasia al prezzo di 59,90 euro ( con la promozione in corso in questo periodo, per i soci coop, ho beneficiato di un ulteriore sconto del 10% ).
considerate le caratteristiche, pur avendone già un altro modello, l'ho subito acquistato e domenica provato con risultati decisamente migliori.
secondo me, i progettisti della nota marca devono aver letto e preso molto in considerazione i limiti riscontrati sul forum apportando le dovute migliorie.
infatti questo nuovo modello ha la calotta sup. più bassa e la resistenza circolare ha un diametro più lungo di circa 2 cm. ciò permette di fare pizze più grandi con cornicione più sviluppato. la pietra è amovibile ed al suo posto si può usare una teglia rotonda in dotazione.
l'aspetto più importante è la manopola che, simile a quella del forno, permette di escludere a piacimento la resistenza sup. o inf. o tutt'e due, in tal modo durante la cottura della pizza si può lasciare accesa soltanto quella sup. e la pizza non si brucia sotto pur senza ricorrere ad accorgimenti, inoltre la spia resta sempre accesa.
in conclusione, facilità d'uso, pizza molto migliore ed alla fine pulizia più facile.
158.102.162.8
Interessante... non sapevo che il nuovo modello permettesse di escludere una o l'altra resistenza.
E neppure che la resistenza superiore fosse nuovamente di forma circolare e non a forma di omega (Come il mio).
Ho visto che di tanto in tanto lo mettono in offerta a 54/59 euro anche presso un cc delle mie parti.
Quasi quasi ci faccio un pensierino.
Soprattutto se c'e' effettivamente la possibilita' di fare delle pizze un poco piu' grandi di quelle ottenibili con 180/190 gr di pasta.
Ciao, Zuc.
131.114.252.251
Ciao zuc,
la resistenza è circolare ,però la parte a forma di U è un poco più corta perchè nella calotta hanno inserito anche un piccolo oblò per verificare la cottura. anche io domenica ho usato panielli da 180 gr e.....sorpresa in alcuni punti il cornicione è andato a bruciarsi contro la resistenza, quindi secondo me si potrebbero utilizzare panielli di 200 gr....domenica prossima proverò.
158.102.162.8
Mmm... se si e' bruciato il cornicione dei panielli da 180 gr... temo che aumentando la grammatura, e quindi il diametro del disco, il cornicione si trovera' in posizione non ottimale.
[15]
Ad ogni modo... prova e fammi sapere com'e' andata.
[8]
Ciao, Zuc.
131.114.11.165