Impastatrice; Kenwood, KitchenAid, spirale o planetaria & dintorni
Buongiorno a tutti.
Premessa: Mi piace la pizza, nonostante cio' non ho una pizzeria e ne pensavo di prenderne una. Non sono una pizzaiola. Sono qui', se posso chiedervi un consiglio sull'acquisto di una impastatrice.
Mi chiamo Stefania e vivo a Torino. Da poco tempo abbiamo deciso di farci il pane in casa; siamo in diverse famiglie, abbiamo optato questa scelta per una questione di salute alimentare: pane integrale, con farine integrali e possibilmente "vive".
Da diversi mesi sto pensando di acquistare una impastatrice. Su internet quando cerchi qualcosa e inserisci in google "impastatrice planetaria" vengono restituiti i vari prodotti di uso diffuso: Kenwood con il suo Major, le colorate KitchenAId, ecc. ecc. Ho provato il Kenwwod da una amica e quando l'impasto iniziava a diventare piu compatto era come se' sforzazze e vibrava tutta. I costi di questi prodotti si aggirano intorno ai 400-500 euro e facendo uilteriori ricerche su internet sono finita in siti dove vendono prodotti cosidetti professionali. Sicuramente non bellissimi da vedere, non colorati, senza 15 velocita'. e leggermente piu cari ma nei modelli piu piccoli nemmeno tanto. Non sono interessata a colore e design, piuttosto ad un prodotto solido e duraturo. Semplice da usare, smontare e pulire. Con un budget di 450-600 euro riesco a prendere qualche cosa di valido, tenendo conto che il mio impasto non superera' mai i 2kg, e spesso molto meno. La spirale è piu indicata per il pane? Forse avrei dovuto andare nel forum dei panettieri o dei fornai ma non li ho trovati, qualcuno puo' darmi una dritta, anche perche la confusione e tanta.
Grazie !!
ciao dai uno sgurdo impastatice www.sunmix.it le fanno di diverse misure .
lo poresti fare anche a mano?
Ciao Stefania, le impastatrici a spirale vanno benissimo per tutti i tipi impasto debole quindi sono perfette sia per la pizza sia per il pane. Sono molto buone e affidabili quelle della Fimar, dà un'occhiata qui http://www.planetcaffe.net/73-vendita-impastatrici-per-pizzerie
Il modello più piccolo è nel tuo range di prezzo e impasta fino a 4kg di impasto per ciclo ma mantiene lo stesso rendimento anche per impasti piccoli. E' in acciaio inox con verniciatura antigraffio e rispetta tutti i criteri di sicurezza. E' uno strumento di qualità professionale che può lavorare giornate intere, nulla a che fare con Kenwood o KitchenAid...