Forum

Notifiche
Cancella tutti

marche di impastatrici a spirale ad una velocità

(@ominodelbuio)
Membro Registered

Volendo in futuro acquistare un'impastatrice a spirale ad una velocità... qual'è la marca che fa prodotti più robusti ed affidabili? Cercando qua e la, ho visto che le producono la GGF e la OEM... altre marche non saprei... voi che consigliate? cerco un prodotto robusto che duri nel tempo da 10/20 Kg a testata fissa... voi che consigliate?
ps: una piccola domanda... quando tra le specifiche leggiamo ad es. 10 Kg a cosa si riferisce? 10 Kg di farina più l'acqua oppure 10 Kg in totale tra farina ed acqua?

Grazie, Ciao!!! 🙂

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/11/2011 04:32
(@jerry-folino)
Membro Registered

 ciao io ho una igf da quasi 15 anni è và benone. per quanto riguarda le caratteristiche tecniche tieni presente che se la capacità è espressa in kg si riferisce ai kg di impasto massimo. se espressa in litri si intende quanti litri di acqua ci stanno nella vasca riempita fino all'orlo. la mia per esempio è una 30 litri con una capacità massima di impasto di 25kg.

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/11/2011 09:28
(@-1749)
Membro Registered

ciao allora io ho tre impastatrici.

la prima marca cuppone da lt 30 tutta in acciaio  è datata 1988 è funziona benissimo

la secondo una mecnosud da lt 12 a doppia velocita ho dovuto fare lovvolgimento del motore perche linteruttore delle velocita è andato a due fasi anzi che a tre cmq oltre a questo non di ha dato altri problemi.

la terza una forcella da lt 35

poi un consiglio le macchine x durare vanno usate rispettando le loro caretteristiche cioe non bisogna sfozarle molto.

un abbarccio Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/11/2011 10:01
(@ominodelbuio)
Membro Registered

Grazie per i consigli ^_^
Quindi se teniamo conto che io faccia normalmente un impasto da 5litri d'acqua + 9 kg di farina e volendone fare quando serve, anche il doppio:
sono adeguati il modello da 30 kg di impasto finito della cuppone (dimensioni 48x84x81 cm) oppure la litri40 della igf (dimensioni 48x80x71 cm)???

PS - @jerry76: ho letto in altri post che utilizzi un forno mam e che hai avuto modo di provare un ceky....
diciamo che sono orientato verso un forno a volta e che non voglio un forno rotante, diciamo anche che presumo di utilizzarlo soltanto a gas (per il risparmio economico, e le comodità di lavoro che comporta... in primis evitare lo stoccaggio della legna).... (avevo considerato anche i forni a modulo tradizionali a gas però il forno a volta mi sembra molto più versatile e bello da usare... se ci metti la costanza del gas volendo ci fai senza problemi anche le teglie.... anche se penso di utilizzarlo maggiormente per pizze tonde
ora non conosco i prezzi, ma il valoriani verace a gas è quello che più mi ingolosisce... perchè a detta di tutti sembra che valoriani sia una garanzia... ora in base al fattore economico dovrò regolarmi se considerare altre scelte o meno.
Ho letto in alcuni post che il mam da problemi di fuliggine... in realtà dato che vorrei utilizzarlo solo a gas, questo problema nn dovrebbe interessarmi (dato che la fuliggine la fa la legna)... ciò che vorrei chiederti è:
come ti trovi col mam mandandolo solo a gas? dalle immagini ho visto che il bruciatore è più piccolo rispetto a quello del ceky..... visto che hai utilizzato entrambi, dovendo scegliere tra un mam ed un ceky (sempre parlando soltanto di gas: quale sceglieresti?
Cercavo commenti anche sul valoriani verace ma misà che non ce l'ha ancora nessuno...

Grazie ancora! Ciaooo 🙂

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/11/2011 14:18
(@jerry-folino)
Membro Registered

 sicuramente sono entrambi dei gran forni come anche il valoriani che però ho visto solo in fiera. per l'uso a gas la differenza la il bruciatore. se cerchi una cottura veloce per fare la napoletana orientati su di un bruciatore come quello del mam, con una fiamma lunga che avvolge tutta la cupola. 

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/11/2011 14:54
(@ominodelbuio)
Membro Registered

Quindi mi dici che vado bene con tutti e tre.... l'ago della bilancia quindi forse conviene spostarlo sul più economico...
per quanto riguarda il bruciatore sono intercambiabili? Cioè è possibile ed ha senso montare un bruciatore mam su un ceky o un valoriani o viceversa?
ps: la fiamma lunga del bruciatore mam riesce a riscaldare bene anche tutt la platea (parlo di un forno da 120 cm di diametro per 6 pizze)? avevo qualche perplssità su questo fatto vedendolo più stretto di quello del ceky.... però visto che tu lo usi, lo chiedo a te 🙂

Per quanto riguarda l'impastatrice dici che le dimensioni sono adeguate alla quantità di impasto... affinchè il motore non lavori al massimo...

