Forum

Notifiche
Cancella tutti

link sito tedesco dei forni

Pagina 2 / 2
(@daniel-b)
Membro Registered

Grazie Pixior,

per la tua bella risposta.

Avevo letto parecchio tempo fa sul forum che consigliavano di mettere la platea del moretti a livello 0 ed il cielo a livello 8 o 9. Secondo te quadra quanto scritto all'epoca (a me sembra di sì ma lo saprò comunque presto)?

Tu hai usato probabilmente il moretti con i controlli elettronici o quello diciamo a manopola/livello? (Credo che l'amalfi ci sia solo con controllo elettronico).

Saluti
Daniel
81.90.32.166

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/11/2006 01:35
(@pixior)
Membro Registered

Si con controllo elettronico.

La temperatura si regola in assoluto, poi si decide come dividere la potenza (in decimi di potenza da 0 a 9).

Puoi partire con la platea piu' alta di 0 per accelerare il tempo di riscaldamento, ma poi devi scendere a 0 quando arrivi a circa 200 gradi altrimenti sale troppo sotto.
Credo che l'Amalfi abbia una elettronica piu' sofisticata di quello che ho provato io.

Salutoni.

Pixior
87.15.132.220

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/11/2006 03:25
(@charlie)
Membro Registered

Ciao ,se può interessarvi la mia esperienza,io ho da 3 mesi un Moretti mod.Pizzy,predisposto per la 220volt. Ho il contatore da 6Kw,al quale ,oltre al forno in questione,sono attaccati in pratica 2 abitazioni,e quindi.: 2 piani cottura elettrici in vetroceramica,2 lavatrici,2 frigo,1 freezer,Tv ,apparecchiature varie,e anche parecchie lampade , e , pur non prestando la minima attenzione,non mi è mai scattato x il sovraccarico,nemmeno una volta in questi 3 mesi .Per quanto riguarda le regolazioni del forno, tengo 7,5 sotto e  poco più di 8,5 sopra -,con il pirometro che segna 350 - 380 gradi.  Per l'impasto uso sia la rossa che la blu pizzeria (ma preferisco la rossa..), circa 60% di acqua, poco sale (circa 15 gr. per kg. di farina) , 10 gr. di lievito di birra fresco.acqua con residuo fisso bassissimo(23mg. la Santanna di Vinadio), ma a volte anche l'acqua di rubinetto. Per comodita, metto l'impasto , a 1kg. alla volta,nei sacchetti di cellophan(quelli che servono per mettere le verdure al supermercato) ,e lascio in frigo da 2 a 4 giorni . Faccio le palline da 150-160gr.2 o 3 ore prima.(d'estate basta un'ora prima) IL forno arriva a 350 gr. in 45 minuti,poi ,nel giro di mezzora faccio , a due alla volta 15 -20 pizze da 30-32cm. Ho controllato anche le bollette dell'Enel,e pur usando il forno in media 3 volte a settimana,non ho riscontrato grossi aumenti dei consumi. In pratica,penso di consumare 5 - 6 kw ogni volta. Come consumo istantaneo ,la bolletta mi dà un picco di 6,6kw, dovuto però non solo al forno..! Per finire,io sono quello che circa un mese fà,ha fatto inorridire parecchi del forum,perchè, da quando ho il Moretti,non ho più usato il forno a legna,e chiedo scusa,ma è tanto comodo e le pizze vengono comunque perfette. Come parametro considero le pizze delle pizzerie che conosco( o meglio conoscevo, perchè chi ci và più in pizzeria?),e non sono poche.. .  E scusatemi se sono andato un po'fuori argomento,visto che inizialmente si parlava di un sito tedesco dove acquistare un GGF da 2,7 kw. Grazie a tutti quelli del Forum .Cordialissimi saluti, Charlie.
87.14.161.113

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/11/2006 04:27
(@pixior)
Membro Registered

Ciao charlie,

ti ringrazio personalmente per la tua descrizione dettagliata.
Sono contento che ci sia qualcun altro che 'apprezza' anche una buona cottura nell'elettrico.

Fai attenzione che con i contatori elettronici si puo' sforare il limite contrattuale anche del 20% di picco, ma poi ti 'stangano' se lo fai molto spesso e sistematicamente.

Ti consiglio, visto il carico, di porre attenzione a non superare il limite per evitare molti tipi di 'rogne'.
Oltretutto la portata dei cavi generalmente installata nelle case e anche nelle villette non e' in grado di reggere carichi superiori ai 30 A complessivi.

Salutoni.

Pixior
87.8.163.21

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/11/2006 04:45
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »