Forum

Notifiche
Cancella tutti

Mantenimento temperatura forno a legna

(@francesco-b)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/12/2005 22:11
 Seby
(@seby)
Membro Registered

La prima domanda non l'ho capita.
Per la seconda ti consiglio di accenderlo piano piano per un paio di giorni dato che è appena costruito,in modo che si assesti il più possibile e senza subire eccessivi shock termici almeno all'inizio.Ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2005 22:22
(@francesco-b)
Membro Registered

Nella prima domanda intendevo:

Una volta che il forno è stato scaldato per un tot di ore (3 o 4), per quanto tempo dovrebbe mantenere la temperatura? Quante ore circa ci vogliono prima che la sua temperatura torni a 0 (con sportello chiuso ovviamente)

Le accensioni graduali le ho già fatte, volevo sapere per quante ore dovrei scaldarlo prima che abbia accumulato il calore necessario per poi mantenerlo ..

Grazie per le risposte

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/12/2005 22:42
 Seby
(@seby)
Membro Registered

L'ultima cosa dipende da quanto frequentemente usi il forno....un forno acceso tutti i giorni arriverà alla temperatura di esercizio molto rapidamente.....anche 2 orette scarse.
Se usi il forno saltuariamente e vuoi ottenere il massimo risultato io ti consiglio di accenderlo una prima volta il giorno prima......poi lo chiudi e tutto questo calore verra distribuito in tutta la superfice del forno (anche quella esterna).
L'indomani partirai già con un forno abbastanza uniformemente riscaldato e non avrai il problema dell'eccessivo abbassamento di temperatura che ti costringerebbe ad un'eccessiva alimentazione di legna che ti porterebbe ad una cottura con il fattore "irraggiamento" troppo presente.
Tutto ciò se vuoi ottenere il massimo risultato.

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2005 23:01
(@flamingoristopizza)
Membro Registered

ciao Francesco-B , per vedere se il forno è in temperatura il metodo "antico " è quando il cielo del forno diventa bianco x almeno 3/4  poi aspetta che si stabilizzi la temperatura per il tipo di pane che devi fare e dalla pezzatura  .
Una volta i fornai usavano provare il forno mettendo un disco di pasta a cucinare e in base a come si cucinava capivano se il forno era pronto per infornare il pane. poi dato che non buttavano via niente mettevano qualche condimento su questo disco di pasta e lo mangivano o lo vendevano.......così è nata la pizza!!!!!!!!!
se devi fare solo il pane , dopo aver "sbiancato " il forno ,togli la brace,
spazzola e pulisci il piano del forno con uno straccio appena umido ed i nforna il pane .comunque la temperatura per una buona cottura di una pagnotta di 1kg o1emezzo  è intorno a 200/220 gradi  per 30/40 minuti.
spero di esserti stato di aiuto ,cordialmente ti saluto, mistikpizza

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/12/2005 13:06
(@francesco-b)
Membro Registered

seguirò i tuoi preziosi consigli!
grazie mille!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/12/2005 21:14
(@fisio)
Membro Registered

Considera che se la sera mandi a temperatura il forno per fare le pizze la mattina dopo (a forno chiuso la notte) devi avere tranquillamente 200- 220 gradi.
Il mio forno che più o meno ha le stesse caratteristiche del tuo (cioè è esterno) li tiene tranquillamente.
Così puoi avere un punto di riferimento.
Ciao Fisio
 

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/12/2005 17:33
(@francesco-b)
Membro Registered

Per quanto tempo il tuo forno deve essere scaldato prima che abbia accumulato il calore necessario per il mantenimento?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/12/2005 19:20
Condividi:
Translate »