Forum

Notifiche
Cancella tutti

Materiali per la pietra refrattaria

(@marco-rummolo)
Membro Registered

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco e vivo in Svezia. Sono un nuovo iscritto e vi chiedo scusa in partenza se esordisco con troppe domande, ma è la prima volta che trovo un sito dove forse posso trovare una risposta sicura per eliminare i miei dubbi in materia di pietra refrattaria.

Spero abbiate la pazienza di rispondermi.

Ciò che vorrei sapere è quanto segue:

C'è qualcuno che possa gentilmente dirmi quali sono i materiali di cui deve essere fatta una pietra refrattaria da mettere nel forno elettrico e lo spessore ideale che la pietra deve avere?

Qui in Svezia, dove io vivo, la maggior parte delle pietre che vendono come lastre da forno sono di granito. Il granito, o il marmo, sono effettivamente materiali refrattari e sono adatti allo scopo? E nella scala dei materiali refrattari adatti a questo uso sono tra i migliori o tra i peggiori? Per intenderci ancora meglio, qui moltissimi usano allo scopo quelle lastre grige che di solito si usano per piastrellare viottoli e parti dei giardini.

In alternativa di quali materiali devo chiedere sia fatta la pietra, potete elencarmeli a partire dal migliore? E potete anche dirmi la pietra deve essere porosa o compatta?

Ve ne sarei enormemente grato perché in materia di matteriali non sono un esperto.

Non so se sia importante ai fini della scelta, ma comunque per precisione voglio dirvi che qui non si usa il gas nelle case, tutte le cucine e i forni sono elettrici.

Due altre cosette:

1) Sapete consigliarmi buoni siti, italiani o esteri, che vendano on-line questo tipo di prodotti?

2) C'è qualcuno che possa fare la stessa classificazione per quanto concerne i materiali ollari o, perlomeno, dirmi quali siano e che differenza c'è con i refrattari? Giusto per mia cultura, perché per il momento sono interessato alla pietra refrattaria.

Grazie ancora e di nuovo chiedo scusa per le troppe domande

Un saluto a tutti voi e complimenti per il bel sito

Marco

213.65.37.8

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/05/2009 01:44
(@vittorio-moretti)
Membro Registered

Ciao, io mi sto costruendo il forno a legna e mi sono posto gli stessi quesiti per quanto riguarda i materiali da utilizzare.

Non essendo un esperto ti posso lasciare alcune indicazioni:

nelle pizzerie di Napoli usano il "biscotto di sorrento" (io essendo veneto non sono riuscito a trovarlo dalle mie parti).

in alternativa puoi contattare la Alfarefrattari ( http://www.alfarefrattari.it/catalogo.html) che vende ottimi materiali, io ho usato prodotti simili a questi per la cupola.

Per quanto riguarda il suolo ,nel mio caso, ho voluto sperimentare la seguente soluzione :
meta' del pavimento l'ho fatto con le classiche tavelle refrattarie "costruite" (stile alfarefrattari)  e le trovi in varie misure e spessore ( dai 3 ai 6 cm) e nell'altra meta'  ho posato la pietra lavica dell'Etna (basalto) . In alternativa ho visto che molti utilizzano pure la pietra ollare ( o soapstone come la chiamano in USA).

Se non sei un pizzaiolo professionista credo che questi materiali vadano bene per le nostre esigenze ...
82.193.8.226

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/05/2009 21:52
(@giuseppe-sechi)
Membro Registered
(@vittorio-moretti)
Membro Registered

eheheheh....non confondiamo il sacro con il profano  [33]
82.193.8.226

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/05/2009 22:18
(@pier-paolo-zezza)
Membro Registered

la bauxite è il miglior materiale refrattario al mondo lo usa una sola azienda cioè la morello forni.se utilizzi questo materiale riuscirai a trattenere il maggior calore possibile e ridurre al minimo i consumi
79.14.16.64

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2009 22:31
Condividi:
Translate »