ne vale la pena o no.......
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao riziozio',
no quel fornetto vale molto poco.
Temperatura troppo bassa ecc.
Devi andare sul modello a pag.7 il mini a una camera, che poi e' il GGF standard, da 398,33 + IVA + spese.
L'altro lascialo stare che e' troppo scarso.
Salutoni.
Pixior
87.5.59.77
Sottoscrivo in pieno. ne ho visto uno simile in un negozio... non capisco per cosa si possa impiegare...
Saluti e simpatia
Francesco
79.3.6.178
Caro Pitta,
quei fornetti vanno benissimo per scaldare le pizze surgelate gia' cotte.
Salutoni.
Pixior
87.13.54.230
Prima di tutto buongiorno a tutto il forum, che leggo da parecchi giorni in forma anonima. Ma devo per forza rispondere a questo messaggio. COMPRALO, io ho comprato il doppia camera e funziona alla grande. Arriva a 350 gradi, la base in refrattario, un costo davvero contenuto e ci fai due pizze alla volta. Non sono molto daccordo sui giudizi dati con superficialità senza dati certi.Come si fa a dispensare giudizi avendolo solo visto in un engozio o nemmeno quello? Noi l'abbiamo comprato, e mia moglie (è lei l'artista delle pizze) sforna sicuramente le migliori pizze che mi sia mai capitato di gustare. E vi posso garantire che chi scrive ha una esperienza pluridecennale di gourmet e il nostro hobby è la frequentazione di locali stellati, alla ricerca di emozioni, emozioni che purtroppo fino ad ora non ho mai provato nelle pizzerie, o gustando pizze da asporto,vuoi per il servizio scarso, vuoi per apparecchiature di bassa qualità e locali indecenti, vuoi per una carta dei vini inesistente, vuoi per un prodotto quasi mai all'altezza delle aspettative (parlo della provincia di Milanoe della provincia di pavia) Tutte queste considerazioni relegano senza dubbio le pizzerie e la pizza (che è uno dei Ns. piatti preferiti ) ad una ristorazione di serie B ...purtroppo! scusate lo sfogo, ma non sono riuscito a non intervenire . Bye.
87.0.63.44
Ciao raptordex, siamo perfettamente d'accrdo sulle pizze in zona milano (anche se in reltà qualcuna di cui mi han parlato bene c'è), ma un po' meno sul forno o meglio, sul tuo intervento a proposito del forno.
Sull'oggetto in sè non dico nulla di mio perchè non ne ho le conoscenze nè generali nè specifche, ma son sicuro della competaenza di pixior e pitta. Non voglio d'altra parte mettere in dubbio nemmeno quanto sostieni tu, forse semplicemente si pensa a ottenere tipi di prodotto differenti. Quindi volevo chiederti che tipo di pizza fai o vuoi fare, in modo che rizioziò possa valutare in base a quello che vuole.
Grazie e...scusa se tbi rompo le scatole al 1° intervento, perchè in realtà ho molto piacere a poter "chiaccherare" virtualmente con persone sicuramente amanti della gastronomia come te.
Benvenuto
Marco
87.5.113.165
D'accordo per tutto, anche per lo sfogo, ma non sulle valutazioni relative al forno.
Infatti molto cordialmente devo ribadire che sono evidenti, sia pure ad un esame sommario e superficiale, differenze nette con il nostro Mec / GGf che in molti usiamo da tempo e di cui abbiamo studiato fino alla nausea dimensioni, schemi e caratteristiche, anche per tentare di correggerne qualche evidente difetto. Non per niente prima di procedere all'acquisto ho atteso quasi 6 mesi, leggendo, comparando, andando in giro per pizzerie a guardare forni all'opera, infine chiedendo ad amici più esperti di me come Merlino, Pixior, Lijazzo, Falcon pareri tecnici dettagliati. Infine l'ho visto all'opera a casa di Krell che l'ha comprato prima di me e mi sono deciso, cosciente dei pregi e pure dei difetti.
