malta x forno a legna
[La domanda è autoesplicativa]
ciao aldare dalla figura il tuo forno mi lascia alquanto perplesso!
dove sta la canna fumaria?
il forno lo stai realizzando da te o ti sei affidata a qualcuno?
io ne ho realizzato uno questa estate ma il tuo mi sembra molto diverso!
ciao fammi sapere.
salvo 76.
il forno ancora non è finito e sono stato io che l'ho progettato (da conoscenze acquisite anche in questo sito ) e costruito . Si trova nel luogo in cui solitamente vado in ferie, i lavori procedono appunto quando vado in ferie qualche giorno (si trova a circa 300 Km da dove risiedo) con l'obiettivo di completarlo entro quest'estate. La canna fumaria l'ho messa il fine settimana scorso (ho fatto un week-end) assieme all'isolamento. Purtroppo non ho fatto una foto; quella che si vede risale all'epifania di quest'anno: è stato durante le vacanze natalizie che ho fatto il grosso del lavoro. Ho provato anche ad accenderlo un paio di volte per provare il tiraggio e ti dirò che a parte le fasi iniziali in cui la canna è ancora fredda ed i fumi sono abbondanti, pare che la cosa funzioni abbastanza bene! Ho riscontrato un piccolo problema: alcune pianelle refrattarie 15x30 spess. 3 cm del suolo del forno, hanno ceduto di circa 1 cm. da premettere che queste sono state appoggiate su un letto di argilla espansa e sabbia sciolta. Molto probabilmente non erano costipate bene. Cosa mi consigli per risolvere il problema? Ho tempo fino a Pasqua per pensare ad un rimedio!!!
ciao Aldare il mio e' stato realizzato artigianalmente, penso sia un po' piu' grande del tuo(almeno dalla foto), ha un diametro interno di mt 1,50, io per farlo ho usato cemento normalissimo mescolato a gesso e per quanto riguarda il suolo ho usato mattonelle refrattarie come le tue poggiate su un letto di cenere di carbone lasciando fughe tra un mattone e l'altro di circa mezzo cm scarso facendo poi una colata di cemento e gesso lasciato liquido e ti posso assicurare che non si muove di un millimetro niente di niente.
La cosidetta campana del forno come l'hai realizzata?
Io ho usato mattonelle curvate a forma di banana realizzate con tegole vecchie frantumate fino a chiudere, sui fianchi e sulla bocca del forno ho montato pannelli di argilla espansa e cemento refrattario.
peccato non abbia la possibilita' di inviarti una foto ma i assicuro che e' venuto davvero bene e lavora benissimo.
ciao fammi sapere.
salvo 76
Per la campana ho costruito delle dime di truciolato con la forma della cupola da realizzare. Ho riempito queste con argilla espansa e sabbia per dargli la forma (una specie di castello di sabbia). Ho seguito l'andatura della cupola cementando con cemento refrattario dei vecchi mattoni tagliati a metà. Se sei curioso ho delle foto che ti posso inviare via e-mail. Lo spazio interno è di circa 90x100; considera che l'utilizzo che ne farò sara esclusivamente casalingo e limitato penso ad una decina di volte l'anno. Tu sei un professionista o un dilettante come me?
Ciao,
mi intrometto.. potresti inviarmi qualche foto del tuo forno?
Quest'estate mi sono cimentato anche io nella costruzione (sono un dilettante) e come legante per mattoni ho usato una normale malta refrattaria (che per ora funziona egregiamente)
Se fossi interessato potrei anche inviarti qualche foto del mio forno..
Se mi lasci il tuo indirizzo ti spedisco qualche foto volentieri: ti farò piu e-mail altrimenti son troppo pesanti . Sono anch'io curioso delle tue scelte, il mio indirizzo è: dottogeom@tiscali.it . Per il suolo come e che tipo di materiale hai impiegato? Da che zona scrivi?
Il mio indirizzo email è fra.org@libero.it
Per il suolo ho fatto la soletta. Sopra la soletta ho messo uno strato di 6/7 cm circa di cemento/cenere e vetro tritato. Sopra questo strato ho ancora messo dei mattoni isolanti acquistati qui nella mia provincia (Torino) e sopra questo infine ho messo i mattoni refrattari semplici (22x11x6) .
Al momento il forno mi sembra che tenga bene la temperatura, xò vorrei confrontarmi con qualcun altro!
ciao aldare il forno che ho realizzato e' per uso personale anche se sono un pizzaiolo, da poco mi sono messo in proprio e le cose vanno bene.
io il forno l'ho realizzato con l'aiuto di un amico che li fa' artigianalmente nel mio locale e' stato lui a farmelo ovviamente, e' un po' diverso perche' ci devo lavorare ma la costruzione e' stata simile, a differenza dell'altro la campana e molto piu' bassa nella parte centrale direi che e' quasi piatta.
se vuoi mandarmi le foto questo e' l'indirizzo:
nuovaelettriblea@hotmail.com.
ciao salvo 76.
Non riesco a spedirti nessuna email, mi dice che la tua casella di posta è piena.. hai un altro indirizzo al quale possa spedirti le foto?
quarda la tua e-mail troverai un nuovo indirizzo di posta
Ti consiglio di usare un'impasto non troppo duro di gesso e calce per legante e poi di ricoprire la volta con argilla espansa e cenere e, alla fine di ricoprire con uno strato di rete metallica con maglie strette e abbastanza rigida per non far formare delle crepe sul rivestimento (in futuro). Se vuoi posso darti altri consigli - tipo, aggiungi una forma in lamierato di ferro sulla bocca per non rovinare i mattoni.... Inviami il tuo indirizzo e.mail a: scuoladipizza@libero.it