Forum

Notifications
Clear all

Impastatrici a confronto

(@roberto-berti)
Member Registered

 Salve a tutti, al momento sto valutando diversi preventivi e vorrei mettere a confronto due marche di impastatrici la Effedue(F2)  e la Sigma secondo voi qual'è la marca più affidabile e di qualità?

Robby

 

Quote
Topic starter Posted : 06/02/2012 16:46
(@osvaldo-corinaldesi)
Member Registered

Ciao,mi chiamo Osvaldo ed ho 45 anni di mestiere da fornaio,pizzaiolo e pasticcere,di machine ho una esperienza che non so quanti possono avere.La F2,non la conosco,ma non dovrebbe essere una marca primaria.La Sigma,la conosco benissimo,e se non è cambiata negli ultimi 5 anni,ti dico lascia stare.Cmq.di marche buone ce ne sono ma sono costose non so che cifra vuoi spendere,ma l'impastatrice,dopo il forno è la macchina più importante e chi più spende,meno spende ed ha risultati migliori.saluti.osvaldo.

ReplyQuote
Posted : 06/02/2012 20:06
(@alex31)
Member Registered

Ciao Osvaldo , tu che impastatrice hai o consigli? Io ho una FIMAR 25 kg e una CUPPONE silea 30kg entrambe ad una velocità infatti sto vendendo la Cuppone per comprare una a doppia velocità per idratare meglio e con minor tempo

ReplyQuote
Posted : 06/02/2012 23:22
(@roberto-berti)
Member Registered

Ciao Osvaldo, sono completamente d'accordo con te, anch'io ho diversi anni di esperienza come fornaio e come Alex possiedo una spirale ad una sola velocità.

Ho la necessità di fare 2 tipi di impasto, quello della pizza tradizionale e quello della pizza al metro che tengo molto più idratato..non ti dico i salti mortali (Autolisi) che faccio con la spirale ad una sola velocità per far assorbire più dell'80 di acqua all'impasto.

Se facessi solo pizza tradizionale opterei per una forcella ma nel mio caso sto valutando la spirale a doppia velocità essendo la tuffante troppo costosa..i preventivi per una spirale doppia velocità doppio motore con timer stanno per una 70 litri della Sigma sui 4000 euro iva compresa mentre per la Effedue ci vogliono mille euro in più.

Vorrei un tuo parere..quale marche ritieni valide e come ordine di prezzo pensi che ci siamo con quelli che ti ho scritto sopra o è eccessivo come prezzo...?

ReplyQuote
Topic starter Posted : 07/02/2012 00:57
(@osvaldo-corinaldesi)
Member Registered

Di buone marche,ce ne sono,per esempio:Pietro berto,sancassiano,sottoriva,3M nell'ordine,certo i costi salgono,cmq.la regina in assoluto è la kemper,ma penso che sia veramente proibitiva,essa,è in grado (macchina da 80,kg di farina)di impastare 1 e dico 1kg di farina,non solo,dal 1976 ad oggi,lavorando 5ookg giorno,mai 1 guasto,nemmeno una cinghia di gomma,questa è una macchina,ma non oso pensare quanto costerebbe oggi.Cmq.senza andare a tale eccesso,quelle mensionate prima vanno tutte bene,tieni presente,potranno costare 6000 anzichè 4000,ma oltre ad un servizio certamente migliore,daranno in seguito,maggior valore alla tua azienda.Principi da tener conto all'acquisto:1) seconda vel.il più veloce possibile.2)trasmissione a cinghia e non a catena.3)Vasca con fondo più piatto possibile.4)raschiatore centrale più vicino possibile al fondo.5)verme come raschiatore,più vicino possibile al fondo.Quando avrete scelto la macchina più adatta,chiedete anche ad altri rapp.nti,delle regioni vicine,potreste avere sconti diversi,oppure metteteli in concorrenza con altre marche,sempre prestigiose,perchè se fate confronti tra berto e sigma quello non si preoccupa,conosce le differenze.Inventate balle con loro servono sempre.Spero di esservi stato utile saluti Osvaldo.

ReplyQuote
Posted : 07/02/2012 07:13
(@alex31)
Member Registered

Ciao Osvaldo, quanti giri deve avere secondo te l'impastatrice per poter fare un impasto come di solito scrivono qui sul forum...."na seta"...? io attualmente non posso farla girare a oltranza perche con una velocita appena arriva alla temperatura limite mi devo fermare......ai voglia a mettere ghiaccio per partire con temperature basse.

 

ReplyQuote
Posted : 07/02/2012 22:47
(@osvaldo-corinaldesi)
Member Registered

Ti ho scritto in altro articolo cmq.almeno 400 giri in 2 velocità.Per il ghiaccio lascia stare non è una soluzione,ma un palliativo utile in estate.Quando un impasto gira troppo lo snervi cmq.Ciao fammi sapere se nell'altro forum sono stato esaustivo.Osvy.(vai a leggere modifica impastatrice).

ReplyQuote
Posted : 08/02/2012 09:22
(@roberto-berti)
Member Registered

 Sicuramente di macchine migliori ce ne sono rispetto alla Sigma ma perchè me la sconsigli? Considera anche il fatto che non sono un fornaio ma un pizzaiolo  quindi usandola max  un paio di volte al giorno mi chiedo se ne valga la pena spendere soldi in più per avere una Pietroberto che sicuramente è leader ma dipende anche dall'intensità dell'uso che ne pensi? 

ReplyQuote
Topic starter Posted : 13/02/2012 15:10
(@osvaldo-corinaldesi)
Member Registered

Messa così può anche andare bene la cosa,io aquistai una planetaria,perchè non volevo revisionare una Ostali,e dopo 3-4 mesi era aut,ma certo con me lavorava molto,come spesso dico nel forum io la usavo anche come impastatrice,non perchè non avessi l'impastatrice,ma perchè piu comoda per gli impasti piccoli.Cmq.prendila pure,se lavora poco,andrà sicuramente bene.Saluti.Osvy.

ReplyQuote
Posted : 13/02/2012 17:04
Share:
Translate »