Infatti c'è forno elettrico e forno a legna, forno a legna e forno a legna, forno elettrico e forno elettrico. In particolare alcuni che hanno acquistato forni del tipo di cui si parla, attenzione chiarisco solo al fine di preparare un prodotto determinato che piace a noi e richiede la soddisfazione di determinati requisiti, si sono poi dovuti scontrare con inevitabili problemi di scarsa coibentazione e potenza. Anche il nostro fornetto non è il massimo, ma in ogni caso è in grado di raggiungere e restituire temperature ragguardevoli. La punta di 500° raggiunta da me in operazioni di pulizia non garantisce comunque un adeguato bilanciamento per la cottura, ma la comoda disponibilità di 380° per il cielo e 280° per la platea è scontata. Comunque Pixior, che ne ha provati e studiati molti, l'ha sostituito con un nuovo forno più performante... inoltre, secondo me un Moretti Amalfi o simili per fare la pizza a casa sarebbero sicuramente una scelta ancora più... 'appagante'.
Il mio fornetto a legna prefabbricato da due soldi è sicuramente meglio del piccolo elettrico. Un forno autocostruito in mattoni è sicuramente meglio del mio prefabbricato. Un vero forno napoletano è sicuramente meglio di un auto costruito...
Ma con meno di 300° dal cielo una buona pizza per come la intendo io è difficilmente preparabile... e comunque quelle prestazioni le raggiungevo agevolmente pure con il forno di casa. E' vero, sono d'accordissimo con Te, le pizze erano già più buone della maggior parte delle pizzerie raggiungibili dalla mia famiglia, l'ho detto più volte sul forum... ma... se sei un vero ingordo come molti di noi ( tu dici gourmet, io sono un pò più grossolano [8] ) come mi pare di 'leggere' con estrema simpatia dietro le Tue parole, saprai come e più di me che per queste cose _al meglio non c'è mai fine_... e fidati, da 300° a 400° resi disponibili in un certo modo in camera di cottura il meglio è _veramente_ meglio.
Saluti e simpatia
Francesco
82.57.54.19
Ciao raptordex,
il tuo parere circa il fornetto in questione e' sicuramente poco tecnico e dimostra che conosci solo quello.
La superficialita' probabilmente e' la tua non certo quella di chi come me con abbondanti conoscenze tecniche e pratiche di forni elettrici ne ha avuti e provati tanti.
Prima di giudicare la professionalita' o superficialita' degli altri fai un esamino di coscenza e vedi se hai tutte le basi e le conoscenze per fare una simile affermazione.
Salutoni.
Pixior
87.15.165.186
Dai ragazzi cercate di calmarvi e rilassarvi!! [28]
81.208.36.88
Resta il fatto che io il forno in questione ce l'ho, a quanto pare sono l'unico, e lo sto usando con piena soddisfazione, arriva in temperatura in 35 minuti (350°) e ha un rapporto qualità prezzo estremamente favorevole, oltre a dimensioni contenute. con un normale forno da cucina casalinga si raggiungono max 230-240 gradi, quasi mai nemmeno i 250 dichiarati, e quindi non mi pare proprio indicato per la cottura di una pizza, che se non vado errato dovrebbe avvenire a temperatura di circa 350 gradi per il cielo e qualche decina di gradi meno per la base. A questo punto se non vado errato avere un forno che arriva 400 gradi a che mi serve?? a fare contenta l'Enel? E se la matematica non è un opinione, lasciando perdere per motivi di praticità pulizia ecc, i forni a legna di varie foggie e dimensioni (noi facciamo due pizze e stop...siamo in due, l'elettrico lo accendo premendo un tasto e dopo qualche decina di minuti è pronto) la temperatura rilevata dal termostato è quella, in tutt i forni, a gas, a nafta, elettrici, ad uranio arricchito ecc. ed in ogni caso ha uno scarto costante che con qualche tentativo si riesce a correggere, ma lo stesso delta t° è presente anche sui forni Ferrarri , Moretti ecc. in quanto è tipico dell'errore dello strumento ( comunque ho misurato le temperature del forno con un termometro laser della fluke e lo scarto è di pochi gradi rispetto a quanto rilevato dal termostato, e la costanza di detta temperatura è determinata comunque dal delta termico del termostato stesso. La temperatura viene raggiunta sempre scaldando una o più resistenze corazzate che sono la stessa cosa nel mio forno economico ed in quelli più cari e blasonati, quindi fondamentalmente quando abbiamo trovato la nostra temperatura ideale nella camera (e il grado centigrado è una grandezza matematica uguale in tutti i tipi di forno) la differenza sostanziale e tangibile tra pizza e pizza può essere determinata più che altro dalla qualità dell'impasto e dalla farcitura. Se cosi non fosse in 47 anni di vita e in migliaia di pizze mangiate sfornate da centinaia di forni di tutti i tipi avrei già assaggiato la "superpizza" sfornata dal "superforno" ma fino ad ora non pizze, ma ...pippe. Per quanto riguarda il tipo di pizza che mia moglie sforna e che ci soddisfa pienamente potrei affermare che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace ;-).
La sola cosa che posso dire, senza entrare troppo in uno specifico tecnico è che sto gustando le migliori pizze della mia vita, e l'impasto parte da una normalissima farina molini di vigevano pizze croccanti acquistata al supermercato. Poi basta accoppiare a tutto ciò una buona bottiglia di vino servita alla temperatura giusta bevuta nel bicchiere di cristallo giusto, e l'esperienza pizza si trasforma immediatamente in qualcosa di sublime ed estremamente soddisfacente. Naturalmente parlo da consumatore e non da ristoratore/pizzaiolo professionista, ma a differenza di quanto mi è capitato di leggere in questo forum devo ribadire il fatto che il giudizio della pizza deve essere dato esclusivamente dal cliente consumatore finale e non da qualche giudice di qualche fantomatico concorso, dove tempo e ambiente e variabili varie non permettono di dare giudizi insindacabili, ma permettono solo di rilasciare attestati e pergamene di dubbia validità che poi il pizzaiolo professionista sfoggia vicino al forno.
Se fossi un pizzaiolo professionista, mi batterei per cercare di portare le pizzerie ad un livello qualitativo più alto, determinato non solo dalla qualità della pizza servita, ma anche di tutto il contorno fatto di argenti e cristalli che questo grande piatto meriterebbe; naturalmente questo comporterebbe un aumento importante dei prezzi, e probabilmente una diminuzione del numero dei coperti, dato che qualità e quantità non vanno mai daccordo , però il pizzaiolo potrebbe lavorare con maggiore sodisfazione facendo 15 pizze a sera invece di 150 ma coccolando il cliente e non sentendosi come il cuoco della mensa della breda. Nella ristorazione aprono e chiudono solo i locali di bassa qualità, quelli dove la qualità la fa da padrona sopravvivono a tutti i governi da decenni, nonostante i coperti ridottissimi ed i prezzi altissimi. Stupitemi raccontandomi di pizzerie con carte dei vini e con i bicchieri di cristallo......andrei a provarle di corsa.
87.0.63.44
Relax totale :-D, è solo una questione di pressapochismo che non condivido. Sarà sempre meno teorico un consiglio dato da chi il forno lo usa, anche se magari non ferrato tecnicamente(magari, ma magari no) piuttosto che giudicare e consigliare avendo visto il forno da distante in un panetteria o in base a non so che fantomatiche teorie ricavate da una fotografia e da due dati tecnici nella descrizione.Se altri nel forum utilizzano detto forno e ne hanno rilevato difetti che stroncano le mie affermazioni sono ben disposto a discuterne....siamo giustappunto in un Forum..
