Impastatrice...HELP!!
Ciao, scusami se mi permetto, ma ti voglio dire la mia esperienza.
Io ho acquistato l'impastatrice Kenwood (ora non mi ricordo il modello) ma praticamente e' una delle piu' belle, tutta in acciaio, con una capacita' d'impasto di circa 1500 gr.. (L'ho pagata intorno alle 600 Euro).
Ora io ti dico, impasta fino ad un certo punto, poi non da' piu' alla pasta quella forza necessaria per impastarsi come Dio comanda, scusa il giro di parole.
Praticamente, devo finire l'impasto a mano, per ottenere un buon risultato, altrimenti ho provato a lasciare girare l'impastatrice per piu' di 20 minuti, ma niente alla fine dovevo ultimare io il lavoro per altri 10 minuti minimo.
Quelli che dicono che riescono ad impastare fino alla fine nel Kenwood, mi dicano come fanno perche' io personalmente non ci sono mai riuscito, e si che ne ho fatte di varie prove.
Ciao.
Anche io, quando usavo impasti poco idratati, per intenderci 1800 gr di farina per litro, rifinivo a mano perchè mi sembrava che la macchina sforzasse eccessivamente.
Da quando sono passato a 1600 Gr di farina per L di acqua riesco ad impastare fino alla fine, metto prima l'acqua e il lievito poi in circa 1-2 minuti il 50%di farina setacciata, lascio girare 5 minuti senza mettere altro, aggiungo il sale, poi una spatolata di farina alla volta lasciando assorbire quasi tutta la farina prima di metterne dell'altra, a circa il 90% della farina metto o non metto l'olio, a secondo di quello che voglio ottenere, finisco di aggiungere la farina e a questo punto (intorno ai 20-25 minuti) l'impasto tende per un attimo a staccarsi dal cestello, che rimane pulito, e allora fermo tutto ed estraggo. Impasto a mano 1 minuto per tirare tutto insieme e via.
Cerco di non eccedere mai le capacità massime della macchina, altrimenti anche con impasti idratati può avere dei problemi.
Non riesco a capire che modello è la tua Kenwood, la mia (KM416) che è la più piccola arriva a 2,3 Kg di impasto (io la uso con 800 gr di acqua, 1280 gr di farina) stai attento che se usi quantità modeste di ingredienti l'impasto viene lavorato male, secondo me bisogna lavorare praticamente a pieno carico.
Per chi fosse interessato, l'impastatrice in questione DCG, è in offerta presso un grosso centro commerciale a Cinisello balsamo ( non faccio nomi, ma c'è nè uno solo....) a 149 euro.
Saluti Falcon