Ciaooo ^_^

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/11/2011 15:58
(@jerry-folino)
Membro Registered

 il bruciatore del mio fà una fiamma di 1,5mt, quello del cecky che avevo provato circa 10cm.

ci sono i bruciatori della drago che sono quelli che monta il pavesi che li puoi montare su tutti i forni a legna ed è praticamente identico al mam. 

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/11/2011 14:11
(@ominodelbuio)
Membro Registered

A questo punto mi sovviene un dubbio... ma il ceky ha anche un altro bruciatore sotto alla platea? perchè se fa una fiamma di soli 10 cm come fa ad arrivare a riscaldare il lato opposto e quindi anche la platea? A naso direi che non c'è abbastanza irraggiamento.... però magari mi sbaglio... o se c'è un altro bruciatore sotto alla platea si svela l'arcano....???

Ciao 🙂

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/11/2011 15:53
(@alessio-2)
Membro Registered

ciao omino come va?

permettimi una battuta...sei troppo innovatore,troppo alternativo!

e il fuoco in fondo e il forno col bruciatore a gas e l'impastatrice ecc ecc ecc...

naturalmente scherzo,non prendertela a male pero' una cosa mi sento di consigliartela:non risparmiare su questi attrezzi che son essenziali.sul forno,sull impastatrice.su questi non risparmiare.anzi cerca di spendere bene perche' e' una spesa che in teoria fai una volta nella vita..

io lavoravo con i morello a legna.gran forni,non c'e' che dire.anche il valoriani e' oro....parlavo con un ragazzo che lavorarava col valoriani col bruciatore e mi ha detto che si e' trovato bene nonstante fosse inizialmente scettico..

non mi resta che augurti buon acquisto!

ciao alla prox

ah per l impastatrice magari prendine una che ha anche la doppia velocita'....chissa' che un giorno fai la romana....

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/11/2011 04:51
(@jerry-folino)
Membro Registered

 per quanto riguarda il bruciatore del cecky c'è da dire che la fiamma è bassa ma il bruciatore è molto lungo. praticamente quasi un lato del forno. ne consegue comunque un buon riscaldamento, ma la cottura rimane comunque piu lenta e bisogna lavorare a temperature piu alte.

http://www.ceky.it/it/bruciatore.html

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/11/2011 14:05
(@-1749)
Membro Registered

CIao un mio collega ha montato un bruciatore ceky è onestamente se inizi ad infornare le pizze di seguito alcune rimangono un po crude da sotto mentre ho visto il bruciatore della stritfaire fa una fiamma che arriva dal altro lato del forno e mi diceva  il tecnico che lo stava montando che usa una miscela aria.gas e quindi avresti un piccolo risparmio sul consumo.

Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/11/2011 17:09
(@ominodelbuio)
Membro Registered

@a76 - hehehe si hai ragione... sul forno non si scherza... bisogna prenderlo buono! è per questo che cerco di togliermi ogni dubbio e cerco di valutare la cosa migliore per il prodotto che vorrei fare ^^
Per l'impastatrice la pala romana si può fare anche con quella ad una velocità.... anzi già mi è capitato di lavorarci e mi son trovato bene.... la seconda velocità a dire il vero non saprei nemmeno come utilizzarla 😛 comunque si, se la differenza è irrisoria, valuterò anche questa cosa 🙂

@jerry76, @rusticone - grazie ancora per tutti i vostri preziosi consigli.... è abbastanza difficile riuscire a farsi una buona idea dei prodotti senza averli visti di persona e, soprattutto, senza aver avuto occasione di provarli... sono convinto che i modelli a gas abbiano delle grosse potenzialità anche se l'aver lavorato sempre con la legna mi porta a delle perplessità... soprattutto per quanto concerne il riscaldamento della platea... io infatti con la legna per scaldare bene la platea sbracio e ancor prima, per imbiancare bene la volta sposto la fiamma in punti diversi.... il bruciatore invece rimane fisso... e da qui tutti i miei dubbi.... soprattutto se a fiamma bassa... ed infatti anche voi me lo state confermando... fermo restando che si parli di napoletana... se si parla di pizza al metro probabilmente il bruciatore ceky acquista valore... 🙂

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/11/2011 19:45
Condividi:
Translate »