mi compro il GGF?
[La domanda è autoesplicativa]
Il pane pane secondo me viene troppo male... o troppo difficile per me.
Preferisco di gran lunga il forno di casa.
Per la teglia, anche se la devo ancora perfezionare, secondo me è il massimo, meglio di molte cose molto più "top" viste in giro.
Per la tonda, facendoci i salti mortali e passandoci le serate davanti è una bella scoperta, come ripiego per quando non si può usare un __forno vero__.
Comunque la differenza non è solo di risultato. Lavorare a legna è proprio un altro lavorare... a me viene più semplice, più piacevole... anche le sensazioni che si hanno. Sai che sono un cultore della Sociologia ed Antropologia della Produzione... e so bene che può sembrare strano, per via del fatto che con l'elettrico forse c'è oggettivamente meno fatica ( caricamento legna, calore irradiato sul corpo dell'operatore, attrezzi più lunghi e pesanti )... ma mi sono __dovuto__ fare un'idea... mi sono quasi convinto per osservazioni condotte in giro, che pure i pizzaioli professionisti a legna lavorino più motivati e soddisfatti...
Saluti e simpatia
Francesco
87.7.34.43
Grazie francesco!, il forno a legna, il fuoco, la legna, la pala...non nominarli che mi viene il "magone"
[6] [27] !
ma ...cercavo una soluzione (di lusso) per la fase di attesa (abbastanza lunga di sicuro)
Sul GGF:
per il pane non ho difficoltà a crederti [6] perchè mi sono appena rivisto dimensioni etc...
cmq..tranquillo, meglio del forno di casa lo è di sicuro visto che in questo mi si accende il grill da solo!!!, al max faccio solo le brazadèle che sono alte 3 cm e moooolto tolleranti.
Per pani come le ciabattine invece? se ne inforno poche e di bassa pezzatura (100g)? non è nemmeno decente?
vabbè...evita pure di rispondere che...
[12] [44] credo di saperlo
Probab non mi troverei gran che bene in generale.
Cmq grazie
Marco
87.4.112.89
Ti ho già risposto per e-mail.
Saluti e simpatia
Francesco
87.7.34.43
Appena visto. [41]
Marco
87.4.112.89
Anch'io ero convinto che il pane nel GGF non si potesse fare o venisse male, soprattutto in considerazione della distanza ridotta tra cielo e platea. Siccome però il forno della cucina di casa mia è una ciofeca ho iniziato a sperimentare anche la panificazione nel GGF. Adesso ottengo dei risultati per me abbastanza soddisfacenti. Faccio una forma rotonda di circa 2500-2700 g ovviamente a lunga lievitazione, spesso, ma non sempre, con LM, quasi sempre con aggiunta di porzione variabile di semola rimacinata di grano duro. I miei modelli sono il pane di Altamura, di Monte Sant'Angelo, il Panis Quadratus, la Vastedda siciliana. Non sono ancora all'optimum, ma mi ci sto avvicinando.
Ciao, Merlino
88.45.216.210
Ciao Marco! ignorare la tua risposta...mi sembrava brutto ma...che senso avrebbe tener conto delle parole di uno che trasforma acqua, lievito, farina e sale in opera d'arte!?! o che con semplici attenzioni fa' si che nel cielo del GGF le fiamme disegnino inseguendosi una volta bassa!?!? o che col solo annuncio di...stasera PIZZA! crea tutto questo popo di confusione a Napoli!?!?
[27] [41] [42]
va' che... finisce che lo prendo davvero!
[29]
Grazie
Marco
82.54.116.159
Se non hai la possibilità del forno a legna, vai con il GGF, Hai le testimonianze di grandi Amici del forum.
Ciao Falcon
85.18.12.242
Ciao Franco!, (in diretta [27] )
stavo per andarci questa mattina...non ho potuto.
Adesso vedo. Ho molti dubbi. Grazie 1000
Marco
87.0.114.97