PS non prendo denaro dal fabbricante del forno :-))
87.0.63.44
Vedi caro raptordex,
la differenza e' che io quel forno l'ho usato piu' di una volta e ho usato anche molti altri forni elettrici, quindi a differenza di te penso di poter parlare con un po' piu' di esperienza pratica.
Con quel tipo di fornetto cuoci abbastanza bene le pizze in teglia, ma per quelle classiche in pala e' veramente scarso.
Pensa che cuoce meglio il G3-Ferrari che costa molto meno (65 euro).
Quindi sono contento per te che ne sei soddisfatto, ma conoscendo solo quello e' un po' assurdo che tu giudichi il parere altri.
Salutoni.
Pixior
87.15.165.186
Caro Raptordex,
questo forum e' uno dei pochi in lingua italiana in cui la gente e' gentile e non si scazza continuamente avvitandosi in polemiche doppie carpiate (e inutili!).
Il fatto che la gente dia giudichi su un forno, cioe' un oggetto, piuttosto netti, anche se considerato superficiale, non deve fare incazzare nessuno... tranne forse il proprietario della fabricca che si puo' eventualmente risentire, no? 🙂
Distinguiamo quindi i giudizi netti sulle cose da quelli sulle persone. Guarda, noi italiani siamo simpatici, ma certe volte abbiamo un modo di fare ceretamente irritante, soprattutto sui forum. L'unica cosa in questi casi e' porgere l'altra guancia, stemperare i toni, perche' noi italiani d'altra parte abbiamo anche un altro aspetto singolare: siamo quelli, almeno nel mondo occidentale (sono convinto che molto molto a oriente c'e' qualcuno che sta allo steso livello!), che cucinano e mangiano meglio di tutti, o no??? E allora dai ragazzi, almeno sulla pizza non ci scazziamo tra noi!
un saluto
86.155.143.12
Ok, recepito il discorso. Siamo sempre nell'italia delle cose fatte alla buona, senza cercare di vedere un pò oltre i bicchieri della nutella e i tovaglioli di carta. Per quanto riguarda invece il tuo intervento tecnico apprezzo molto quello che hai detto per quanto riguarda le temperature necessarie, hai sicuramente ragione. Condivido un pò meno le modifiche ai forni casalinghi non costruiti e coibentati per reggere le temperature in questione (pirolitici esclusi, che pero non sono assolutamente diffusi). La mia modesta teoria sui 350 gradi necessari deriva dal fatto che tutti e intendo dire proprio tutti i forni in pizzerie da asporto o con tavoli in cui mi sono recato avevano il display del forno elettrico tarato sui 340-350 gradi, e quindi.....ho pensato che almeno la tempeartura corretta dovesse essere quella, dato che i "professionisti" adottano quella. Non entro nel discorso legna perchè personalmente non sono interessato ad acquistarne uno o ad utilizzarne uno e quindi non mi pongo il problema. Se poi tu fai 8-32 pizze per volta allora capisco i tuoi problemi di caduta di temperatura ecc. ma con le mie due pizze per volta praticamente non c'è quasi caduta di temperatura, il termostato riparte praticamente quando è ora di sfornare, il che sempre per un discorso matematico e non di opinione significa che in camera di cottura i 350 gradi sono mantenuti. Naturalemente se dovessi avere volumi da pizzeria come te il forno acquistato sarebbe completamente diverso per potenza e grandezza......e metterei anche una bella insegna all'esterno a questo punto [27] .
Forse hai scritto il post in un ora in cui oltre ai leviti avevi anche gli ormoni in fermento, ma non mi pare di avere tirato in ballo mia moglie nel senso a cui tu hai inteso .....azzz. sei spiritosissimo. Prova a uscire dalla trattoria e dai coltellacci e vedrai che c'è tutto un mondo fuori ...........
Ricambio saluti e simpatia
Massimo
87.0.63.44