Isolamento esterno cupola
salve!
possiedo un forno a legna di cemento, che l'ho posizionato su un basamento di cemento e argilla espansa,quindi ho collegato le due metà della cupola con la refrattaria
Ora ho un dubbio per quanto riguarda l'isolamento della cupola,potete darmi dei consigli a riguardo?
il mio sopra la cupola ha dei pannelli di lana di roccia. poi tra la cupola e le pareti è stato riempito con lana di roccia a batuffoli, quindi altri pannelli, una lamiera ondulata e altri pannelli. la cosa piu semplice comunque se prevedi delle pareti verticali intorno alla cupola puoi semplicemente riempire con sabbia o sabbia mista a argilla espansa. dipende dall'uso che hai in mente di farne. se lo accendi piu giorni di segiuto meglio puntare su un buon isolamento. se invece prevedi di accenderlo una volta alla settimana va benissimo anche la sola sabbia.
ciao...l'utilizzo del forno è per uso familiare e prevede quindi poche accensioni all'anno
io ho già delle lamiere per chiudere intorno....quindi posso solo riempirlo con l'argilla espansa ??
Io,ho fatto e ne sono soddisfatto,come più o meno ti ha detto jerry,cioè,lana+argilla,ancora lana,sabbia.e chiusura sopra e laterale,o con muro,o lamiera pesante.CMQ:avrai fatto un buon lavoro,se con il forno al massimo,la parete esterna misurerà,50-70°.Osvy.
Ciao, è da poco che mi sono fatto il forno a legna. E come riportato dal manuale di installazione, prevedeve di mettere uno strato di lana di roccia tutto attorno alla volta e poi fare i muretti di contenimento distanti circa 13/14 cm dalla base del forno e circa 20 cm piu' alto della volta e riempire il tutto on argilla espansa e alla firn un piccolo getto di 5 cm. Ho fatto tutto alla lettera e sono soddisfattissimo....il forno mi resta caldo anche pere piu' di 2 gg dallo spegnimento!!