L'Importanza Della Legna
[La domanda è autoesplicativa]
IWK ben ritrovato (se sei quello di Roma che importa il Faggio).
La legna é importante, ma dire che ti risolve i problemi di un forno fatto male o con dimensioni errate é un'eresia. Nel forno "alto" la fiamma resta li, non riscende.....
Ciao
194.221.74.7
se il camino è fatto male l'unica cosa da fare è farselo ricostruire.ma se è fatto bene e magari vi rimane scomodo il forno alla napoletana ci si può sempre far costruire un forno dai 50 ai 70cm di altezza e usare del Faggio o dell'Ulivo, solo che l'Ulivo costa troppo quindi il legno migliore secondo la mia esperienza è il Faggio perché ha una fiamma alta ha un potere calorico vicino a quello dell'ulivo e non lascia residui nella canna come il pino, che secondo me non si dovrebbe bruciare mai visto che è tossico.
62.13.172.78
che significa di 50 70 cm di altezza che ci cuoci i mattoni di argilla.
81.204.213.135
Scusa IWK,
Ma che dici???
La fiamma lunga non ti risolve il problema.... L'ulivo per esempio ha altre qualitá che vanno bene, e questa legna (Faggio/Quercia)viene usata giornalmente a Napoli. E sai perché va usata insieme? credo di no perché non penso tu abbia mai lavorato dietro un forno...
50-70cm per un forno? si da pane di piú di 2m di diametro.... La fiamma lunga ti risolve il problema???
I legni resinosi sono vietati, non é che non andrebbero usati.
Tra gli altri legni che circolano, Il castagno fa una bella brace ma scoppietta per esempio....
Questo é un forum e giustamente tutti possono dare il loro punto di vista, io cerco solo di metterlo in prospettiva chiarendo l'"expertise" di chi lo propone
Buona sera/notte
194.221.74.7
ciao ragazzi, e per chi come me non riesce a procurarsi il faggio??
Qui a Cagliari è una spece introvabile... a parte il fatto che la legnaccia la vendono a 15/16 euro il quintale....
Se ti va bene trovi corbezzolo e leccio...!
saluti
82.84.217.247
Salve a tutti. Mi piace molto questa discussionie.
Anche io penso che la legna dia il suo indispensabile apporto al risultato finale: pizza di qualità. Più che del tipo vorrei parlare della grandezza. Noto che dei legni fini, sono ottimi per accendere il forno, ma risultano molto noiosi in lavorazione, dato che fanno fiamma ma non mantengono a dovere la temperatura del forno.
L'ideale sono dei legni medio grandi purchè siano capaci di bruciare con una discreta fiamma(troppo alta sarebbe nociva, brucerebbe le pizze, e a volte mi succede). Ho non pochi problemi in questo senso dato che per spazio mancante sono costretto a tenere la legna fuori allo scoperto e sopratutto in questo periodo, la legna e fredda e molto umida e a volte prima che prenda fuoco ce ne vuole e il forno cala di temperatura.
Un' altra cosa, a me servono 10 quintali di legna ogni 15gg(forno da 6 pizze 33cm).
Ciao
151.38.78.143
Ciao ragazzi questo è un argomento che mi interessa molto,è già un'po' di tempo che volevo parlarne.
Io uso il faggio, spaccato circa 40 cm, io lo prendo sempre 6 mesi prima verde e lo faccio seccare perche ho la possibilita di un grande cortile, ma la domanda che mi faccio è chi non ha lo spazio per farlo seccare o comunque di avere un deposito come fà? lo compra tutte le settimane?
io credo che il problema più grosso è là logistica, mi piacerebbe sapere come siete organizzati voi.
io ogni 6 mesi circa ne prendo 100 quintali , poi passo giornate intere ad accatastarlo, e in quei giorni penso sempre ma chi me lo ha fatto fare di mettere il forno a legna?. Poi una volta a settimana faccio il carico sotto il forno e anche li ci va una mattinata e altre bestemmie.
Un'altra cosa che hò notato e che richiedevo legna secca e mi arrivava appena tagliata verde,ho cambiato gia 4 fornitori ma era sempre la stessa storia, e quindi per ovviare il problema la faccio seccare io.
fatemi sapere .
BUONE FESTE e ricordatevi di accendere il forno
81.208.30.219